Andreucci & Hoisl, eleganza ed ergonomia verticale

Nell'intervista, Alessandro Andreucci spiega come il sistema e_Wall di Snaidero - che ha progettato con Christian Hoisl - riesca ad abbinare eleganza ed ergonomia in una soluzione ad alta efficienza

Un sistema modulare di contenimento verticale progettato da Andreucci & Hoisl Design per Snaidero: si tratta di e_Wall, che sfrutta in modo efficiente, accessibile ed elegante la fascia a parete al di sopra del top della cucina. Lanciato nel 2018, e_Wall era in largo anticipo rispetto all’attuale tendenza per cui la maggioranza delle aziende offre boiserie e scaffalature per organizzare la fascia compresa tra le basi e i pensili della cucina. Nel corso del tempo e_Wall si è rinnovato e oggi si declina nella versione S e M, mantenendo invariata la sua efficienza e la sua ergonomia.

Alessandro Andreucci (a sinistra) e Christian Hoisl

Prima ancora di parlare di questo sistema, abbiamo chiesto all’ingegner Alessandro Andreucci quale sia stato il ragionamento sul concetto di contenimento in cucina che li ha poi portati a mettere a punto e_Wall. "Per parlare di progetto cucina e di contenimento, non si può non partire dalle conseguenze indotte della coesistenza, in uno stesso spazio abitativo, tra cucina, dining e living. Le soluzioni progettuali devono quindi necessariamente essere coerenti e armoniche con il progetto dell’intera area ed è per questo che siamo arrivati alla necessità di creare zone contenitive facilmente accessibili, ma allo stesso tempo discrete esteticamente", spiega Andreucci. "Il progetto di e_Wall nasce nel 2018 come sistema di soluzioni contenitive diversificate sia per dimensioni sia per finiture e materiali, a seconda della cucina in cui vanno inserite, con un obiettivo che oggi è ancor più attuale: offrire un ventaglio di proposte trasversali e pulite esteticamente
che si possano facilmente mettere in relazione con l’adiacente spazio dining-living"
.

La zona tra basi e pensili attrezzata con i contenitori e_Wall di Snaidero

Entrando nei dettagli, vediamo come si caratterizza il sistema e_Wall trasversale ai vari modelli cucina Snaidero - e come si connotano gli elementi con antine apri-e-chiudi di ognuna delle due versioni, entrambe concepite per celare o svelare attrezzature e funzioni. "Il progetto di e_Wall è sviluppato in due versioni con due profondità: S ed M. La prima versione, S, si inserisce nello spazio a parete tra il top e i pensili".

"La versione M è concepita come sistema free-standing su isole e penisole e si caratterizza per la possibilità di personalizzare i singoli moduli in infiniti modi, offrendo schermature e ante che nascondono zone di contenimento e operative, rendendo il linguaggio estetico della zona cucina compatibile con quello del living", continua Andreucci.

Il modello Quadra in impiallacciato rovere Dolomiti con il sistema e_Wall versione M, in appoggio sul piano

"Anche la versione S è connotata da elementi apri-chiudi, un sistema di antine a ribalta di varie dimensioni dotato di cerniera che controlla il movimento limitandone l’apertura massima; si tratta del modo più semplice e funzionale per aprire le antine, tenendo presente i vincoli che esistono in cucina. Questo sistema di apertura consente di raggiungere facilmente l’interno del mobile senza costringere l’operatore a doversi creare uno spazio sul piano mentre ci lavora. Una soluzione estetica efficace, ma anche molto pratica".