Ha vinto il "Kitchen Design Contest Sub-Zero and Wolf" il progetto cucina inserito in un suggestivo attico situato a Torino.
Il concorso promosso dai due grandi marchi di elettrodomestici, quest'anno ha premiato, come primo classificato in Italia, lo spazio realizzato dallo showroom torinese Gallo, Store SubZero e Wolf nonché Centro Cucine Siematic e Miele Center. Completamente ristrutturato dall'architetto Claudio Spagnotto, l'appartamento torinese è stato concepito con un blocco centrale, quello della cucina, uno spazio interno alla zona giorno racchiuso da vetrate. E di fronte a questo volume vetrato, un secondo blocco trasparente che racchiude un altro spazio di eccellenza: un locale-cantina a vista connotato dallo stesso look high-tech della cucina.
Così concepite, le due zone funzionali rimangono sì isolate dal living, ma la trasparenza delle partizioni in cristallo garantisce uno scambio visivo con l'intera area giorno e fa passare la luce proveniente dalle numerose finestre e porte finestre. Un "doppio cuore", quindi, caratterizzato dall'impatto scintillante delle finiture in vetro e acciaio inox che creano un gioco di riflessi e trasparenze continuo.
La cucina - arredata con il modello SE 9009 ES/ Programma 99ES di SieMatic e dotata di elettrodomestici SubZero e Wolf - è attraversata longitudinalmente prima dal piano snack in appoggio alle basi della parete più corta, e poi dal tavolo collegato al bancone lavaggio-cottura; a questo punto la cucina si chiude con vetrate scorrevoli. Di fronte, ecco la cantina, spazio privilegiato per conservare, mostrare e degustare vini e champagne, in mostra in scaffali e ripiani che arrivano al soffitto. Come la cucina, pure la cantina è schermata da partizioni trasparenti, indispensabili anche alla climatizzazione.
Di seguito una galleria di immagini dell’intervento: