Arredamenti Chave 1890, una storia di innovazione continua

ArredamentiChave_Torino_cucina_con_affresco
L’amore ultracentenario per la progettazione e il design di Arredamenti Chave 1890 si sposa a una forte attitudine alla digitalizzazione per ottimizzare il lavoro e a un impegno concreto verso la sostenibilità

"Lungimiranti per tradizione": un claim che ben sintetizza la grande forza di Arredamenti Chave 1890, ovvero saper sempre guardare avanti portando però con sé la tradizione. Il marchio torinese è arrivato così a festeggiare oltre 130 anni di attività aggiornando continuamente il proprio modus operandi alle ultime novità di mercato e con l’ausilio di tutti gli strumenti disponibili per migliorare l'efficienza.

Vota il punto vendita

La storia di questo brand parte da lontano, attraversando quattro generazioni: nel 1890 Federico Chave diede il via a Torino all'attività di famiglia come materassaio; subito dopo la guerra, è il figlio Andrea Chave a trasformare il business in negozio di arredamenti e a raccogliere il testimone, oggi, è l'ultimo nipote Andrea Sacco Chave, che porta il nome del nonno.

ArredamentiChave_Torino_Esterno

 

“Ho una formazione informatica - racconta - e rivendico con orgoglio la mia ‘natura Nerd’ che è quanto mai attuale e che mi ha portato a spingere sul versante della digitalizzazione già da tempi non sospetti, con l’obiettivo di semplificarmi la vita e rendere più efficace il lavoro amministrativo e gestionale, in modo da avere più tempo per accogliere i clienti e soddisfare qualsiasi loro richiesta, obiettivo che rimane il cuore del nostro lavoro”. E così, ad esempio, lo showroom è basato sui servizi in cloud sia per l'archiviazione sia per i software fondamentali e dopo anni di adozione di un sistema interno di controllo contabile, lo showroom sta per adottare il gestionale EasyStore.

Interessante anche la presenza di un punto cassa evoluto grazie al servizio di Scloby, sviluppato all'interno dell'incubatore del Politecnico di Torino. “Grazie a questo servizio - racconta il titolare - possiamo avere un riscontro in tempo reale dello scontrino medio, del monte acquisti per singolo cliente e altri dati importanti per le scelte aziendali e commerciali. Lo stesso integra servizi di CRM e di marketing che stiamo man mano implementando”. Sia in negozio sia sul sito è possibile poi gestire pagamenti innovativi, visto che il negozio ha adottato i servizi Satispay, Sumup e Stripe che permettono anche l'invio di un link per pagamenti a distanza.

Molto si è investito anche sul sito, con un costante aggiornamento dei prodotti al fine di migliorare la posizione nei risultati di ricerca. “Abbiamo sviluppato un'area dedicata per lo strumento ‘lista nozze’ – spiega Andrea Sacco - che ci permette di gestire la selezione dei prodotti scelti dagli sposi e suddividere in quote gli importi più impegnativi, essendo basata sull'arredamento e solo in seconda battuta su oggettistica e servizi per la casa. Proprio adesso, ad esempio, abbiamo in corso una lista nozze che coinvolge una cucina, suddivisa in singoli elementi sia per gli elettrodomestici che per i mobili e il top”.

ArredamentiChave_Torino_Cucina_expo_2

Ampia la presenza social, a partire da Pinterest dove Arredamenti Chave 1890 è attivo sin dal lancio della piattaforma, passando per Facebook, Instagram, Houzz, Twitter, Zankyou.

La tecnologia rappresenta anche un aiuto importante per offrire un servizio sempre più completo al cliente: con la dotazione di strumenti di misura evoluti (dal calibro elettronico alla stazione laser Leica) o con l’adozione di tablet Microsoft Surface dotati di pen e smartphone aziendali per ogni consulente, per facilitare il lavoro a distanza. “A tal fine - prosegue Sacco - è risultato fondamentale acquisire la licenza Adobe, per poter compilare e firmare i contratti tramite tablet o smartphone grazie ad Adobe Sign, con evidente risparmio di tempo ed evitando stampe inutili: tutta la documentazione resta monitorata a ogni passaggio e disponibile in cloud. Grazie a questo ecosistema tecnologico possiamo accelerare il servizio di consulenza per l'arredamento, sia per i singoli elementi sia per la proposta di progetto complessiva, non solo in negozio ma anche a domicilio”.

ArredamentiChave_Torino_Cucina_e_termoscanner

Il dettaglio in più

Non solo tecnologia, anche un’anima green per Arredamenti Chave 1890. L’unica vettura aziendale è 100% elettrica ed è completata dall'installazione di wallbox di ricarica proprietaria disponibile su richiesta per la clientela. Non appena disponibile sul mercato, l'intenzione è di adottare un camion 100% elettrico per le consegne. Anche l'energia del fornitore PLT PureGreen Energy è certificata 100% green. Un ulteriore tassello nell’impegno per la salvaguardia dell’ambiente è la certificazione “Azienda 100% Circolare”, arrivata a inizio agosto. Arredamenti Chave 1890 è il primo punto vendita in centro città ad aver aderito al Borsino Rifiuti, un sistema per ottimizzare lo smaltimento dei rifiuti - in particolare gli imballi generati dal servizio di installazione - per un corretto conferimento e recupero.

Vota il punto vendita

SCHEDA

ARREDAMENTI CHAVE 1890

Via Pietro Micca 15a – 10121 Torino (TO)

www.chave.it

ANNO DI FONDAZIONE

1970

SUPERFICIE NEGOZIO (MQ)

197

NUMERO VETRINE

9

NUMERO ADDETTI

4

MARCHI CUCINE 

Arrital, Elmar, Rossana