Bora, il design dell’aspirazione intelligente

Il piano aspirante Bora Professional 2.0 supera se stesso grazie alle manopole intelligenti, a una nuova apertura e chiusura del sistema di aspirazione e alla versione Plug & Play ancora più facile da installare

Nota in tutto il mondo per avere inventato una nuova tipologia di elettrodomestico, Bora continua a evolvere i suoi sistemi di aspirazione integrata nel piano in termini di innovazione, funzionalità, semplicità e massime prestazioni.

Un esempio per tutti è la versione aggiornata di Bora Professional 2.0, soluzione nata nel 2007 e distribuita in Italia da Frigo 2000, che si presenta ancora più potente ed efficiente anche grazie al passaggio da un movimento meccanico di apertura e chiusura del sistema di aspirazione a uno elettrico.

Un meccanismo automatico grazie al quale il sistema di aspirazione  si apre silenziosamente quando si accende una piastra di cottura. Al termine del processo di cottura si richiude, totalmente in piano e senza distanza tra le giunzioni.

La versione Bora Professional 2.0 All Black, nella fotografia, è l'ultima nata ed è ottenuta grazie ad un rivestimento  esclusivo e molto resistente  in carbonio simile al diamante ( DLC)

Cuore nevralgico del sistema sono le manopole intelligenti posizionate sul frontale del piano così da lasciare tutto lo spazio libero per la zona cottura, la più grande oggi disponibile. Una manopola evoluta, e di grande impatto estetico, che integra in modo funzionale l'interfaccia utente e che unisce gesti semplici con prestazioni di alta precisione sia per la regolazione della potenza delle piastre sia in quella dell’aspirazione. La temperatura viene visualizzata sulla manopola e sul piano cottura e può essere regolata con una combinazione di comandi touch e a rotazione.

Per perfezionare Bora Professional,infine, è stato sviluppato un sistema di canali brevettato. Con Bora Ecotube e Bora 3box è disponibile un sistema che tiene conto delle massime esigenze in termini di efficacia, semplicità di montaggio e flessibilità e presenta una soluzione ottimizzata a 360°.

Plug & Play, efficienza e semplicità

Bora Professional è da sempre un sistema flessibile che permette la massima libertà di progettazione attraverso i diversi abbinamenti possibile, ma oggi è disponibile anche in versione Plug & Play, un sistema preconfigurato che consente la massima semplicità di installazione in molteplici situazioni. Motore e aspiratore per piano cottura formano in questo caso un'unità compatta e la variante filtrante è utilizzabile anche in piani di lavoro sospesi con 199 mm di altezza di incasso.

Teppanyaki e gas, le nuove frontiere di Bora   

La versione aggiornata di Bora Professional è abbinabile a due nuovi piani cottura, caratterizzati dall'estetica rigorosa e architettonica di Bora.

La versione a gas di Bora Professional 2.0

Il piano di cottura a gas in vetroceramica, quasi a filo piano,  è stato sviluppato interamente dall’azienda e propone due bruciatori ad alta efficienza regolati da un sistema elettronico, con cui è possibile impostare in modo preciso le temperature tramite il comando a manopole.

La nuova griglia in acciaio inox teppanyaki  Bora utilizza la tecnologia Micalit  e anche in questo caso il comando è integrato nell'interfaccia utente della manopola. La distribuzione della temperatura è uniforme e il riscaldamento rapido a 250° C è possibile in meno di cinque minuti ed è visibile passo per passo durante il riscaldamento dalla manopola stessa. 

La superficie in acciaio inox spazzolato e imbutito di soli 4 mm, con bordi interni arrotondati, garantisce una pulizia facile.

L'attenzione alla facilità di pulizia è costante in tutte le soluzioni Bora e in particolare Bora Professional 2.0 offre una pulizia semplificata al massimo grazie a un’apertura di aspirazione più larga ed elementi facilmente estraibili.

Un progetto di design

Bora Professional 2.0 è protagonista di molti progetti di pregio, come questo realizzato per una residenza di Como da Camagni Cucine, importante realtà di Cantù. La funzionalità evoluta delle manopole diventa anche segno estetico di carattere. L'abbinamento tra il vetroceramica nero e l'elemento aspirante in acciaio inox rende ancora più prezioso il piano di cottura con le sue ampie superfici.