Personalizzare un sistema d’arredo, selezionare materiali, colori e finiture in sintonia con i caratteri architettonici dell’ambiente, disporre gli elementi d’arredo quali colonne, contenitori, vani a giorno o pensili, scegliere gli elettrodomestici e collocarli all’interno della composizione in termini di misure e comfort. E ancora: valorizzare i dettagli attraverso una corretta illuminazione, completare con complementi e accessori, utilizzare la tecnologia per semplificare e potenziare le operazioni quotidiane.
Questo numero dedicato al progetto della cucina, alle sue declinazioni e ai suoi protagonisti, vuole approfondire i diversi modi di pensare, disegnare e costruire lo spazio più importante della casa. Ambiente Cucina si interroga – ancora una volta e con l’ausilio prezioso di progettisti e aziende – su come gestire al meglio le dimensioni e sfruttare ogni centimetro disponibile, per creare atmosfere intime e accoglienti, garantendo la massima funzionalità e l’ideale condivisione di esperienze e racconti, in sintesi per “sentirsi a casa”.
La complessità e la varietà di declinazioni di un progetto cucina - oggi sicuramente aperto o almeno dialogante con il living - deve generare un ambiente con caratteristiche uniche in termini di identità, personalità e… sorprendenza (una delle parole emblematiche del Salone 2024 mutuata dall’imprevedibilità dell’arte).
Uno spazio che possa assolvere alle esigenze di chi lo vive ma che sappia anche incuriosire, generare meraviglia, come faranno sicuramente alcune delle nuove proposte presentate al prossimo 62esimo Salone del Mobile di Milano e, per quanto ci riguarda più da vicino, a Eurocucina e FTK.
Se la “Geometria delle forme” è il nostro tema per anticipare la molteplicità estetica che vedremo durante la Design Week negli arredi, per il settore elettrodomestici questo numero indaga in profondità il tema della cottura, le cui evoluzioni tecnologiche di piani e forni permettono il connubio strategico tra performance sofisticate e/o salutari e utilizzo smart.
Spazi, arredi e macchine intelligenti pensati per le persone che li vivono, li utilizzano, li apprezzano, che crescono e cambiano con loro.