Beko, l’effetto domino positivo

Nella conferenza stampa a Ifa 2023, Beko presenta la nuova filosofia aziendale ribadendo l’importanza di agire insieme per un futuro più sostenibile e presenta alcune novità

E’ stata definita “Effetto Domino Positivo” ed è la filosofia aziendale che Beko, leader mondiale nel settore degli elettrodomestici con una gamma completa di prodotti all’avanguardia, appartenente al gruppo Arçelik, ha presentato in occasione della conferenza stampa di apertura a Ifa 2023. L’azienda ha infatti ribadito l’importanza di un’azione collettiva e sinergica del mercato per la costruzione di una società più consapevole e sostenibile.

La mission aziendale

Il management Beko ha confermato l’impegno e la volontà di “ispirare uno stile di vita sostenibile in ogni casa”, sensibilizzando i consumatori sull’impatto delle loro scelte e incoraggiandoli a intraprenderne di più consapevoli per la salvaguardia del Pianeta. L’obiettivo è quello di stimolare appunto un effetto domino positivo, suscitando una reazione a catena di azioni migliorative e continuative. Una mission che il brand persegue in maniera concreta attraverso lo sviluppo di soluzioni tecnologiche e di prodotti funzionali, dal design curato, progettati per durare nel tempo, che permettano alle famiglie di essere sostenibili ed efficienti nella propria quotidianità.

I nostri nuovi prodotti utilizzano soluzioni all'avanguardia e l'intelligenza artificiale - commenta Akın Garzanlı, Chief Marketing Officer Arçelik -. L’innovazione AI permette ai consumatori di fare scelte semplici ma d'impatto in termini di efficienza energetica, utilizzando la tecnologia più avanzata disponibile sul mercato”. Gli fa eco Ragıp Balcıoğlu, Chief Commercial Officer di Beko: “L’aumento dei costi ha avuto un forte impatto sulla vita delle persone di tutto il mondo e ci costringe a modificare le nostre abitudini di spesa. Abbiamo voluto intervistare più di 40 rivenditori nelle 10 principali città europee. Il loro feedback ci ha confermato che la domanda di prodotti efficienti dal punto di vista energetico e sostenibili a livello economico continuerà per tutto il 2024. Continueremo a puntare all’eccellenza, a fare della sostenibilità una pietra miliare del nostro settore e a collaborare con i nostri stakeholder per creare un effetto domino positivo”.

Le innovazioni chiave

Il sistema HarvestFresh™ con la speciale alternanza di luci colorate simula il naturale ciclo solare di 24h

Per mettere a terra l’impostazione ideologica, Beko ha lanciato la sua nuova generazione di prodotti per uno stile di vita sostenibile. Parlando di freddo, le tecnologie introdotte dal marchio sono AeroFlow (per conservare la freschezza degli alimenti nel frigorifero attraverso una distribuzione uniforme della temperatura), HarvestFresh (per preservare le vitamine in frutta e verdura nel frigo mediante Led a 3 colori simili alla luce solare). Nell’ambito cottura invece la funzione AirFry Oven carattrizza forni che offrono croccantezza con poco olio grazie a una circolazione d'aria calda, mentre ExpertFry è un forno con 9 funzioni preimpostate e tecnologia a due zone di cottura, per preparare due pasti contemporaneamente e copiare facilmente le impostazioni su entrambe le zone grazie al programma Match Cooking. Nuovi anche i forni a microonde, AirFry e Fighter Beyond, con varie opzioni di cottura e ricette integrate. La lavastoviglie A-20 invece consuma il 20% in meno di energia rispetto alla classe energetica A, grazie alla pompa di calore che riduce emissioni di carbonio e offre risparmi energetici fino al 28% su tutti i programmi. A Ifa, infine, è stata presentata la tecnologia EnergySpin che in tutte le linee di lavatrici Beko permette di risparmiare fino al 35% di energia per i programmi di lavaggio ordinari.