Grande soddisfazione per i risultati della prima edizione di Interzum Forum Italy, l’appuntamento biennale di Koelnmesse Italia dedicato ai professionisti della filiera della subfornitura per il mobile e l’interior design, tanto che è già stata fissata la data per la prossima kermesse, in programma sempre a Bergamo il 4/5 giugno 2026.
I numeri di questo debutto parlano di 216 espositori da 24 paesi (con un tasso di internazionalità del 36%) e di 4.820 visitatori da 52 paesi (20% dall’estero). Nella top ten dei paesi con il maggior numero di visitatori, oltre all’Italia, si segnalano Germania, Polonia, Spagna, Francia, Belgio, Gran Bretagna, Serbia, Turchia e Svizzera. La location, centrale nel cuore dei distretti di Bergamo e della Brianza si è confermata una scelta strategica grazie alla facilità dei collegamenti che ha permesso di raggiungere la fiera da tutta Europa.
La parte congressuale ha visto tre palcoscenici (Trend Talk, Trend Stage e Product Stage) con un susseguirsi di 30 eventi e 60 speaker italiani e internazionali. Ad aprire i lavori è stata la tavola rotonda “Business outlook. Innovazione globale e produzione locale: l’evoluzione dei mercati dei materiali, delle tecnologie e dell’arredo”, con Lorenzo Tavazzi, Jörg Buck, Edi Snaidero, Alessandra Tracogna, Piero Paganoni, Roger Reichert e Alfonso Tentori. Molto apprezzata la prima edizione dell’Interzum Forum Italy award che ha premiato 7 aziende nelle due categorie Innovation e ESG & Sustainability. I premiati sono festeggiati nella serata di gala che si è tenuta nei bellissimi spazi dell’Hotel San Marco nel cuore di Bergamo.
“La première di Interzum Forum Italy ha superato ogni aspettativa – ha dichiarato Thomas Rosolia, a.d. di Koelnmesse Italia e organizzatore dell’evento -. Siamo entusiasti del numero di visitatori di elevata qualità e in target con gli obiettivi previsti. L’interessamento delle aziende ci ha premiato, gli espositori hanno salutato con favore il nuovo format fieristico e molti di loro hanno partecipato attivamente animando il programma di incontri congressuali. I numeri di questa primissima edizione ci hanno confermato di essere sulla giusta strada e di aver saputo cogliere le richieste del mercato. Grazie ai feedback raccolti, siamo già al lavoro per l’edizione 2026”. “L'entusiasmo e l'impegno di tutti i partecipanti – ha proseguito Carlotta Benardelli, project manager di Interzum Forum Italy - hanno contribuito a creare un evento dinamico e innovativo. Il nostro obiettivo era quello di offrire un nuovo format e lo abbiamo raggiunto con grande successo”.