ANAORI kakugama, la cottura che arriva dal Giappone approda ad Alba da chef Crippa

    ANAORI kakugama, strumento di cottura supportato da chef rinomati in tutto il mondo tra cui Enrico Crippa che lo utilizzerà per un menù speciale nel suo ristorante Piazza Duomo ad Alba dal 20 al 26 agosto 2021

    Uno strumento di cottura straordinario, ANAORI kakugama, che arriva direttamente dal Giappone e che si avvale di una approfondita expertise tecnologica. Ricavato da un blocco di grafite di carbonio, materiale di origine minerale dalle eccezionali caratteristiche come la resistenza all'usura, al calore e agli acidi, oltre a un’ottima conduttività termica ed elettrica, consente di minimizzare la distruzione dei valori nutritivi degli ingredienti sottoposti a cottura e di concentrare il loro sapore originario.

    Anaori

    Compatibile con tutte le fonti di calore, inclusa induzione, fornello a gas e forno, può essere utilizzato per grigliare, cuocere a fuoco lento, bollire, friggere e cuocere a vapore. Il suo coperchio in profumato cipresso hinoki ha un duplice utilizzo: contribuisce a trattenere l’aroma e può essere utilizzato come superficie per la cottura.

    Alcuni tra i più celebrati chef di tutto il mondo, 24 per l’esattezza, sono stati scelti per utilizzare ANAORI kakugama applicando ciascuno le proprie specifiche competenze e preferenze.
    A rappresentare l’Italia il tristellato Enrico Crippa, nel suo ristorante Piazza Duomo ad Alba dal 20 al 26 agosto 2021 preparerà un menù speciale dedicato.
    Un'occasione unica per apprezzare sia la cucina di chef Crippa che le straordinarie cotture di ANAORI kakugama. Lo abbiamo incontrato e gli abbiamo chiesto di svelarci, in anteprima, cosa cucinerà.

    Perchè hai scelto di partecipare al progetto Naturality Tour by ANAORI che coinvolge 24 chef in tutto il mondo?
    La ricerca e l’innovazione in cucina sono attrezzi del mestiere necessari, l’intuizione di un piatto deve essere abbinata a una esecuzione capace di tradurre sapori e combinazioni in maniera precisa, e avere in un unico strumento tante possibili cotture diventa una potenzialità non comune.

    Quali sono i tre piatti che preparerai utilizzando ANAORI Kakugama?
    Ho preparato un ramen di ceci, un’insalata vignaiola - con il bollito - e la minestra di frutta e verdura. Il ramen è un omaggio all'origine della pentola, realizzato con prodotti del nostro Paese, l'Insalata Vignaiola è un'insalata pensata per il recupero del bollito che veniva preparato la domenica e quando avanzava veniva conciato con la salsa verde per poi portarlo il giorno seguente come pasto per il lavoro nei vigneti; viene arricchito da noci, nocciole, raschera e mele. La minestra di frutta e verdura è uno dei miei dessert storici ed è stato bello poterlo rinnovare utilizzando la pentola Kakugama di Anaori.

    Il resto dell'intervista la trovate su Ambiente Cucina n.263 luglio/agosto 2021