Elica, il gruppo leader mondiale nella produzione di cappe aspiranti da cucina, ha organizzato oggi un incontro stampa a Milano dall'emblematico titolo “La Rivoluzione che non ti aspetti. Fuoco e Aria hanno nuove forme”.
L'evento, organizzato nella Terrazza 12 del building Brian & Barry, è stata l'occasione per il Presidente Francesco Casoli e per Piero Pracchi, Group Chief Marketing Officer di presentare la strategia di posizionamento internazionale e la nuova brand identity, mentre il compito di Fabrizio Crisà, design Center Manager, è stato quello di illustrare l'evoluzione della collezione NikolaTesla di cappe integrate al piano.
Sono due i nuovi modelli dell’iconica gamma di piani aspiranti NikolaTesla, già vincitrice di prestigiosi premi internazionali ed in particolare del Compasso d’Oro nel 2018. Entrambi innovativi, Libra e Flame rappresentano due importanti evoluzioni. In particolare Flame è il primo piano a gas con cappa integrata mai presentato sul mercato. Una sfida molto complessa dal punto di vista tecnologico che coniuga veramente aria e fuoco in uno stesso spazio mentre per Libra entra in gioco come nuova funzione la bilancia integrata.
NikolaTesla Libra e NikolaTesla Flame, da giugno ufficialmente sul mercato, si aggiungono ai modelli One, Switch e Prime andando ad arricchire e diversificare l’intera gamma, da oggi pronta a rispondere alle più svariate esigenze del mercato come racconta Fabrizio Crisà.
“Nel mio personale percorso in Elica ho sempre cercato di approcciare i nuovi progetti cambiando le regole, mettendo in discussione quello che generalmente viene considerato ovvio, osservando con nuovi occhi per studiare soluzioni innovative. Oggi il termine cappa mi sta stretto, lo sento superato, mi piace parlare di trattamento dell’aria in ogni sua forma possibile. La linea NikolaTesla è espressione di questo cambiamento concettuale, dove cottura e aspirazione si integrano per offrire una cooking experience nuova. Nel futuro di Elica vedo prodotti sempre più vicini alle esigenze delle persone, immagino un design sempre più collettore di funzionalità avanzate e tecnologie integrate, che semplifichi la vita dei consumatori e che possiamo ritrovare in ogni abitazione. L’aspirazione del design sarà rendere materiale quello che solitamente è immateriale, l’aria. E sarà proprio l’aria che ci guiderà verso percorsi nuovi alla ricerca di stimoli che possano dar vita a prodotti che sappiano interpretare al meglio il cambiamento e il futuro del vivere la casa”.
Nella stessa direzione, l’evoluzione dell’immagine di Elica che è oggi pronta a raccontare la sua nuova identità e a promuoverla con un’articolata campagna social e un nuovo brand book.
“Elica è in una fase fondamentale del suo percorso di riposizionamento e stiamo facendo passi da gigante nel promuovere il brand anche fuori dall’Italia” sottolinea Piero Pracchi Chief Marketing Officer del Gruppo. “Siamo pronti a parlare a un pubblico più ampio e per farlo vogliamo presentarci decisi e con un’immagine nuova. Abbiamo ridisegnato la nostra brand identity per raccontare i valori di Elica che da sempre fanno parte del DNA di questa azienda e che oggi caratterizzano non solo i prodotti ma identificano sostanzialmente il brand. La rivoluzione che non ti aspetti di Elica, infatti, si traduce sia nella nostra nuova comunicazione e nell’approccio al consumatore più puntuale, sia in proposte di gamme innovative in cui tecnologia e design sono al servizio di chi le usa.”