Il contesto è quello americano, dove nel 2021 le vendite totali di eCommerce hanno raggiunto 871 miliardi di dollari, con un aumento del 14,2% rispetto al 2020, ma la scommessa sull’online riguarda proprio il mercato delle cucine e vede come protagonista Cabinets.com, il più grande rivenditore online nella produzione e nel montaggio di armadi degli Stati Uniti.
Cabinets.com ha infatti annunciato di affidarsi a “HomeByMe for Kitchen Retailers” di Dassault Systèmes, facendo leva su un modello di business completamente online, che trasforma il modo in cui i consumatori possono acquistare i mobili per la cucina. Cabinets.com può sfruttare la rivoluzione digitale in atto in altri settori dell'e-commerce e migliorare l'esperienza utente, integrando nel proprio sito web la soluzione di pianificazione 3D basata su cloud. I consumatori possono scegliere tra una delle più ampie selezioni di mobili da cucina e progettare online gratuitamente l’ambiente dei propri sogni, senza doversi recare in un negozio fisico.
“In quanto azienda puramente online, era essenziale fornire un'esperienza utente intuitiva e basata sul web. Siamo rimasti colpiti dalla facilità d'uso e dall'intuitività della soluzione ‘HomeByMe’. Presto saremo in grado di offrire ai nostri clienti uno strumento efficace e facile da usare per progettare digitalmente la loro cucina, in linea con gli stili e le tendenze del momento” ha commentato Jeff Robertson, President di Cabinets.com.
Con “HomeByMe for Kitchen Retailers,” Cabinets.com può offrire un'esperienza di design personalizzata: la soluzione combina pianificazione degli spazi in 3D, con automazione e intelligence. Questo offre la possibilità di evidenziare automaticamente e in tempo reale potenziali errori di pianificazione e progettazione, di garantire la precisione delle opzioni personalizzate, di proporre alternative di progettazione in pochi secondi e di assicurare prodotti e prezzi aggiornati, consentendo al contempo un'efficiente collaborazione con i progettisti.