Alte adesioni per il Salone del Mobile.Milano Shanghai: i brand Made in Italy in Cina

Produzione d’eccellenza, scouting di nuove proposte e grandi maestri del design italiano: ecco gli ingredienti principali del prossimo Salone del Mobile.Milano Shanghai, in programma dal 22 al 24 Novembre al SEC – Shanghai Exhibition Center

Forte del successo e del grande interesse suscitato dalle precedenti edizioni, che complessivamente hanno visto la presenza di più di 40.000 visitatori di altissimo profilo, il Salone del Mobile.Milano Shanghai torna in un clima di grande ottimismo, certo di poter proseguire un dialogo costruttivo e proficuo con il mercato cinese, sempre più attratto dalla creatività e dal valore manifatturiero originale presentato dalla manifestazione. Sono state annunciate le prime novità del terzo appuntamento del Salone in Cina: 119 i marchi italiani già confermati e 3 grandi architetti a raccontare le loro progettualità.
Shanghai è un tassello fondamentale del processo di internazionalizzazione che il Salone del Mobile.Milano ha intrapreso in questi anni con l’intento di avvicinare il sistema manifatturiero italiano di eccellenza al mercato cinese. Il nostro obiettivo è consolidare il legame tra le nostre due culture, entrambe ricche di storia e di esperienza, condividendo la volontà di raccontare qualità, originalità e creatività dell’arredo italiano per far crescere ulteriormente la capacità attrattiva del Made in Italy.” afferma Claudio Luti, Presidente del Salone del Mobile. Convinto del valore del Salone del Mobile.Milano Shanghai quale ponte commerciale e culturale fra Italia e Cina e fiducioso di un suo rinnovato successo anche Ettore Sequi, Ambasciatore d'Italia nella Repubblica Popolare Cinese, che auspica: “Sin dal suo debutto abbiamo sostenuto in tutto e per tutto il Salone del Mobile.Milano e sono sicuro che questa terza edizione della manifestazione avrà ancora maggior successo delle precedenti. Oggi, il mercato cinese sta affrontando enormi cambiamenti: qualità, innovazione e bellezza sono i fattori principali che guidano questa trasformazione. I marchi italiani sono i partner ideali in questa nuova fase grazie alla straordinaria qualità del design, dell’arredo e dell’innovazione italiani. Per non parlare della bellezza dei nostri prodotti celebre in tutto il mondo”. Circa 400 noti architetti e interior designer, promotori immobiliari e professionisti del settore hanno partecipato alla Red Night, svoltasi nella suggestiva cornice della Cha Villa avvolta, per l’occasione, in una luce rosso Salone. Gli ospiti hanno scoperto in anteprima i protagonisti della nuova edizione: sono 119 i top brand italiani selezionati che presenteranno il meglio della loro produzione per una totale immersione nella bellezza e nella qualità, nel lusso e nell'eleganza firmata Made in Italy.
Le aziende che a oggi hanno confermato la loro partecipazione sono: Agresti, Angelo Cappellini & C., Annibale Colombo, Antonio Lupi Design, Aran Cucine, Aran World, Arc Linea Arredamenti, Arketipo, Artemide, Artemide Architectural, Asnaghi Interiors, Asnaghi Interiors The Art of The Italian Style Furniture Since 1916 , Asnaghi Interiors Design, Atmosphera, B&B Italia, Baldi, Barovier & Toso, Baxter, BelCor Interiors, Binova, Blumarine Home Collection, Bruno Zampa, Busnelli, C Contract, Calligaris, Capital Collection, Cattelan Italia, Ceccotti Collezioni, Citco, Clan, Compagnia Italiana del Cristallo, Cornelio Cappellini, Cubo Design, Dada, Daytona, Diesel, Dimensione Chi Wing Lo, Edra, Elledue Arredamenti, Ernestomeda, Etro Home Interiors, Flexform, Flexform-Mood, Florim, Florim Stone, Flou, Former, Foscarini, Frag, Frigerio Poltrone e Divani, Gallotti & Radice, Gessi, Gianfranco Ferrè Home, Giorgetti, Giorgio Collection, IPE, JC Passion, Jumbo Collection, Kartell, Kohro, Lema, Living Divani, Longhi, Lualdi, Luciano Zonta, Magis, Malerba, Maroni, Martinelli Luce, Masiero, Maxalto, Minotti, Mirabello Carrara, MissoniHome, MisuraEmme, Molteni & C., Moroso, Natevo, Natuzzi Italia, Natuzzi, Officine Gullo, Oluce, Opera Contemporary, Paolo Castelli, Patrizia Garganti, Poliform, Poltrona Frau, Porada Arredi, Prophilo, Porro, Provasi, Quagliotti, Reflex, R1920, Richard Ginori, Riva Industria Mobili, Roberto Cavalli Home Interiors, Roberto Cavalli Home Luxury Tableware, Salda, Savio Firmino, Scavolini, Shake, Sigma L2 Paolo Granchi, Signorini e Coco, Smania Industria Italiana Mobili, T & J Vestor, Technogym, Trussardi, Turri, Ulivi Salotti, Villari, Visionnaire Home Philosophy, Vittoria Frigerio Milano, Wall&Deco, Wykt, Zanaboni Salotti Classici, Zanotta.
Quello cinese è un mercato sempre più centrale nelle strategie di export delle aziende italiane dell’arredamento e la conferma arriva dai risultati del 2017 che si è chiuso con un aumento del +36,5% sul fronte delle esportazioni”, spiega Emanuele Orsini, Presidente FederlegnoArredo e Federlegno Arredo Eventi. “In Cina, l’arredo Made in Italy è sempre più apprezzato e le nostre aziende hanno le potenzialità per soddisfare le richieste in termini di qualità, artigianalità della lavorazione e design. È nel nostro interesse continuare a investire in Cina dove godiamo di un primato assoluto come primi fornitori di arredi. Per questo non posso che sottolineare con soddisfazione l’eccellente collaborazione con ICE che sostiene con convinzione le nostre attività e ci incoraggia a investire in questo Paese dalle enormi opportunità”. Sin dal suo esordio, il Salone del Mobile.Milano Shanghai ha visto i due partner, italiano e cinese, Federlegno Arredo Eventi e VNU Exhibitions Asia, lavorare in stretta collaborazione al fine di rendere l’evento un appuntamento riconosciuto e imperdibile per la comunità di designer, architetti e operatori del mondo dell’arredo cinesi. “Nelle due prime edizioni, il Salone del Mobile.Milano Shanghai ha dimostrato di poter più che soddisfare le aspettative. Oggi continua a costituire un luogo di incontro di eccellenza per architetti, designer e amanti dell’arredo in Cina. VNU Exhibitions Asia è onorata di poter raccogliere e perpetuare l’eredità del Salone del Mobile.Milano e presentare il marchio quale principale evento in Cina al servizio dei brand di arredamento di alta qualità” ha affermato David Zhong, Presidente di VNU Exhibitions Asia. Il Salone del Mobile.Milano Shanghai può, inoltre, contare sul sostegno dell’Agenzia ICE, l'agenzia governativa che supporta lo sviluppo economico-commerciale delle imprese italiane all'estero e promuove l'attrazione degli investimenti esteri in Italia, al fine di ideare un insieme di attività strategiche per stimolare l’interesse e la partecipazione degli operatori cinesi, interior designer e giornalisti. Ancora una volta, si porrà la massima attenzione alla qualità del pubblico atteso. L’anno scorso i visitatori provenivano dalle Regioni di prima fascia della Cina – Shanghai, Beijing e Guangdong – e da quelle in forte crescita – come Sichuan, Fujian, Shandong, Henan e Hubei – offrendo, così, concrete opportunità di business agli espositori e una straordinaria piattaforma per ampliare la loro visibilità e il loro successo sul mercato cinese, il più dinamico del mondo. "Le esportazioni di mobili italiani in Cina sono aumentate del 42% nel 2017, per un valore di 519 milioni di dollari, con un ulteriore aumento del 45%, pari a 152 milioni di dollari, nei primi 3 mesi di quest'anno. È certamente una cifra impressionante e il mercato cinese è il primo al mondo in termini di opportunità”, dichiara Amedeo Scarpa, Direttore dell’ufficio ICE di Pechino e Coordinatore della rete degli uffici ICE nella Repubblica Popolare Cinese. “Questo dato testimonia un forte, crescente interesse per lo stile di vita italiano. Per questo motivo, il Ministero dello Sviluppo Economico italiano MISE ha aumentato di cinque volte il budget pubblico per la promozione del Made in Italy in Cina attraverso le attività dell’Agenzia ICE. I risultati sono chiari: un aumento del 22% delle esportazioni totali dall'Italia verso la Cina nel 2017”. Anche a Shanghai, il Salone del Mobile.Milano si presenta come manifestazione di scambio e condivisione di saperi e visioni, ospitando interventi didattici dei più importanti designer a livello internazionale. Quest’anno, le Master Classes, momenti culturali di ascolto e confronto ormai tradizionali del Salone del Mobile.Milano, saranno tenute da tre architetti italiani di fama internazionale – Michele De Lucchi, Stefano Boeri, Roberto Palomba – che dialogheranno con altrettanti talentuosi designer cinesi: Yung Ho Chang, Liu Yichun e Furong Chen. Saranno un’occasione imperdibile per approfondire pensieri diversi ma sinergici sullo sviluppo dell’industria della progettazione in Cina e nel mondo. Altro spazio di confronto sarà quello dedicato al SaloneSatellite Shanghai, che tornerà carico di aspettative e di talento under 35: i giovani designer e gli studenti di università e scuole di design cinesi presenteranno i loro progetti e i tre migliori, selezionati da una giuria di professionisti del settore, verranno premiati nell’ambito del SaloneSatellite Shanghai Award e invitati a partecipare all’edizione 2019 del SaloneSatellite a Milano. Suning Group è il principale partner strategico dell’evento. Nel suo ruolo di rivenditore leader di soluzioni omnicanale e multicomparto e di fornitore di prodotti per la “domotica intelligente”, Suning fornirà supporto ad ampio spettro e condividerà competenze chiave con designer e produttori nel mondo dell’arredo per esplorare congiuntamente il mercato cinese e creare soluzioni intelligenti e personalizzate che possano soddisfare le esigenze inerenti l’ambiente “casa” dei consumatori locali. Steven Zhang, Presidente di Suning International ha dichiarato: “Il sempre più avanzato mercato al consumo cinese vanta un enorme potenziale per i marchi di design e produzione a livello globale. Suning, quale rivenditore smart, intende inspirare i consumatori locali, rivolgendosi, in particolare, alle giovani generazioni perché possano sviluppare uno stile di vita improntato al gusto e alle soluzioni personalizzate. Nel suo ruolo di principale partner strategico del Salone, consideriamo questa quale straordinaria opportunità che ci consente di mostrare il design italiano nelle sue più esclusive declinazioni dell’arredo-casa e, unitamente, di creare una rete virtuosa che include le menti più creative nel design, cinesi e non. È nostra speranza che – in questa era così digitalizzata – nuove e stimolanti conversazioni interculturali possano ispirare e generare dibattiti sempre più innovativi fra Cina e Italia”. Anche il Gruppo Intesa Sanpaolo è stato confermato come partner istituzionale del Salone del Mobile.Milano 2018 a Shanghai. Prosegue, inoltre, la partnership del Salone del Mobile.Milano Shanghai con tre importanti aziende del settore alimentare italiano, Ca' del Bosco, illycaffè e S.Pellegrino.

Informazioni
Salone del Mobile.Milano Shanghai 22- 24 novembre 2018
SEC – Shanghai Exhibition Center
Ingresso Ufficiale da Yan’an Road No. 1000 Yan’an Middle Road, 200040 Shanghai
Orario Dalle 10,00 alle 18,00
Ingresso su invito a pagamento
Preregistrazione obbligatoria.
No ticketing on site