Blocchi outdoor per ricette a cielo aperto

Per cucinare in terrazza o in giardino, ecco una rassegna di blocchi cucina su ruote o su piedini, modulari o ad isola

Sono semovibili o fissi, portatili, modulari, richiudibili, ma soprattutto perfettamente attrezzati. Parliamo dei più attuali e tecnologici blocchi cucina per oudoor, costruiti  in acciaio inox e spesso anche con elementi legno di teak, due materiali ultraresistenti e appositamente trattati per resistere gli agenti atmosferici. Creati per essere collocati in esterno, ma anche dentro casa, offrono un perfetto connubio tra performance, comfort, durata e sicurezza.

ALPES INOX

Liberi in Cucina - NELLA FOTO IN APERTURA - è un programma d’arredo destrutturato che comprende un’ampia gamma di moduli indipendenti in acciaio inox per cucinare anche all’aperto. La versione Outdoor prevede banconi su ruote da 100, 130, 190 o 250 cm con struttura in acciaio inox e frontali in acciaio inox o in legno, dotati di elementi di cottura a scelta: piastra in acciaio, teppan yaki, grande vasca, fuoco a gas singolo con tripla corona, friggitrice elettrica, forno. Tra le varie soluzioni, è proposto il bancone da 130 cm su ruote antiscivolo, con friggitrice e grill elettrico con comandi frontali; al di sotto, un cassetto frontale. In alternativa, il bancone è dotabile di fuochi a gas o a induzione o altre apparecchiature a scelta. La copertura impermeabile di protezione in poliestere è fornita su richiesta. Il sistema Liberi in Cucina è disegnato da Nico Moretto.

Alpes Inox: la friggitrice inserita nel blocco su ruote da 130 cm della serie Liberi in cucina

LACANCHE

Lacanche: i carrelli Open’Cook collegati tra loro da piani in acciaio inox

Open’Cook è un sistema di carrelli funzionali in acciaio da posizionare in terrazza o in giardino, disponibili in diverse larghezze (40, 70 o 100 cm), con o senza coperchi e dotati di vari sistemi di cottura indipendenti tra loro: plancha, griglia in pietra lavica, fuochi a gas, fuoco aperto, forno elettrico. I diversi moduli cucina sono autonomi e forniti singolarmente di bombola del gas e di alimentazione elettrica. Per avere una soluzione configurata in base alle esigenze, si possono combinare tra loro diversi elementi attraverso ripiani intermedi di collegamento, utilizzabili anche come piani di lavoro e di appoggio per utensili, taglieri, pentole, ecc.

Lacanche: i carrelli Open’Cook 

FULGOR MILANO

Nel blocco cucina outdoor è incassato il barbecue di Fulgor Milano in acciaio inox - modello: FOBQ 1000 G X 

Acciaio inossidabile Aisi 316 per il barbecue da Fulgor Milano ad incasso - il modello FOBQ 1000 G X - è integrato nel top del blocco isola per cucinare outdoor. Vero gioiello di tecnologia, il barbecue di Fulgor Milano (102,5 x 60 cm) è studiato per integrarsi in  banconi o su piani di lavoro, è funzionante a gas ed è dotato di elemento barbecue con griglie in acciaio e quattro bruciatori tubolari interni a gas (convertibile in GPL) da max 3,5 kW, e di piastra Teppan Yaki ad alte prestazioni che consente di preparare frittelle dorate, bistecche in crosta ed altre specialità. Facile da pulire, la piastra Teppan Yaki resiste allo scolorimento anche alle temperature più elevate. Tra le altre dotazioni del modello, le manopole laterali, l’elemento raccogli-grasso estraibile, la valvola di rilevamento fiamma e, a richiesta, il coperchio alto per arrostire.

Fulgor Milano: il barbecue FOBQ 1000 G X con coperchio alto per arrostire FOBQ HL 1000 X, inserito in una outdoor kitchen

FANTIN

fantin frame kitchen outdoor
Fantin: Frame Kitchen Outdoor

L’azienda ha inaugurato un nuovo segmento di mercato con la nuova Frame Kitchen Outdoor. La cucina è realizzata con ante e frontali disponibili in 13 tonalità speciali, rese inalterabili dal trattamento di cataforesi adottato per prevenire la formazione di ruggine e garantire un’elevata resistenza agli agenti atmosferici. Proposta a due o a tre moduli (128 o 188 cm di larghezza), con top in acciaio satinato e barbecue integrato in acciaio inox, entrambi di Barazza.

fantin frame kitchen outdoor
Fantin: dettaglio della zona cottura del modello Frame Kitchen Outdoor

STEEL

Steel: la soluzione a blocchi per cucinare outdoor

La linea outdoor di Steel è composta dai barbecue Green e Swing e dagli elementi modulari della serie Genesi per esterni - blocchi cottura, unità e cucine - completamente realizzati in acciaio inox, cui si possono affiancare anche gli elementi Genesi per interni. Infinite le combinazioni possibili date da moduli con diverse misure e attrezzature, che consentono di creare composizioni cucina per outdoor in base alle varie necessità. Nella FOTO QUI SOPRA, la soluzione comprende: blocco lavoro Genesi da 90 cm, con struttura a tre cassetti; blocco barbecue da 90 cm; frigorifero integrato da 70 cm con piano di lavoro in acciaio; blocco cottura Genesi con bruciatori in fusione di acciaio e con griglie e piastre in ghisa; blocco lavello Genesi da 90 cm.

Steel cucine_outdoor
Steel: il blocco cottura Genesi

LABORATORIO MATTONI

Laboratorio Mattoni: isola Bay, disegnata da Massimo Iosa Ghini

Un’isola per cucinare in esterno definita da un volume fluido e da due finiture speciali come l’acciaio bruno spazzolato e il legno di teak, in cui si riconosce il tratto di uno dei maggiori esponenti del design italiano: Massimo Iosa Ghini. Si tratta di Bay, monoblocco indipendente che coniuga eccellente qualità artigianale e tecnologie evolute. Bay è sormontata da un piano in legno teak che la chiude e, quando è aperto, crea un tavolo elegante. «È una cucina outdoor a pianta centrale», spiega l’architetto Iosa Ghini. «Ho disegnato un mondo compatto, essenziale, a doppia funzione di cucina e grande tavolo per esterni a forma puntuale e usufruibile da tutti i lati. Il top si apre lasciando utilizzabili le funzioni di cottura, taglio e lavaggio e divenendo un meraviglioso tavolo per almeno otto posti».

Laboratorio Mattoni: isola Bay chiusa con il coperchio superiore in legno

FOSTER

FOSTER FINALMENTE
Foster: ll blocco cucina per esterni Finalmente

Un volume dalle linee essenziali in acciaio inox Aisi 316, che racchiude una postazione per cucinare completa: è Finalmente, isola-cucina per esterni resistente all’atmosfera salina, al cloro e alle intemperie. Dotata di coperchio che protegge un ampio top in acciaio satinato extrafine, che integra una vasca di lavaggio con miscelatore, piano ad induzione Teppan o piani a induzione Domino. Al di sotto, un cassetto centrale per le posate, un frigorifero e un cestone per la raccolta differenziata con cassettino push. La cucina si apre in poche mosse; alzato il coperchio, si possono anche ottenere due superfici di appoggio supplementari ruotando le spondine laterali verso l’esterno e sollevando le fiancatine fino alla posizione orizzontale. Il modello si completa con gocciolatoio, portabottiglie, vano portaprese, luce Led con accensione automatica crepuscolare e lavagna.

FOSTER Finalmente
Foster: ll blocco cucina per esterni Finalmente con frontali, ripiani laterali e coperchio aperti

OFFICINE GULLO

Officine Gullo: il modello BBQ100

Cucinare outdoor con i comfort di una cucina tradizionale: ecco che cosa offre la gamma di barbecue a gas Gullo, disponibili sia in versione free standing sia da incasso e in tre larghezze: 80 (BBQ80), 100 (BBQ100) e 140 (BBQ140) cm. In particolare, il Barbecue BBQ100 offre un’area di cottura di 2.920 cm quadrati, otto bruciatori da 31 kW, robuste griglie in acciaio inossidabile (spess. 9,5 mm) e due mensole laterali: una con vaschetta portaghiaccio ed una con zona cottura ad infrarossi. BBQ100 è dotato anche di sistema di affumicatura integrato grazie ad un vassoio facilmente estraibile. La serie si distingue per il design e la qualità dei materiali: in acciaio inossidabile verniciabile nei colori della gamma RAL (oltre a colori custom su richiesta) e dettagli in ottone o in altre finiture.

Officine Gullo: il barbecue ad incasso BBQ140 Built in

ARCO CUCINE

Arco Cucine: i moduli della Outdoor Kitchen

Elementi indipendenti che si combinano tra loro per realizzare soluzioni personalizzate. È la nuova Outdoor Kitchen, che propone una serie di moduli funzionali in acciaio e alluminio - per le parti strutturali - e in legno di teak, adottato per piani e contenitori. In particolare, nella soluzione ripresa NELLA FOTO SOPRA, si può osservare: Multipurpose Unit, con lavello in acciaio (72x72 cm); Storage Unit, con top in acciaio (100x72 cm); Barbecue Unit, unità per cottura alla griglia ultra compatta (86x72 cm); Open Storage Unit, con top in acciaio (100x72 cm) e Multipurpose Ice bucket Unit (100x72 cm), dotata di vasca per ghiaccio e tagliere/coperchio. Completa la funzionalità della cucina il bancone Buffet, con struttura in alluminio (149x55 m; h. 88 cm), con piano snack superiore, top con vasca per il ghiaccio, cassetti, vassoio scorrevole inferiore, un ripiano in vetro e uno a doghe.

Arco Cucine: Small Grill Unit

LA TAVOLA

La Tavola: una composizione creata con i carrelli multifunzione Kitchen&Party

Carrelli multifunzionali su ruote con struttura in acciaio e frontali in laminato HPL in 10 finiture, i Kitchen&Party Carts (design Sergio Sambonet) sono collocabili sia outdoor sia in casa, e sono dotati di attrezzature per cucinare e per preparare bevande. Disponibili in tre serie: Cooking Cart, con grill/teppanyaki, piano cottura a doppia induzione, Wok o altri kit; Warming&Cooling Cart, stazione per mantenere caldi o freddi i piatti e per preparare aperitivi caldi e sushi party; gli Special Cart, per eventi speciali, dotati di macchina per Shawarma, barbecue Green Egg, Grill e Plancha o di attrezzature professionali per bevande come Mixology, Wine&Spirits, Beer e Coffee&Tea.

PALAZZETTI

Palazzetti: il barbecue Up. Si installa in appoggio su diversi tipi di basamenti proposti dall'Azienda

Modello free standing per cottura all’aperto, il barbecue Up (design Marcarch Design) può essere definito un complemento di design. Realizzato in Marmotech colorato in massa e ispirato all’archetipo del focolare domestico, Up si connota per le linee morbide del camino, che dona al barbecue uno slancio verticale, e del corpo principale da libera installazione in appoggio su un piano, da cui il nome Up. L’interno è attrezzato con piano fuoco in materiale refrattario, braciere laterale chiuso con accesso dedicato, griglia mobile che permette il deflusso delle braci e Fast Fire Box, speciale cassetto per cenere con circolazione d’aria che migliora la combustione e facilita la pulizia a fuoco spento. Up misura 109 x 51 x 139 cm ed è integrabile con altri moduli ed elementi outdoor Palazzetti.