Ritorna Courmayeur Design Week-end

E’ in programma dal 12 al 15 febbraio 2026 la nuova edizione di Courmayeur Design Week-end, sul tema “Amore & Passioni”, con installazioni, mostre e talk

Dal 12 al 15 febbraio 2026 Courmayeur ospita la nuova edizione di Courmayeur Design Week-end, con installazioni, mostre e talk che trasformano il paesaggio alpino in un laboratorio diffuso di architettura e design contemporaneo. Un appuntamento patrocinato da ADI Associazione del Disegno Industriale, delegazione Piemonte e Valle d’Aosta, Fondazione Altagamma e Ordine degli Architetti PPC di Aosta che riunisce studi, brand e protagonisti internazionali in un dialogo tra progetto, cultura e territorio, undicesima edizione dalla nascita del format, per la sesta volta ai piedi del Monte Bianco.

Il tema della nuova edizione, che cade a cavallo di San Valentino, è “Amore & Passioni”: un suggerimento che Leftloft ha tradotto in segno grafico e narrativo decorando le telecabine di Dolonne, messe anche quest’anno a disposizione di Design Week-end da CMBF Courmayeur Mont Blanc Funivie. 45 parole d’amore (per il progetto) sono diventate il DNA generativo dell’edizione. Nel lungo week-end si potranno incontrare e ascoltare alcuni degli autori più importanti a livello nazionale e internazionale a partire da Marcel Wanders, guest star del Talk on Top (lo speech principale della manifestazione in programma venerdì 13 febbraio a Skyway Monte Bianco) e autore di alcuni dei prodotti più iconici del design italiano e internazionale.

Giovedì 12 febbraio, apertura del manifestazione con i saluti istituzionali del Sindaco di Courmayeur e degli Enti patrocinatori, per lasciare poi a David Pasquali, Leftloft e Mario Trimarchi, artista e designer, l’introduzione del tema dell’edizione. Le aziende partner, introdotte da Giorgio Tartaro, si presenteranno alla platea di architetti invitati. Venerdì 13 febbraio alle 12:00, allo Chalet de l’Ange, un panel al femminile: “Cuore e strategia: l’arte della persuasione tra passione e gentilezza” con Elsa Fornero, economista e politica; Maddalena Zanoni, Feral; Federica Brunini, giornalista e scrittrice; Amina Magi, attrice e narratrice.

Photo Giacomo Buzio

Sabato 14 febbraio alle 15:30 lo sguardo sulla contemporaneità nel panel “Dire, fare, viaggiare... lettera e allenamento” con Luca Fuso, CEO Design Division – HAWORTH Lifestyle, Cassina | Karakter | Zanotta | Cappellini; Marco Gilardi, Director of Operations di Minor Hotels Group; Cristian Brugnoli, Architecture & Interior Design Director di Technogym. A seguire Giulio Cappellini e Giulio Iacchetti racconteranno i loro “Oggetti del cuore” in una visita guidata. Domenica 15 febbraio alle 11:00 si conclude con “D’istanti - momenti insieme da ricordare e distanze da colmare” durante il quale Emilio Lonardo, founder di DOS Design Open Spaces e docente del Politecnico di Milano, propone una riflessione allargata ai progettisti presenti partendo dalla domanda “come i progetti possono unire le persone?”. Ultimo contenuto in programma, sabato mattina torna, con l’edizione numero 26, skiCAD, la gara di sci per architetti e designer.

Photo Giacomo Buzio

Il riscontro positivo di aziende e progettisti mi riempie di gioia: non avevamo mai avuto un numero così elevato e prestigioso di presenze – dichiara Paola Silva Coronel, founder e art director di Design Week-end - e questa per me è la conferma che stiamo andando nella giusta direzione. Pur essendo cresciuti nei cinque anni di vita, continuiamo a preservare la dimensione di un piccolo evento, in cui i contenuti sono curati con amore e i partecipanti si sentono parte di una community”.