La cucina realizzata non più secondo modelli o collezioni, ma attraverso un solo sistema globale, denominato All-arounD. Questo è il nuovo concetto di sistema unico di Doimo Cucine, programma che consente di progettare facilmente qualsiasi spazio cucina impiegando e scegliendo liberamente, e in modo trasversale, i diversi componenti e materiali che, insieme, danno vita all'arredo cucina. Il nuovo sistema è frutto di un passaggio importante e graduale per Doimo Cucine, un percorso di due anni con un obiettivo finale: andare incontro al cliente nella scelta della miglior soluzione possibile attraverso una modalità chiara e veloce.
La scelta della propria cucina con All-arounD diventa quindi semplice, perché servono solo tre variabili iniziali: tipologia d’anta, sistema d’apertura e finitura. Le due lettere maiuscole evidenziano tutta l’offerta: dalla A di “Aspen”, con la sua particolare tipologia di anta, fino alla D di “dimensioni” (D12, D20, D23). L'iter per mettere a punto il nuovo sistema ha così raggiunto l'obiettivo di ottenere una trasversalità perfetta tra i diversi elementi che compongono la cucina e la semplificazione della gamma di materiali e finiture, pur mantenendo l'ampiezza dell'assortimento. Uno sforzo considerevole dell’azienda, dal momento che le diverse fasi di cambiamento hanno implicato adeguamenti produttivi con nuove procedure, macchinari e sistemi di tracciabilità. Tutto è stato condotto secondo il massimo rispetto dei principi della sostenibilità, che per l'azienda, rappresenta un valore irrinunciabile e che, anche nello sviluppo, significa riuscire a mantenere un equilibrio a vantaggio di tutti.
Le tre domande per creare un progetto perfetto
Per arredare il proprio spazio cucina, con All-aroundD il progettista chiede quindi al cliente di rispondere a tre semplici domande in funzione delle sue preferenze: quale tipologia d’anta? Quale sistema d’apertura? Quali finiture? In base a queste tre valutazioni iniziali, la cucina viene così creata secondo i gusti e le necessità del cliente. Il sistema All-arounD è quindi lo strumento per realizzare cucine costruite secondo i propri desideri, capace di esprimere appieno la filosofia di prodotto di Doimo Cucine.
Un sistema sostenibile per i clienti, per l’azienda e per il pianeta
Grazie al suo concept e al tipo di produzione "eco", All-arounD si propone come soluzione d'arredo sostenibile per:
- i clienti, che richiedono cucine contemporanee di qualità e connotate da libertà compositiva. La sostenibilità in tal caso si esprime nel progettare esattamente ciò che serve per vivere in modo personale la cucina e, allo stesso tempo, essere in linea con il proprio budget;
- Doimo Cucine e per i propri collaboratori, artefici del funzionamento e dell’arricchimento del sistema cucina, salvaguardando e sostenendo l’impegno riposto da ciascuno nella progettazione e nella produzione fino alle spedizioni. Le diverse fasi vengono svolte all'interno dell'azienda e vengono calibrate ad hoc per sostenere All-arounD;
- il pianeta: le scocche sono realizzate con pannelli ecologici e certificati, gli imballaggi per le spedizioni adottano materiali riciclabili e ottimizzati nel peso e nel volume. L’azienda inoltre copre il 95% del proprio fabbisogno energetico con il proprio impianto fotovoltaico e riscalda il reparto produzione con un impianto ecologico, completamente elettrico, a basso consumo, basato sull’accelerazione ionica.