Alleanza tra Boffi e De Padova

Il 7 aprile si è concluso un accordo strategico tra Boffi e De Padova, che rafforzerà il percorso di forte internazionalizzazione dei due storici brand.

Nasce una nuova alleanza strategica nel mondo del design: Boffi, il prestigioso brand italiano di cucine e bagni, entra al 100% nel capitale di De Padova, azienda icona del design italiano. A sua volta Luca De Padova acquisisce il 7,5% delle quote azionarie di Boffi diventandone il secondo maggior azionista.

Un'operazione importante che vedrà i due marchi mantenere inalterata la propria identità, uniti in una visione condivisa che mira a creare una piattaforma del design di eccellenza totalmente integrata e complementare: dai bagni ai letti e alle armadiature, dalle cucine agli imbottiti e ai complementi.

L'operazione porterà Boffi e De Padova a collaborare in modo molto stretto allo sviluppo di un percorso di forte internazionalizzazione già da tempo intrapreso da entrambe le aziende, con l'obiettivo di sostenere il "saper fare italiano" nel mondo, formando un gruppo dalla capacità di penetrazione capillare, nel domestico e nel contract.

Roberto Gavazzi diventerà Amministratore Delegato anche di De Padova e ne assicurerà la guida operativa, mantenendo le stesse funzioni anche in Boffi, mentre Luca De Padova manterrà la carica di Presidente di De Padova e assumerà anche quella di Vice Presidente di Boffi, entrando a far parte del Consiglio di Amministrazione. Nelle sue nuove funzioni in Boffi contribuirà allo sviluppo del nuovo gruppo, grazie alla sua conoscenza ed esperienza nel settore casa.

L'operazione è stata fortemente voluta da Roberto Gavazzi, che ha così commentato: "Erano anni che corteggiavo Luca, con la convinzione che l’unione delle nostre due aziende avrebbe potuto creare un gruppo piuttosto unico nella qualità ed ampiezza dell'offerta, in grado di svilupparsi fortemente sui mercati internazionali, attraverso una rete di negozi dedicati che potesse valorizzare sia le forti identità di ognuna delle due aziende, che la qualità del progetto complessivo. L'alleanza con De Padova è una grande dimostrazione di come due imprese italiane possano affrontare in partnership nuove sfide globali, credendo in un progetto ambizioso di crescita dei marchi, in un delicato equilibrio di risorse e competenze".

Ricordiamo che Boffi ha festeggiato lo scorso anno gli 80 anni di attività mentre De Padova fu fondata da Fernando e Maddalena De Padova agli inizi degli anni 50. Due pilastri della storia italiana nel mondo del design che oggi insieme possono essere ancora più forti. In Italia e soprattutto all'estero.