Due showroom di oltre 2.000 mq, completamente rinnovati e concepiti come hub esperienziali: sono i nuovi flagship store Febal Casa e Colombini Casa che Colombini Group ha aperto a Rimini per presentare in maniera immersiva i nuovi concept strategici: “Ambassador” per il primo brand e “Family Line” per il secondo. “I due flagship store rappresentano per noi non solo una vetrina, ma un’estensione concreta della nostra identità progettuale e imprenditoriale - commenta Emanuel Colombini, Presidente e Chief Design Officer di Colombini Group -. Credo fortemente nel valore degli showroom come luoghi di cultura del progetto, capaci di generare connessioni autentiche con il cliente e raccontare, in modo coerente e immersivo, l’evoluzione dei nostri brand. Progettare questi spazi significa per noi mettere in campo ricerca, innovazione e sensibilità, con l’obiettivo di costruire un linguaggio comune tra design e vita reale. È qui che la casa prende forma, e con essa la nostra visione del vivere”.
Un tassello del percorso di crescita e internazionalizzazione
“Questi nuovi progetti - sottolinea Giovanni Battista Vacchi, Amministratore Delegato di Colombini Group - che rappresentano investimenti strategici, danno ulteriore impulso al nostro percorso di crescita e internazionalizzazione. Gli showroom non sono semplici punti vendita: sono strumenti chiave per comunicare il valore del nostro prodotto, il posizionamento dei brand e l’eccellenza del nostro servizio. Il format Ambassador, in particolare, è pensato per essere replicabile anche all’estero, come modello coerente per raccontare l’identità Febal Casa a nuovi mercati. Un recente studio effettuato da Bain & Company e Altagamma ha, tra l’altro evidenziato come 6-8 consumatori su 10 siano più propensi all’acquisto e si sentano maggiormente a loro agio quando immersi in un ambiente esperienziale”.
Quattro ambienti narrativi per Febal Casa
All’interno di uno spazio di circa 1.000 mq, il cui concept nasce dalla collaborazione tra l’Ufficio R&D di Colombini Group e lo studio svizzero di architettura Studio A++ di Paolo Colombo, il flagship Febal Casa presenta un percorso strutturato in quattro ambienti narrativi - Casa Autentica, Perfetta, Audace e A-Mare – che interpretano differenti stili di vita. La filosofia “Ambassador” si traduce in un'esperienza immersiva: ogni ambiente diventa manifesto della capacità del brand di coniugare estetica, funzione e storytelling. Dall’impronta rétro di Casa Autentica, dove spiccano finiture in legno scuro, pensili con vetri fumé e cucine con gola in metallo brunito, alla sofisticata razionalità di Casa Perfetta, con armadiature a scomparsa, boiserie su misura e palette neutre esaltate dalla luce naturale.
Qui la cucina Origina con anta Square Libeskind022, firmata da Daniel Libeskind, è il perfetto incontro tra rigore e creatività. Le tonalità neutre e le superfici in travertino e parquet posato a spina di pesce dialogano con la luce naturale, creando un ambiente cosmopolita e sofisticato. Casa Audace offreuna visione più audace e contemporanea, tra superfici materiche in ceramica, metalli satinati e divani modulari in velluto color petrolio. Casa A-Marem è lo spazio che ospita la collezione Onda, nata dalla collaborazione con Zaha Hadid Architects: un sistema cucina-scultura che gioca con geometrie fluide, riflessi champagne e texture ispirate agli elementi naturali.
L’abitare della famiglia contemporanea in scena da Colombini Casa

Lo showroom Colombini Casa, anch’esso sviluppato su 1.000 mq, si rinnova con un percorso che mette in scena la filosofia Family Line: spazi integrati e versatili, che rispecchiano l’abitare quotidiano della famiglia contemporanea. Il piano terra ospita quattro ambienti completi: dalla Casa 01, in cui eleganza borghese e comfort convivono in 132 mq con cucine lineari in finitura pietra e living con pareti attrezzate modulari, alla Casa 02, dove il rapporto con la natura si esprime in arredi dalle finiture materiche, come il rovere termotrattato e i tessuti naturali. Il percorso prosegue con due ulteriori ambienti che raccontano altre sfumature dell’abitare contemporaneo. Al primo piano, il percorso diventa una galleria tematica: 190 mq dedicati alle cucine (tra soluzioni a isola, colonne a scomparsa e illuminazione integrata) e aree che esplorano il relax, la convivialità e l’organizzazione domestica attraverso camere da letto, camerette evolutive, sistemi armadio customizzabili, librerie, imbottiti e tavoli.



