Due volte funzionale il tavolo Bis, design M. Hasuike per Aran Cucine

E' dai dettagli che si riconosce l'autore. Intervista a Makio Hasuike che per Aran ha disegnato il sistema cucina Sipario ispirato al concetto di palcoscenico in cui ora entra in scena anche il tavolo trasformabile Bis

Trasformabile, quasi camaleontico. Super funzionale e al contempo elegantemente essenziale: è molto più che un tavolo il modello Bis, realizzato da Aran Cucine, è un’isola che diventa tavolo pranzo, zona snack, bancone di lavoro, un arredo bello da vedere e da condividere. Autore di questo progetto è Makio Hasuike, designer nonché Membro del Comitato Fondatore del Master di Design Strategico del Politecnico di Milano, che da sempre lavora in Italia, a Milano, e che vanta un curriculum di successi, con progetti di oggetti, mobili e complementi diventati veri cult.

Per la cucina, Hasuike ha firmato Sipario, di Aran Cucine, sistema ispirato al concetto di palcoscenico in cui il sipario è un grande pensile monoanta che si apre facendo apparire ripiani in vetro, aspirazione e illuminazione integrate. Il modello di recente è stato aggiornato con elementi di raffinata funzionalità. In primis, il tavolo Bis.

Abbiamo chiesto a Makio Hasuike come si relaziona il concept del nuovo tavolo con gli altri elementi della cucina Sipario. E soprattutto, se è un complemento esclusivamente legato a questo modello cucina. «Si e no» risponde Hasuike.

Makio Hasuike, designer e membro del Comitato Fondatore del Master di Design Strategico del Politecnico di Milano

«Il tavolo Bis nasce per completare la cucina Sipario, ma non si esclude l’abbinamento con altri modelli. La cucina Sipario interpreta metaforicamente il teatro, un luogo di incontro che nello spazio domestico diventa il centro della famiglia. Con il nuovo tavolo non si prepara il cibo di fronte a un muro, ma nello spazio aperto e, possibilmente, con l’osservazione e partecipazione di più attori all’atto culinario. Il cuoco è l’attore protagonista».
Semplice nell’utilizzo, il tavolo è dotato di una mensola in legno che si solleva offrendo un piano supplementare più alto.

Disegnato da Makio Hasuike, il tavolo Bis, di Aran Cucine, si trasforma con il movimento di una mensola a ribalta
che si solleva e si posiziona sopra il piano.

Come cambia, quindi, la funzionalità del tavolo con il movimento della mensola?

«Quando la mensola a ribalta è in posizione di riposo, il tavolo è accessibile da quattro lati rappresentando in questo modo un semplice tavolo da lavoro. In questa configurazione tutti i presenti possono partecipare alla preparazione del cibo. Con la mensola sollevata Bis si trasforma come se fosse in un ambiente pubblico: quando i cibi sono pronti, il pubblico gode del risultato del cuoco protagonista».

Al di sotto sono inseriti due supporti a scomparsa ed estraibili: uno è fornito di quattro stecche metalliche per appendere canovacci; l'altro offre un vassoio tondo

Bis, oltretutto, è un complemento di valore per i materiali impiegati, grazie ai quali può essere facilmente abbinato a cucine di qualsiasi finiture e colore. «La struttura è in legno massello e il piano in acciaio inox laminato», spiega Makio Hasuike. «Per la scelta dei materiali è stata considerata prima di tutto un’esigenza funzionale, per conferire al tavolo la piena connotazione di “strumento di lavoro”. Secondariamente, i materiali dovevano essere adatti per essere combinati con tutte le versioni di Sipario».

Sipario, il sistema cucina disegnato da Makio Hasuike per Aran Cucine mette al centro di ogni spazio l'arte del cucinare, con i suoi gesti e i suoi riti conviviali. A questo progetto è dedicata la copertina di Ambiente Cucina di Gennaio/Febbraio 2019 (n. 248)