“All my home, ovvero tutta la casa, oltre a essere il nostro nome, è anche la filosofia con cui ci approcciamo al cliente. E’ peculiare per noi offrire uno spazio dove immergersi in un'esperienza completa di design, al fianco dei nostri progettisti, che da una semplice planimetria danno forma agli spazi con superfici, arredi e oggetti decorativi”. Claudio Camilletti, insieme al fratello Lorenzo, rappresenta la seconda generazione di Camilletti Allmyhome (e con il figlio Edoardo è appena entrata nel team anche la terza), l’evoluzione del marchio originario Camilletti Arredamenti, nato a Sassoferrato nel 1965, quando Alberto Camilletti apre una piccola bottega artigiana di infissi che ben presto si trasforma in un laboratorio di produzione mobili e quindi in un negozio.
“Negli anni - racconta Claudio - ci siamo evoluti, sempre all’insegna del design e della qualità, con un occhio attento alla sostenibilità, non solo di prodotti e materiali, anche dei bilanci, perché l’innovazione vera consiste anche nel saper sostenere gli investimenti con una marginalità decorosa”. Allo showroom originario di 3.000 mq, oggi headquarter e centro logistico, si aggiungono nel 2000 quello di Fabriano, nel 2007 quello di Ancona e nel 2011 il centro cucine a Walferdange, in Lussemburgo. “Quest’anno - prosegue Claudio Camilletti - abbiamo inaugurato un nuovo spazio espositivo nel centro della città di Pesaro. Una boutique di design dove trovare le proposte di Molteni&C, Valcucine e Lago”.
Alla presenza capillare su due province, dal 2015 si era però aggiunto un canale che ha permesso al marchio di espandersi ben oltre questi confini. “In quell’anno - prosegue Camilletti - è nato l'e-commerce Allmyhome, lo showroom virtuale di Arredamenti Camilletti che riproduce fedelmente la gamma presente in negozio e racchiude un'ampia selezione di mobili perseguendo la mission dell'azienda: arredare senza confini geografici. Abbiamo scelto di uniformare e-commerce e sito istituzionale e abbiamo tolto ‘Arredamenti’ dal marchio, per renderlo più leggibile e internazionale”. E non è un caso se una percentuale del 30% circa del fatturato deriva proprio dall’estero, soprattutto grazie all’attività dell’e-commerce. “Lavoriamo oramai tanto oltre i confini nazionali - prosegue il titolare - garantendo montaggio e un'assistenza completa e affidabile in tutto il mondo, curando la gestione di dogane e obblighi legislativi sull'importazione e sdoganamento”.
Oltre ai servizi ai privati, Camilletti Allmyhome si propone come partner per architetti e progettisti. “Per far conoscere i nostri servizi - spiega Camilletti - abbiamo un nostro referente che frequenta gli studi di architettura per proporsi come supporto ed elemento di contatto e per divulgare la conoscenza dei marchi che proponiamo in showroom e delle particolarità di prodotto”.
Per i professionisti, Camilletti Allmyhome si occupa di project management, sviluppando la tabella di marcia di tutti gli step, gestendo tutti i vari aspetti in linea con budget e timing definiti, dalla condivisione del progetto e approvazione dei preventivi, passando per il controllo della merce, per la consegna e per il montaggio, fino al post consulenza. Il team di Camilletti Allmyhome supporta gli architetti anche nella gestione di commesse contract, legate alla progettazione e fornitura di arredi per yacht, uffici direzionali, spazi commerciali e ricettivi.
Il dettaglio in più
L'attenzione per l'ambiente e per uno sviluppo sostenibile sono da anni un impegno a cui Camilletti Allmyhome tiene particolarmente. Ecco perché negli showroom vengono selezionati con cura solo prodotti costruiti in Italia nel rispetto delle più severe regole produttive, viene seguito con attenzione anche lo smaltimento degli imballi e da anni si utilizza l'energia autoprodotta dal proprio impianto fotovoltaico.
SCHEDA
CAMILLETTI ALLMYHOME
Piazzale Innocenti 12/13 – 61121 Pesaro (PU)
ANNO DI FONDAZIONE
2021
SUPERFICIE NEGOZIO (MQ)
180
NUMERO VETRINE
7
NUMERO ADDETTI
3
MARCHI CUCINE
Dada Kitchens, Lago, Valcucine