Un passaggio chiave per l’integrazione della sua offerta: Dexelance S.p.A., gruppo industriale diversificato, tra i leader italiani nel design, luce e arredamento di alta gamma, ha sottoscritto un accordo vincolante per acquisire il 65% di Mollura & C. S.p.A. (“Mohd”), eccellenza Made in Italy attiva a livello globale con un innovativo modello omnichannel che integra una piattaforma online con oltre 12 milioni di sessioni annuali e un nutrito team di progettisti specializzati nella realizzazione di progetti d’arredo in tutto il mondo. La famiglia Mollura, in linea con il consolidato modus operandi di Dexelance, resterà alla guida della Società in completa continuità di gestione. Il perfezionamento dell’accordo è previsto entro fine 2025, subordinatamente all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni.
Fondata nel 1968 come falegnameria, Mohd ha saputo evolversi fino a diventare la realtà globale di oggi (100 dipendenti), che unisce in modo sinergico prodotti fisici e supporti digitali, grande creatività, flessibilità ed una vastissima gamma prodotti. In partnership con oltre 500 brand di altissimo livello, attraverso 6 showroom, una boutique online e un servizio dedicato di progettazione, Mohd gestisce progetti residenziali e contract, anche complessi, in tutto il mondo, anche grazie ad una selezione di oltre 20.000 prodotti in “pronta consegna”. Nell’esercizio 2024 Mohd ha fatturato circa 70 milioni di euro, con un Ebitda di circa7 milioni e liquidità netta a fine anno per circa 14,5 milioni.
L’operazione prevede un esborso da parte di Dexelance di circa 44,3 milioni di euro per il 65% del capitale della Società, ottenuto tramite l’acquisto dell’intero 54% detenuto da Quadrivio Group e di una parte delle azioni detenute della famiglia fondatrice Mollura. Sono previste inoltre due opzioni connesse al restante 35%: un’opzione put a favore della famiglia Mollura per un ulteriore 10% del capitale, esercitabile tra il sesto e il dodicesimo mese successivo alla data del closing ed alla stessa valutazione - pro quota; delle reciproche opzioni di put e call, il cui prezzo d’esercizio sarà determinato sulla base dei risultati conseguiti da Mohd negli esercizi 2028 e 2029.
“Non stiamo solo acquisendo uno dei migliori operatori commerciali italiani del settore del design - dichiara Andrea Sasso, presidente di Dexelance - ma un’insegna del Made in Italy di alta qualità nel mondo, capace di offrire un’esperienza unica e personalizzata ad architetti e clienti finali, con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente Mohd ed offrire un servizio qualitativo e personalizzato ad ogni tipo di cliente”. “Questa acquisizione – aggiunge Giorgio Gobbi, managing director di Dexelance - ci permette di conoscere ancor meglio le esigenze dei clienti finali, potenziando le nostre capacità di progettazione su misura e di distribuzione capillare”. “Siamo felici ed orgogliosi di questo accordo – commenta Gianluca Mollura, presidente e a.d. di Mohd - che ci proietta in un progetto industriale ambizioso quanto unico, logica evoluzione di un’esperienza straordinaria come quella vissuta finora con Quadrivio e Pambianco. Con Dexelance e i suoi team sono certo che costruiremo un’altra parte importante della nostra storia, nel rispetto della visione e dei valori per noi fondamentali”.





