Con una storia imprenditoriale che inizia nel 1950 in Svezia e che non ha mai tradito la vocazione premium del brand, Asko si presenta in Italia con le credenziali prestigiose di una collezione selezionata appositamente per il nostro paese da BSD, azienda di grande esperienza che da oltre vent’anni è importatore esclusivo di Liebherr.
“Siamo convinti che il nostro mercato sia pronto per recepire il valore di prodotti che hanno qualità intrinseche convincenti e distintive”, racconta Davide Berselli amministratore delegato di BSD. “La nostra esperienza nel settore, unita a una collezione di prodotti che oggi, come ieri, è pensata per durare nel tempo sono asset che i nostri clienti hanno dimostrato di apprezzare ampiamente durante gli incontri che sono già stati fatti nella nostra sede. Tutti i prodotti Asko hanno una storia da raccontare al consumatore finale e il nostro primo grande investimento sarà proprio sulla formazione. Ogni prodotto porta con sé qualità che vanno spiegate e il catalogo italiano è stato pensato per introdurre con chiarezza i concetti più importanti per chi utilizza i prodotti. La versione italiana sommerà tutta la gamma Asko dedicata alla cottura, che comprende forni da 60 e da 45, compresi i combinati vapore e microonde, macchina caffè, cassetto scalda stoviglie, piani a induzione e a gas, cappe e lavastoviglie. Particolarmente innovativa la collezione di lavabiancheria e asciugatrice, da sempre tra i prodotti di punta di Asko, grazie a cui introduciamo il concetto di “lavanderia”, dove in poco spazio è possibile avere tutto il necessario, compreso l’asse da stiro integrato”.
Previsto per la primavera, il lancio del marchio prevede una distribuzione sul canale dell’arredamento e su quello degli specialisti, entrambi coinvolti in una missione che avrà una politica di vendita rigorosa, con un listino consigliato per tutta l’Europa. “Vogliamo tutelare il consumatore, oltre che i nostri clienti, offrendo ovunque le stesse opportunità. Grazie all’esperienza maturata con la distribuzione di Liebherr, sappiamo che la serietà paga sempre, soprattutto se si ha un orizzonte temporale di medio e lungo periodo. Sappiamo anche che la strada non è facile ma crediamo con grande fermezza in questo progetto su cui lavoriamo da più di un anno. Concordi con la casa madre, vogliamo tutelare il patrimonio di un marchio che ancora oggi segue le logiche produttive che hanno contribuito alla sua storia e grandezza. La stessa visione concreta e illuminata che ebbe nel 1950 un giovane contadino svedese che voleva costruire prodotti di grande qualità che durassero nel tempo e che inizio proprio nella sua fattoria la produzione dei primi elettrodomestici Asko”.
Una storia di successo che oggi riguarda anche l’Italia e che punta su alcuni plus distintivi: il piano a induzione in vetro satinato (nella foto di apertura) cela al suo interno degli induttori che rendono ancora più stabile e precisa la cottura. La lavastoviglie con 3 cestelli più uno dedicato ai coltelli, ha fino a 11 zone di getti e l’interno tutto in acciaio, comprese le tubazioni interne. La cappa aspiranti Pro SeriesTM è costruita con l’innovativo sistema AirLogicTM che permette di catturare e aspirare i fumi e gli odori su tutta la superficie.
I forni Pro SeriesTM iChef si distinguono per il display touch a colori e sono disponibili con funzione pirolitica, a vapore o a microonde (nella versione compatta). All’interno tutti hanno la stessa smaltatura di altissima qualità.
Il cuore di acciaio della lavatrice Asko montata su ammortizzatori esprime alla perfezione il concetto di qualità del brand svedese. La struttura QuattroTM,
che sostiene il cestello e la vasca grazie a 4 robusti ammortizzatori, garantisce la possibilità di effettuare centrifughe più efficaci. Testate per 10.000 lavaggi che corrispondo a 20 anni di uso.