Tutte le innovazioni che arricchiscono il sistema casa 2021 di Binova sono caratterizzate dalla trasversalità e dalle illimitate possibilità di personalizzazione del progetto cucina-living. Il concept che accomuna tutte le collezioni del sistema casa 2021 è quello di una casa armonica e aperta, in cui ogni ambiente possa però esprimere il proprio carattere specifico. Bluna Metal 4.0 (protagonista della copertina del numero di novembre dicembre 2021 Ambiente Cucina, n. 265) è il modello emblematico del nuovo concetto Binova che mette in “relazione” i diversi spazi della casa, avendo come cuore conviviale e funzionale la cucina allargata al living, non divisa eppure distinta dalla zona giorno. I due ambienti sono idealmente e formalmente collegati grazie al sistema Zenit, scenografico e insieme estremamente funzionale, che consente l’apertura tramite ante che sovrastano la struttura di 2 cm, presente nell’isola, nella zona a parete e nel living.
Le colonne-pilastri hanno la funzione architettonica di separare e condividere gli interni per creare due spazi ben distinti, ma perfettamente coesistenti delimitando l’ambiente cucina di Bluna Metal 4.0. ma collegandola, a livello stilistico, all’area living. Le colonne sono proposte nella innovativa finitura in laccato Metal 4.0 e hanno anche una importante funzione contenitiva, perché al loro interno possono trovare spazio elementi refrigeranti, una colonna forno e piccoli elettrodomestici.
Al centro della zona cucina domina l’isola monolitica Bluna Metal 4.0 in cui il top Spiga in grès Marble Grey accoglie la zona cottura a induzione. Questo piano di lavoro, vera esclusività di Binova, presenta un bordo inclinato a 45° e un perimetro salvagoccia che, nell’incontro con le ante dal taglio 30°, genera un piacevole interstizio. Il top imita la caratteristica forma a V della spiga di grano. I frontali dell’isola (e delle basi a parete) sono vestiti dall’Old abete nero, un legno rigenerato che trasmette calore e comunica un forte senso di vissuto, anche grazie alle particolari nuance - prodotte dall’azione sinergica dei vari agenti atmosferici nel corso del tempo.
Il lavello è in grès Marble Grey, sovrastato dalla mensola nella medesima finitura che integra un raffinato sistema di illuminazione, mentre al di sotto gli schienali, sempre in Marble Grey, sono intervallati da moduli Life, vani a giorno in finitura laccato opaco nero traffico, progettati per alloggiare piccoli contenitori o accessori. L’ambiente living, cui si accede tramite le colonne-pilastro, propone una serie di tonalità e finiture in sintonia con la cucina: dai pensili vetrina Miles in vetro fumé e telaio in alluminio nero alle basi sospese in laccato Metal 4.0 bronzo con sistema di apertura Zenit e maniglia Gap, profilo di alluminio con taglio 90° che ricopre il bordo superiore dell’anta.
Sistema Casa Binova
Nella collezione 2021 Binova, che offre veri e propri sistemi concepiti al servizio del progetto abitativo, il modello Bluna Metal 4.0 offre la possibilità di mettere in relazione gli spazi principali della zona giorno. Nella foto, la zona living, da cui si intravede l’isola dell’area cucina. Ambienti stilisticamente connessi eppure perfettamente autonomi.
Design caldo e raffinato
Vista frontale dell’elegante modello cucina Bluna Metal 4.0 arricchito da piacevoli elementi funzionali, che svolgono anche un ruolo estetico-compositivo. Come la vetrina Miles con montanti (elementi verticali delle ante) asimmetrici, vetro fumé e telaio in alluminio nero: una sontuosa soluzione per esibire servizi di piatti e bicchieri.
Colonne sceniche
Hanno la funzione architettonica di separare gli interni determinando due spazi ben distinti seppure perfettamente coesistenti, rivestendo anche un importante ruolo funzionale. L’apertura delle ante rende gli spazi interni pienamente fruibili, grazie alla loro profondità, ma una volta chiuse determinano un effetto di quinte “teatrali”.
Armonia cromatica e materica
Le basi sospese della zona giorno sono in laccato Metal 4.0 bronzo con sistema di apertura Zenit e maniglia Gap, un profilo di alluminio con taglio 90° che ricopre il bordo superiore dell’anta. Al di sopra, sulla destra, i pensili vetrina Miles in vetro fumé e telaio in alluminio nero. Cromatismi e materie che riprendono quelli della cucina.
Finiture & Funzionalità
La mensola (nel dettaglio sopra) è in grès Marble Grey, stessa finitura del lavello sottostante, e integra un sistema di illuminazione nascosto che diviene un vero elemento di arredo. Al di sotto, gli schienali in Marble Grey sono intervallati da moduli Life, in finitura laccato opaco nero traffico, studiati da Binova per posizionare contenitori di spezie o accessori di piccole dimensioni.
Il dettaglio dell’anta delle basi di Bluna Metal 4.0 evidenzia le nuance “vissute” dell’Old abete nero, legno che viene recuperato, tramite operazioni artigianali di pulitura e di stucco, dai manti esterni di abitazioni e fienili tipici del Trentino-Alto Adige e del Friuli-Venezia Giulia. Un materiale che si inserisce pienamente nelle logiche di sostenibilità ambientale perseguite da Binova.