Dopo mesi di attesa, il grande giorno è arrivato: dopo il sì dell’Ue lo scorso ottobre, con il via libera definitivo da parte dell'Autorità britannica per la concorrenza e i mercati, con parere arrivato il 2 aprile, si apre l’era di Beko Europe, la nuova società nata dall’accordo tra Whirlpool e Arçelik, in cui il gruppo turco avrà una quota del 75% e la multinazionale americana il 25%. Questo closing segna anche il compimento dell’accordo definitivo per cui Arcelik acquisisce la piena proprietà delle attività di Whirlpool nel Medio Oriente e Nord Africa (Mena) in una transazione separata. Whirlpool Corporation manterrà la proprietà di InSinkErator e del business dei piccoli e grandi elettrodomestici KitchenAid nell'area Emea.
Beko Europe sarà attiva nell’area Emea, Europa, Medio Oriente e Africa, sarà una società di diritto olandese e avrà una capacità produttiva di 24 milioni di elettrodomestici all’anno. I 20 mila dipendenti (6 mila di Beko, 14 mila di Whirlpool) lavorano attualmente nei 2 stabilimenti rumeni di Beko, nei 14 impianti di Whirlpool in Italia, Polonia, Slovacchia e Regno Unito, nei 25 uffici delle consociate europee di Beko e nelle 38 sedi di Whirlpool Emea. Oltre ai marchi Arçelik avrà la proprietà dei brand Hotpoint, Indesit, Bauknecht, Privileg e Ignis e la licenza d’uso per 40 anni del brand Whirlpool. Come riportato da un comunicato Whirlpool, Beko Europe avrà un fatturato complessivo di circa 5,5 miliardi di euro sulla base dei risultati del 2023.
Commentando la chiusura delle transazioni, Hakan Bulgurlu, ceo di Arçelik, ha dichiarato in un comunicato ufficiale: "Abbiamo fissato obiettivi chiari per far crescere la nostra attività e trasformare il nostro settore negli ultimi dieci anni, il tutto offrendo valore ai nostri consumatori, ai nostri clienti, ai nostri dipendenti e ai nostri dipendenti. azionisti. La nostra crescita è stata promossa da acquisizioni ponderate e joint venture innovative con aziende leader come Singer in Bangladesh e Hitachi in Asia. La creazione di Beko Europe e l’acquisizione delle attività di Whirlpool nell’area MENA segnano un’altra pietra miliare fondamentale nel viaggio di Arçelik e il nostro decimo anno di crescita continua. Essendo uno dei leader globali, con posizioni forti in mercati maturi e ad alta crescita, oggi rafforziamo la nostra capacità di essere una forza per il progresso e il cambiamento, al servizio del pianeta e delle persone”.
“Il completamento di questa transazione – ha dichiarato in un comunicato ufficiale Marc Bitzer, presidente e amministratore delegato Whirlpool - evidenzia i nostri progressi significativi nel trasformarci in un'azienda a maggiore crescita e con margini più elevati. In quanto azienda più focalizzata e agile, siamo ben posizionati per generare valore e promuovere il nostro impegno per migliorare la vita domestica”.
Sulle prospettive future per lavoratori e stabilimenti non ci sono a oggi elementi certi: il ceo di Arçelik, Hakan Bulgurlu, intervistato ieri dal Corriere della Sera, non si è ovviamente sbilanciato, dichiarando che il quartier generale sarà ad Amsterdam, sede da cui lavorerà il ceo Ragip Balcioglu, ma la maggior parte dei dipendenti dell’ex quartier generale Whirlpool continuerà a lavorare da Milano (nei nuovi uffici di Milano Certosa). Per quanto riguarda gli stabilimenti produttivi (in Italia sono quattro, a Cassinetta, Melano. Comunanza e Siena), i sindacati richiedono che vengano mantenuti i livelli occupazionali e che si faccia chiarezza sugli investimenti necessari al rilancio. Per i prossimi tre mesi la proprietà si riserva di valutare come l’integrazione possa funzionare e quale sia il livello di efficienza delle fabbriche, in base agli asset, alle competenze e alla piattaforma disponibili.
Intanto, in tutti gli stabilimenti, per festeggiare il passaggio da Whirlpool a Beko Europe, sono state apposte le nuove insegne e i dipendenti hanno ricevuto un portachiavi e un messaggio con semi da piantare, con questo testo: “Unisciti a noi nel seminare insieme i semi per un futuro resiliente, diversificato, innovativo e sostenibile. Il tuo contributo porta avanti l’eredità di Whirlpool Corporation e Arcelik e aprirà la strada a un nuovo inizio con Beko Europe. Grazie per aver preso parte al nostro entusiasmante viaggio! La nostra carta da semi fatta a mano diventa una pianta dopo essere stata utilizzata. Piantala per vederla crescere”.