Dal 15 al 21 maggio a Milano, i protagonisti del lusso si incontrato in occasione della rassegna Montenapoleone Yacht Club 2017. Presente Valcucine, insieme a brand di nautica, alta gioielleria e fashion, con una speciale versione di Artematica, la cucina realizzata completamente in vetro, espressione della visione ecosostenibile dell’azienda friulana.
Lo spirito pioneristico di Valcucine ha conquistato non solo il proprio settore entrando nei più bei luoghi del mondo, ma anche il settore nautico grazie a soluzioni stilistiche e costruttive guidate, oltre che dalle peculiari esigenze del cliente, da un principio etico traducibile nell'emblematico concetto "glass is more".
L'installazione permette di scoprire la nuova campagna internazionale di Valcucine che vede come protagonista la più giovane direttore d'orchestra al mondo, l'italiana Beatrice Venezi, nominata ambasciatrice del marchio.
"Abbiamo accolto con entusiasmo, e con il consueto spirito innovativo di Valcucine, l'invito dell'Associazione Montenapoleone, e del suo Presidente Guglielmo Miani, di darci l'esclusiva di una delle vie più importanti al mondo – ha commentato Stefano Core, CEO di Valcucine e ItalianCreationGroup – nella settimana in cui uno dei comparti più strategici del Made in Italy, la nautica, si mostra assieme al resto del lusso: la cucina è un altro tassello di questo stile di vita italiano, che va dalle più belle residenze nel mondo alle imbarcazioni più prestigiose. Valcucine grazie ai suoi progetti bespoke e green è a servizio di questo meraviglioso club sulla terra e sul mare, con l'intento di contribuire a proteggerli".
Artematica è disegnata da Gabriele Centazzo: pietra e vetro si incontrano, per un progetto esclusivo che celebra i 30 della prima cucina in vetro Valcucine. Tratto distintivo è il grande lavabo ricavato da un unico blocco di pietra del cardoso, scavato all’interno. Grazie al rubinetto a fontanella, posto sulla struttura a ponte sopra il lavabo, l’acqua sembra uscire, come per magia, da un punto sospeso; una scelta stilistica che trasmette una sensazione di grande leggerezza. Alla solidità della pietra fa da contraltare la trasparenza del vetro che riveste le ante e i fianchi. La bellezza senza tempo del materiale è messa in risalto da Vitrum Grafico, speciale tecnica di stampa digitale su vetro che qui si declina nella texture ala di farfalla, ispirata al mondo della natura. Sintesi perfetta tra volumi pieni e vuoti, la composizione viene esaltata dal gioco di luci che illumina dall’interno la struttura, per una soluzione di grande impatto visivo.