Parola d’ordine: intelligenza artificiale, tendenza emergente che si fa concreta e che interesserà trasversalmente buona parte delle novità presentate, anche in tema di smart home e di consumer appliances. Questo sembra essere il tema dominante del CES® (Consumer Electronic Show), l'evento tecnologico più potente del mondo, in programma a Las Vegas da oggi al 12 gennaio, capace di riunire oltre 4.000 espositori, tra cui marchi e startup globali (oltre 1.200), professionisti del settore, media e leader istituzionali. Sono attesi circa 13.000 visitatori. L’intelligenza artificiale sarà infatti pervasiva anche durante lo show floor e la programmazione delle conferenze, inoltre la categoria AI ha ricevuto il 7% di tutte le candidature ai CES 2024 Innovation Awards, sottolineando che gli innovatori riconoscono sempre più il potenziale di trasformazione dell’AI nel plasmare il futuro della tecnologia.
“La piattaforma CES è ‘All On’ per il 2024. Nessun altro evento al mondo collega l'intero ecosistema del settore tecnologico come questo - ha affermato Gary Shapiro, presidente e ceo della Consumer Technology Association (CTA)® -. Quest’anno al CES siamo entusiasti di mettere in luce il ruolo fondamentale che la tecnologia sta svolgendo per migliorare ogni aspetto dell’esperienza umana. Il CES 2024 sarà l’hub in cui i leader aziendali si incontrano, sognano e risolvono”.
Tra i temi principali annunciati, che saranno oggetto di speech, talk, e ovviamente ispiratori delle tantissime novità prodotto che qui faranno il loro primo debutto, l’intelligenza artificiale, come preannunciato, al centro dell’attenzione con applicazioni in grado di migliorare l’assistenza sanitaria, la sostenibilità, la produttività, l’accessibilità e altro ancora. Il CES collaborerà nuovamente con il Fondo fiduciario delle Nazioni Unite per la sicurezza umana e l’Accademia mondiale delle arti e delle scienze nella campagna globale Human Security for All, mostrando come la tecnologia stia risolvendo alcune delle più grandi sfide del mondo. Anche la mobilità sarà ovviamente uno dei topic, con oltre 250 espositori, dalla tecnologia automobilistica ai veicoli elettrici e a guida autonoma e alla mobilità personale. Non mancherà l’attenzione alla sostenibilità, perché le aziende mostreranno come stanno avendo un impatto positivo attraverso innovazioni in termini di accessibilità, energia, tecnologia alimentare, resilienza, città intelligenti, acqua pulita e altro ancora.
Intelligenza artificiale in primo piano anche in casa, come dimostrano i prodotti già anticipati come quelli della linea Samsung Bespoke. Il frigorifero Bespoke 4-Door Flex 2024 con AI Family Hub+, consente agli utenti con il supporto dell’AI di gestire meglio le proprie riserve alimentari, mentre gli aspirapolveri Jet Bot Combo e Jet AI sfruttano l'AI per rilevare la tipologia di pavimento e per regolare potenza e modalità d'uso. I piani cottura Anyplace Induction Cooktop, grazie a uno schermo LCD integrato da 7 pollici consentiranno agli utenti di visualizzare le ricette selezionate e salvate dal Family Hub+.