La casa intelligente

Alla fiera della tecnologia americana di Las Vegas le aziende hanno proposto soluzioni sempre più evolute per la smart home, soprattutto per la conservazione.

E anche quest’anno il Ces di Las Vegas si è confermato evento di grande respiro, nel quale ciò che si vede spesso non è ciò che c’è, bensì ciò che ci sarà, in un futuro non sempre prossimo: a volte occorrono mesi, se non anni, di affinamento e sperimentazione prima che i prodotti e le innovazioni presentate vedano la luce sul mercato aperto. In particolare l’edizione 2016 non si è caratterizzata per annunci particolarmente rivoluzionari: abbiamo assistito a una conferma dei trend già emersi nelle passate edizioni, sui quali si sono focalizzati tutti i principali player, naturalmente con importanti miglioramenti rispetto allo scorso anno. Sul fronte casa, uno dei segmenti più interessanti, l’elemento che più ha caratterizzato Ces 2016 è stato ancora la mancanza di un vero standard che permetta ai dispositivi per la casa intelligente di dialogare tra loro. Ed evidentemente nemmeno HomeKit di Apple riesce ancora a mettere d’accordo un significativo numero di aziende. Così, per il momento, ognuno continua a procedere per la propria strada, a partire da Samsung, che ha portato a Las Vegas non solo le ultime novità nel mondo dei televisori o degli schermi, ma anche i nuovi sviluppi per il mondo della smart home.

Frigoriferi in primo piano

La novità di quest'anno si gioca ancora una volta nell'ambito dei frigoriferi, settore che vede Samsung protagonista da alcuni anni, da quando lanciò nel 2012 il primo prodotto connesso, cui fece seguito l'anno successivo il modello "Evernote". Il 2016 sarà l'anno del Family Hub Refrigerator (vedi l'immagine in apertura), modello top di gamma il cui prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 5.000 dollari e la cui disponibilità per il mercato americano è prevista nel corso della primavera, un prodotto realizzato con l'ambizioso obiettivo di convincere anche i più scettici dell'effettiva utilità di inserire in cucina un frigorifero intelligente. Family Hub Refrigerator monta, inserito della parte superiore della porta destra, un display da 21,5 pollici, realizzato con un pannello in Gorilla Glass, che si illumina quando qualcuno si avvicina, grazie all'integrazione di sensori di prossimità. Sullo schermo possono girare app per la sincronizzazione dei calendari familiari, possono essere gestire le appliance e i dispositivi compatibili con la piattaforma SmartThings, possono essere visualizzati i contenuti delle smart Tv Samsung, o ancora possono girare app per l'acquisto di alimentari. All'interno del frigorifero sono collocate le fotocamere che scattano una istantanea del contenuto dell'elettrodomestico ogni volta che la porta viene richiusa, per poi inviare lo scatto al dispositivo mobile dell'utente, tramite app per iOS e Android, che ha dunque la possibilità di verificare cosa manca e cosa deve essere riacquistato.

Nello sviluppo di Family Hub Refrigerator, Samsung sarebbe intenzionata a integrare l'assistente vocale Alexa, sviluppata da Amazon e disponibile per essere utilizzata in una gamma sempre più ampia di dispositivi, con l'obiettivo di aggiungere i comandi vocali per la gestione di tutte le funzionalità, ma (al momento in cui scriviamo) non è dato di sapere se Alexa arriverà con il primo rilascio del prodotto o se sarà integrata successivamente. Sulla falsariga di quanto fa il frigorifero Samsung, Smarter (azienda nota per una caffettiera gestibile tramite iPhone) ha proposto FridgeCam, una videocamera da installare all’interno di un qualsiasi frigorifero per avere sempre a portata di iPhone le immagini di cosa c’è al suo interno e quindi decidere cosa comprare quando si va a fare la spesa.

Smarter ha proposto la videocamera FridgeCam, da installare all’interno di un qualsiasi frigorifero, si può avere sempre a portata di iPhone le immagini di cosa c’è al suo interno.
Smarter ha proposto la videocamera FridgeCam, da installare all’interno di un qualsiasi frigorifero, si può avere sempre a portata di iPhone le immagini di cosa c’è al suo interno

Anche Whirlpool, pluripremiato con i Ces Awards, ha presentato un interessante evoluzione nel mondo della conservazione con Whirlpool® Smart French Door Bottom Mount Refrigerator. Il frigorifero è connesso con la piattaforma Works with Nest che consente alle famiglie di mantenere costantemente il controllo del proprio elettrodomestico. Ad esempio, tramite la funzione Party Mode della Whirlpool App, il nuovo frigorifero permette di impostare una produzione di ghiaccio ancora più veloce, abbassare la temperatura prevenendo possibili cali di raffreddamento dovuti alla continua apertura e chiusura della porta durante le serate di festa a casa con gli amici. Inoltre, invia notifiche per informare di un’eventuale perdita di potenza o di connessione wi-fi, in modo che si possa subito effettuare un controllo del cibo all’interno.

Whirlpool® Smart French Door Bottom Mount Refrigerator è il frigorifero connesso con la piattaforma Works with Nest che consente alle famiglie di mantenere costantemente il controllo del proprio elettrodomestico.
Whirlpool® Smart French Door Bottom Mount Refrigerator è il frigorifero connesso con la piattaforma Works with Nest che consente alle famiglie di mantenere costantemente il controllo del proprio elettrodomestico.

 

Le proposte sul mercato

Le suggestive interazioni tra uomo-macchina e tra smart phone e elettrodomestico proposte nella piattaforma avanzata e visionaria di Las Vegas, per certi versi sono già una realtà nei prodotti presenti sul mercato. Per questo abbiamo chiesto alcune aziende di raccontarci in quale modo abbiamo sviluppato l’interazione con le interfacce intelligente e quali sistemi siano utilizzati per la gestione del frigorifero.

Luca Montevecchi, direttore marketing BSD, distributore esclusivo di LIEBHERR
«La nuova gamma BluPerformance presenta, nelle apparecchiature Premium, un grande display che, oltre a controllare il funzionamento della macchina offre importanti informazioni riguardo alle tempistiche di conservazione degli alimenti e offre suggerimenti per la riduzione dei consumi energetici. Inoltre, le apparecchiature sono pronte per essere connesse a innovativi servizi di controllo remoto».

Lorena Landini, Marketing Manager di CANDY HOOVER GROUP
«Per rendere semplice e funzionale l’esperienza d’uso Candy ha creato Simply-fi, la gamma completa di elettrodomestici collegati tramite Wi-Fi. Attraverso una App è possibile dialogare in tutta comodità con gli elettrodomestici anche a distanza. Questo sistema si rende particolarmente utile per gestire la conservazione dei cibi in frigorifero. Ad esempio, per raffreddare più rapidamente un alimento anche quando siamo fuori cosa possiamo aumentare da remoto la potenza di congelamento oppure possiamo essere avvisati dall’App quando un alimento ha raggiunge la temperatura che abbiamo previsto per il suo utilizzo».

Carlo Busolin, Senior Product Specialist Manager di MIELE
«Il sistema Miele@Home 2.0 interagisce con le principali categorie di elettrodomestici come lavatrici, forni, asciugatrice. Il piano di sviluppo di questa piattaforma prevede nel corso del 2016 il coinvolgimento della categoria del freddo. Le applicazioni possibili saranno ad esempio la gestione della ventilazione, della temperatura nei comparti o la segnalazione di eventuali malfunzionamenti».

Andrea Romeo, direttore marketing Home Appliances di SAMSUNG
«Siamo stati tra i primi a lanciare un modello di frigorifero (RF4289) con display touchscreen e connessione Wi-Fi integrata che notifica l’avviso della scadenza dei cibi e regola la temperatura in remoto. Attualmente stiamo lavorando a importanti novità in questo ambito anche per il mercato italiano».

Francesca Massobrio, responsabile della comunicazione Frigo 2000, distributore esclusivo Sub-Zero
«Stiamo sviluppando un sistema domotico e di interfaccia con gli elettrodomestici che lanceremo nei prossimi mesi, ci stiamo lavorando».

Andrea Riggio, Global Marketing Executive di WHIRLPOOL GROUP&INDESIT GROUP
«Per i prodotti incasso la richiesta da parte dei consumatori si è orientata su altre caratteristiche e altri benefici rispetto al feedback e al setting in remoto. Per questo motivo questo trend è marginale nel piano prodotti di Whirlpool».

 

*In apertura: Family Hub Refrigerator è il modello top di gamma di Samsung presentato al Ces. La disponibilità per il mercato americano è prevista nel corso della primavera e il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 5.000 dollari.