Una passione di famiglia che si è saputa evolvere nel tempo, sempre nel segno della qualità e dell’ascolto delle esigenze dei clienti, grazie all’innovazione (e al coraggio) con cui sono state cavalcate le trasformazioni in atto nel mondo dell’arredamento.
La storia di AbitareArreda parte da una fabbrica di reti per materassi, fondata negli anni ‘70 dal nonno dell’attuale proprietario. Nel 1989 l’apertura del primo negozio fisico a San Vito dei Normanni, innovativo per la scelta dei prodotti e per il modo di presentarli, fino ad arrivare, nel 2000, alla nascita del nuovo showroom su tre piani creato negli spazi dello storico opificio di famiglia e al lancio, nel 2010, del portale ecommerce abitarearreda.it.
Dietro questo forte impulso all’innovazione c’è Vincenzo Russo, terza generazione della famiglia Russo/Ruggiero, entrato nell’attività di famiglia nel 2008 con l’intenzione di portare la sua passione per il mondo dell’informatica al servizio di un settore che in quel periodo, senza una sferzata di novità, avrebbe continuato a subire gli attacchi della grande distribuzione.
“Ho deciso di affiancare al tradizionale sistema di vendita - racconta Vincenzo Russo - l’online. Allora era ancora un azzardo, ma ho creato un portale per rendere sempre più facile e comodo il processo d’acquisto che può essere svolto in autonomia dal cliente oppure con la consulenza dei nostri arredatori, per elaborare, a partire dalla proposta presente sull’ecommerce, soluzioni su misura e progetti ad hoc”. Dopo una prima fase in cui l’offerta del portale verteva sui complementi d’arredo, adesso l’intera gamma di prodotti presenti nello showroom fisico è disponibile anche online. “Grazie a rapporti con maestranze di fiducia in tutta Italia garantiamo consegna e montaggio ovunque - puntualizza infatti Russo - e possiamo anche effettuare rilievi e misure”.
Il raggio d’azione di AbitareArreda si è ampliato notevolmente grazie all’ecommerce, raggiungendo anche l’estero. “Il primo ordine in assoluto è arrivato dalla Norvegia - ricorda Vincenzo Russo - e i nostri arredi sono arrivati fino in Australia e in India, oltre che in tutta Europa. Oggi il 20% del nostro fatturato deriva dall’estero, e l’online è stata una risorsa importantissima in questi anni di crisi e di pandemia. Basti pensare che nel 2021 abbiamo assunto due nuove persone, con un primo trimestre a quota +135% rispetto al 2020”.
Il portale, che frutta circa 250 ordini al mese, è diventato anche un catalizzatore di visite per lo store fisico. “Oltre a essere un vero e proprio catalogo online - ammette Russo -, si è trasformato anche in un mezzo di promozione che spinge i clienti a venire a trovarci. E chi arriva, già ci conosce e si è informato, per cui i tempi di scelta e di trattativa si accorciano e il processo di vendita si ottimizza”. La comunicazione del marchio passa anche attraverso il blog presente sul sito, in cui si propongono consigli, soluzioni, oltre a interviste agli influencer più quotati del settore arredamento.
La sfida intrapresa da AbitareArreda non è passata inosservata, tanto che già nel 2011 il marchio è stato finalista del “Premio innovazione ICT”, riconoscimento promosso dall’Osservatorio Smau - School of Management. “Quest’anno invece – conclude Vincenzo Russo – il nostro portale si è classificato 20° nella categoria Mobili & Arredamento dello studio ‘I 750 migliori E-Commerce d’Italia 2021-2022’, condotto dall’Istituto Tedesco Itqf”.
Il dettaglio in più
In AbitareArreda l’attenzione è massima verso la sostenibilità e si concretizza innanzitutto nella ricerca e scelta di prodotti che rispettino l’uomo e l’ambiente, prediligendo fornitori che prevedano l’utilizzo di pannelli a basso contenuto di formaldeide, vernici atossiche, legnami provenienti da fonti rinnovabili e green. Per l’ecommerce viene selezionato con cura anche il materiale relativo agli imballaggi e alle spedizioni. E’ in fase di sviluppo, infine, un progetto che porterà a piantare degli alberi che sopperiscano alla produzione di CO2 derivante dalle spedizioni.
SCHEDA
ABITAREARREDA
Via Milo 17 – 72019 San Vito dei Normanni (BR)
ANNO DI FONDAZIONE
1989
SUPERFICIE NEGOZIO (MQ)
1.500
NUMERO VETRINE
5
NUMERO ADDETTI
6
MARCHI CUCINE
Cucine Lube