Un percorso di crescita ed evoluzione costante, sempre nel rispetto dei propri valori e con un approccio basato sull’ascolto delle necessità dei fruitori: questa la strada di miglioramento e di ricerca continui di Doimo Cucine, azienda nata nel 1994 e ora presente in oltre 40 paesi nel mondo, sempre fedele alla propria identità ma capace di esplorare nuove strade. Il nuovo statement dell’azienda, MADE, sintetizza in un unico concetto la sua essenza, che unisce la cura artigianale, l’innovazione progettuale e la ricerca estetica e ispira l'inedito progetto D12, unione di emozione e di maestria produttiva, stile e cura nella scelta dei materiali tipici dell’azienda.
La visione integrata MADE – MAstery + DEsign
Nella visione integrata MADE, Doimo Cucine fonde due dimensioni: MASTERY, a indicare la tecnica, la competenza e il sapere fare, a supporto degli addetti ai lavori; DESIGN, che appartiene alla sfera dell’estetica e dell’emozione, capace di affascinare e coinvolgere chi vive la cucina. Con l’acronimo MADE – MAstery + DEsign, l’azienda racconta dunque in modo chiaro e unitario la propria doppia anima. MADE diventa così il fulcro di una comunicazione coerente e versatile, rafforzando la sua posizione quale specialista del mondo cucina. Per Doimo Cucine, Mastery non significa solo “essere esperti”, ma è la capacità di dominare tutti gli aspetti produttivi, le complessità tecniche e progettuali per creare ogni ambiente senza compromessi. A guidare l’azienda anche la tradizione del proprio territorio, la passione che si trasmette attraverso le generazioni, l'innovazione continua e la consapevolezza che la cucina diventa un’estensione dello stile di chi la vivrà e della propria personale visione del bello. Non a caso All-ArounD - attraverso cui la nuova creatività si esprime - è un sistema che era stato concepito proprio con l’intento di dare forma alle emozioni, generando infinite ispirazioni e soluzioni su misura, con un approccio umano e sostenibile.
L’architettura che gioca sui volumi della soluzione D12
Si ispira alla visione MADE il nuovo progetto D12 di Doimo Cucine, una soluzione dalla progettualità spiccata, ricca di elementi che concorrono a definire diverse aree tematiche (come zone deputate a preparazioni/compiti). Per questa proposta è stata scelta l’anta D12 (ovvero di spessore 12mm), con un’anima in alluminio, 100% riciclabile. L’ambiente è molto luminoso, ispirato al mid century con un’architettura che gioca sui volumi, i grandi spazi e il rivestimento di pareti e soffitti in legno: un ambiente evocativo con luci soffuse e ombre che vengono riflesse sui materiali pregiati della cucina. L’isola è caratterizzata da basi laccato satinato Piombo, il top di due spessori nei materiali Gres In-Side Porfido Marrone e acciaio inox satinato. Le basi a giorno e il piano-tavolo sono in Impiallacciato Premium olmo Michelangelo. Il blocco colonne (in laccato opaco Grigio Seta 7044) nasconde una cambusa con winery, con una cantina a tutta altezza per la refrigerazione del vino e lo spazio per porta bottiglie, calici e accessori. L’ingresso in questa zona è possibile grazie alla colonna walk-in nella zona a lato del tavolo, e dalle vetrate architettoniche nel retro delle colonne.
La doppia anima di Doimo Cucine
“Da sempre ci siamo impegnati perché il saper fare diventasse il nostro tratto distintivo - commenta Ester Vian, Responsabile Marketing Doimo Cucine – rendendoci specialisti nel nostro settore. Una competenza costruita nel tempo, fatta di precisione, affidabilità, rigore e costante ricerca verso il miglioramento. Qualità per noi imprescindibili, che definiscono il nostro modo di essere e di lavorare, consentendoci di affrontare ogni sfida, tecnica o progettuale, senza compromessi. Per chi sceglie una cucina Doimo Cucine, questo significa poter contare su una garanzia di eccellenza e su un interlocutore che domina e risponde con proattività alle complessità tecniche. Per i dealer e i professionisti, vuol dire avere al fianco un partner solido, capace di offrire supporto continuo, mettendo a disposizione tutto il proprio know-how per dare forma anche alle sfide più originali e audaci. Tutto questo parla della nostra maestria (MAstery). Dall’altro lato poi c’è il DEsign, che per noi è molto più di una forma. È espressione, linguaggio. È un modo per raccontare chi siamo. Nascono ambienti su misura, capaci di riflettere esigenze reali e personalità autentiche. Grazie a una gamma ampissima di soluzioni, materiali, colori e finiture del sistema All-arounD diamo forma ad ambienti in cui il progettista può esprimere la propria creatività e chi li sceglie può ritrovarsi, riconoscersi. Quando queste due anime, MAstery e DEsign, si incontrano nascono i nostri progetti, dalla precisa identità e riconoscibili”.



