Nelle case mediterranee, dove i confini tra interno ed esterno sono storicamente labili, spesso arredi e oggetti per indoor e outdoor si assimilano tra loro impiegando materiali naturali dalle tonalità neutre oppure colori forti e accesi che ben si intonano alla luce e all'ambiente del Mare Nostrum. Ecco qualche spunto per arredare la propria casa con quello stile mediterraneo che ben conosciamo, attualizzato dalla tradizione artigianale e di design italiana.
CATELLANI & SMITH, sfere e steli di luce
Nell’Isola d’Elba, collocata su un piccolo promontorio affacciato sul Mar Tirreno, Villa Calanova (FOTO IN APERTURA) è un rifugio "magico" immerso in parco di pini marittimi e dominato dalla quiete. Dentro la villa - attualizzata dal restyling del fotografo e interior designer Adriano Bacchella - i materiali naturali interpretano arredi dal sapore rustico, mentre il design contemporaneo delle lampade di Catellani & Smith accende gli spazi della pineta e della casa. Tra gli alberi, sulla pedana a terra, sono posate le preziose sfere Fil de Fer in finitura oro (modello impiegato anche per la zona pranzo outdoor) e la lampada Medousê, mentre tra la vegetazione affiorano le delicate lampade a stelo Syphasera, Syphasfera e Syphaduepassi.
SAPIENSTONE, la bellezza e la forza della materia lapidea

In Spagna, a Madrid, uno spazio outdoor luminoso e verde è arredato con una cucina dotata di tutte le apparecchiature per cucinare en plein air. E' il progetto creato da Raquel Chamorro, che rende protagonista la cucina per esterni di Novara, modello N3, finita in Piasentina di Sapienstone, materiale eccellente che abbina resistenza e bellezza naturale che qui riveste sia il piano di lavoro sia le ante finite con decorazione a fresature verticali, e quindi scelto in 2 spessori: da 6 e 12 mm. Lo spazio residenziale outdoor comprende anche un giardino verticale, un solarium con piscina, e una zona chill-out.
SHARAI MILANO, le fantasie ispirate alla natura

Si chiama Noor la collezione di tappeti di Sharai Milano che coniuga lo stile italiano con texture di lusso. I tappeti Noor sono realizzati con annodatura a mano secondo le tecniche di handtufting, che prevedono l'inserimento di fili tessili su una tela di supporto, tesa su un telaio. Suggestiva è anche le collezione Underwaterlife, dedicata e residenze estive e yacht, che propone fantasie marine intitolate come alcune delle spiagge più belle del Mediterraneo e del mondo.
SCAVOLINI, stile firmato anche in outdoor

L'eleganza di Scavolini si può apprezzare anche all'aperto, con il modello Formalia Outdoor, che costituisce l'ampliamento del sistema casa Formalia, disegnato da Vittore Niolu. In questo grande pat, la cucina con ante in acciaio inox e con top in Dekton Entzo (spesso 2 cm) è attrezzata con BBQ e lavello. La composizione si avvale del sistema Parete Status, struttura modulare in alluminio che alloggia basi alte o ribassate e vani a giorno, qui con finitura Titanio. Peculiarità di Formalia - sia outdoor sia indoor - è l’anta sagomata e disponibile sia in acciaio sia in legno.

MIDJ, acciaio, colore e leggerezza
Design leggero per la sedia Ola di Midj, disegnata da Paolo Vernier, qui presentata nella versione per outdoor grazie all'impiego dell'acciaio inox con cui è interamente realizzata, disponibile sia in versione naturale sia colorato. Si connota per le linee curve e il profilo sobrio la rendono ideale anche in interni, in qualsiasi spazio domestico o contract. Ola è disponibile anche in legno e in tessuto per esclusivo utilizzo indoor.
KnINDUSTRIE, design per l'outdoor dining

Per pranzi, cene e aperitivi all'aria aperta, knIndustrie presenta i nuovi servizi e oggetti per la tavola come si vede nell'elegante mise en place, che racconta la nuova arte di servire. Da sinistra, Live/Ly reinterpreta il classico vassoio da bistrot e accoglie i bicchieri da cocktail e la kn Glacette in bronzo; particolare Cast Away (design Sabrina Lazzereschi), bicchiere in terracotta per long drink. Cocktail e bevande sono serviti nei bicchieri e nelle caraffe della serie Groove in vetro borosilicato. Al centro, l’alzata Cube (design Marcello Ziliani) in finitura stone washed, disponibile in due altezze. E ancora, taglieri Scultura (design Sirine Graiaa).



