All'interno del nuovo concept store Il Mercato del Duomo, aperto in occasione di Expo 2015 nel cuore di Milano, l'area dedicata agli showcooking è stata allestita con una versione custom della cucina Icon, progettata dal design Giuseppe Bavuso per Ernestomeda. Una scelta in linea con il concept dello spazio di proprietà di Autogrill che vuole essere il portavoce dell'eccellenza del made in Italy in diversi settori, dal food al design.
La cucina Icon è stata pensata per questo allestimento con un'isola completamente rivestita in Corian DuPont color Bisque, utilizzato anche per la penisola estraibile della serie Evolution. Le colonne sono in laccato opaco grigio e le ante utilizzano il sistema Air, una soluzione brevettata che permette di nascondere al loro interno un filtro d'aerazione che favorisca il ricambio dell'aria stagnante all'interno dei vani e che ottimizza la conservazione dei cibi.
"La scelta di partecipare al progetto del Mercato del Duomo - ha dichiarato Alberto Scavolini, AD Ernestomeda-, è legata all'affinità tra i nostri valori aziendali - la cura dei dettagli, la costante attenzione alla qualità – e il concept di questo nuovo spazio nel cuore di Milano, che valorizza il made in Italy e le eccellenze enogastronomiche del nostro Paese, partendo dal recupero del territorio e dei mestieri artigianali".
Il nuovo spazio del Mercato del Duomo è stato progettato dall'architetto Michele De Lucchi e si sviluppa verticalmente su quattro piani, offrendo un percorso esperienziale che si riflette nei diversi ambienti sviluppati all'interno: il Bar Motta, il Mercato, che riproduce un tradizionale mercato cittadino composto da banchi alimentari di produttori locali, il Bistrot Milano Duomo, che valorizza i prodotti tipici, la Terrazza Aperol e Spazio, il ristorante-laboratorio della Niko Romito Formazione.