Dalla perfetta integrazione di funzioni alla presenza scenica che regala valore all’intero ambiente, arredandolo con personalità e stile. In entrambi i casi, pur attraverso un’espressione formale diametralmente opposta, rimane chiaro l’obiettivo principale (ma non più l’unico) della cappa, quello di eliminare fumi e odori sviluppati dalla cottura, un pre-requisito risolto attraverso le tecnologie evolute di filtraggio. Nel caso delle cappe al piano, trend crescente, la perfetta integrazione di funzioni e l’efficacia dell’aspirazione immediata risultano parametri fondamentali, mentre per le cappe d’arredo all’aspirazione si aggiungono funzioni di comfort indoor quali l’illuminazione, ad esempio, che spesso genera atmosfere di impatto per un benessere ambientale a 360 gradi. Più in generale, oggi dai sistemi di aspirazione ci si aspetta la capacità di “bonificare” la qualità dell’aria, abbassando l’inquinamento indoor. Ma non solo: le diverse soluzioni strutturali ed estetiche (basti pensare agli ultimi modelli ceiling) ampliano le possibilità compositive e progettuali dell’arredo.
CAPPE AL PIANO, DOPPIA LIBERTA'
LO SPAZIO AL DI SOPRA DEL TOP AMPLIANDO ANCHE LE POSSIBILITÀ PROGETTUALI IN CUCINA
FALMEC
BORA
Classic 2.0 è un sistema modulare di cottura con aspirazione integrata e un pannello comandi centrale hightech intuitivo con più di 50 funzioni, 150 Led, e un sistema aggiornabile con porta USB. La modalità di controllo touch è in grado di regolare il funzionamento di 7 tipologie di piani cottura combinati con il sistema di aspirazione: dal piano cottura induzione a 2 zone Full, all’induzione wok, dal piano elettrico con 2 zone Hyper al piano classico Teppan. I comandi sono totalmente invisibili
quando il sistema è spento in modalità stand-by.
ELICA
NikolaTesla Flame (in alto) è il primo piano aspirante a gas con cappa integrata. Una sfida molto complessa dal punto di vista tecnologico perché coniuga aria e fuoco in uno stesso apparecchio. Alla serie NikolaTesla appartiene anche Libra, il primo piano di cottura sul mercato con una bilancia direttamente integrata sulla superficie del piano che permette di pesare direttamente nella pentola, a qualsiasi livello di temperatura essa sia. Le cappe - che sono ufficialmente sul mercato da giugno - sono espressione del cambiamento concettuale in cui cottura e aspirazione si integrano per offrire una cooking experience nuova.
SILVERLINE
Supreme, combinando cappa e piano cottura in una singola superficie, in cucina diventa una soluzione salvaspazio che assicura allo stesso tempo aria pura grazie alla cappa che aspira efficacemente il vapore e gli odori della cottura direttamente alla fonte. Concepita per offrire facilità d’uso, Supreme garantisce all’utilizzatore velocità e flessibilità: l’area di aspirazione è disegnata in modo da essere perfettamente allineata alla superficie del piano, la pulizia è facile e la griglia in alluminio, nei vari colori, così come i componenti del filtro sono lavabili in lavastoviglie. La tecnologia del motore di ultima generazione, che è in classe A++, permette un consumo energetico inferiore dell’80% rispetto ai motori tradizionali AC. Grazie al motore situato all’interno del cassonetto, lo spazio inutilizzabile sotto il piano si riduce a 18 cm.
CAPPE ICONICHE, ATMOSFERA DI DESIGN
ELEGANTI ED EVOLUTI SISTEMI DI ASPIRAZIONE, ELEMENTI DISTINTIVI CHE IDENTIFICANO L’AREA COTTURA E CHE IN MODALITÀ SERA DIVENTANO PRESENZE LUMINOSE E SOFISTICATE
FABER
Glow (design Carlo Colombo) fa parte della collezione F-Light di Faber, quattro modelli di cappe a lampadario che si inseriscono nell’ambiente come elemento d’arredo. Tutta la linea F-Light è arricchita dalle tecnologie esclusive Faber a partire da Up & Down, che permette di avvicinare la cappa al piano cottura quando si cucina e di farla risalire quando si termina e Airlane che collega invece il motore filtrante della cappa a un secondo motore posto nel controsoffitto che espelle l’aria all’esterno della cucina. Una fascia circolare avvolge la base della cappa per illuminare lo spazio intorno.
SIRIUS
Due elementi distinti che dialogano in armonia tra di loro, dando vita a un oggetto unico. Nella cappa Chandelier (design di Giacomo Fava ) luce e aspirazione trovano
un equilibrio perfetto. Un sistema aspirante alto solo 20 cm è completamente incassato nel controsoffitto e dotato di motore brushless che permette un’aspirazione potente e silenziosa. L’anello di luce dotato di Led e di un diffusore opale ad alta efficienza consente una distribuzione uniforme della luce, garantendo un elevato comfort visivo.
BS SERVICE
Chi vuole trasformare la cappa in un pezzo iconico d’arredo può scegliere il modello Uniqa KA9040 caratterizzato da un rivestimento effetto pietra, esaltato dai bordi in oro. La cappa ceiling Uniqa KA4050 è perfetta per mimetizzare la funzione aspirante e liberare lo spazio sopra i fuochi. La serie di cappe Uniqua è al top di gamma della collezione aziendale.
CAPPE CIELING, INTEGRATE E INVISIBILI
DILATANO LO SPAZIO, SONO CONTROLLABILI DAL PIANO O TRAMITE TELECOMANDO E UTILIZZANO LA TECNOLOGIA A RICIRCOLO DELL’ARIA CHE SEMPLIFICA L’INSTALLAZIONE
NEFF
La cappa I97CQS9S5 in acciaio inox da 90 cm è integrata nel soffitto con installazione semplificata plug&play. Il controllo avviene con telecomando o dal piano cottura posto al di sotto. È dotata di un sensore di qualità dell’aria per adattare automaticamente la potenza di aspirazione al grado di sporco dei fumi. Il funzionamento è ad espulsione con una capacità di 458 m3/h con funzionamento normale fino a max 933 m3/h con stadio intensivo o a ricircolo d’aria con max uso normale: 419 m3/h e intensivo 637 m3/h. Sono 3 le velocità selezionabili più 2 velocità intensive.
BS SERVICE
La cappa Ceiling KA4020 completamente in acciaio, disponibile anche nella versione vetro, grazie all’innovativo sistema di installazione a soffitto permette di avere un ambiente aperto e vivibile, mentre la finitura lineare si armonizza perfettamente con le cucine contemporanee. La cappa è dotata di sistema di aspirazione perimetrale e può essere controllata sia tramite un elegante telecomando sia attraverso la combinazione con i piani cottura ad induzione BS Service, con comandi elettronici all’avanguardia. Altamente performante, alle massime velocità la cappa garantisce elevate prestazioni con un basso impatto energetico raggiungendo la Classe A++, mentre alla velocità minima lavora con una bassissima rumorosità grazie all’innovativo sistema di abbattimento passivo del rumore. In versione aspirante o filtrante (quest’ultimo modello è dotato di illuminazione a Led).
GAGGENAU
Il modello AC402181 è un centro di aspirazione modulare a soffitto della collezione Vario. Massima flessibilità nelle dimensioni e nelle performance: realizzata in acciaio inox è dotata di un modulo filtrante che lavora come centro di aspirazione a espulsione/ricircolo aria, modulo comandi con o senza luci e modulo luci opzionale. L’aspirazione perimetrale è brevettata ed è ad alta efficienza, i filtri ad estrazione hanno superficie liscia e sono facilmente lavabili anche in lavastoviglie. Per l’installazione è prevista una cornice.