Abitacolo Interni, l’evoluzione dell’artigianalità

AbitacoloInterni_Rapagnano_FM_interno_cucina
Le cucine proposte da Abitacolo Interni sono realizzate dal laboratorio interno ed esposte in showroom per soddisfare tutte le esigenze dei clienti, rispettando i canoni della sostenibilità

Un team che unisce tanta esperienza e conoscenza attenta dei materiali con l’energia e la voglia di innovazione propria delle nuove generazioni: è da questo connubio che nasce la forza di Abitacolo Interni, showroom attivo fin dal 1992 a Rapagnano, in provincia di Fermo.

Vota il punto vendita

“L’attività – spiega Ilaria Paoloni - si compone di due team ben distinti: team progettazione e produzione di arredo su misura, amministrato dal titolare Rosauro Paoloni e team decorazione, amministrato dal titolare Mariano Paoloni. Forza costante di crescita è la presenza della nuova generazione rappresentata dai figli dei titolari: Elisa Paoloni, settore amministrazione, Carlo e Massimo Paoloni, settore produzione e sviluppo, Andrea Paoloni, settore decorazione e Ilaria Paoloni, settore comunicazione e marketing. Affiancato al laboratorio c’è sempre stato uno showroom, che inizialmente proponeva prodotti di brand commerciali”.

AbitacoloInterni_Rapagnano_FM_staff

Con il passare del tempo la produzione ha subìto un’evoluzione, concentrandosi sempre più sulla cura del dettaglio, delle meccaniche e delle finiture. “Adesso - prosegue Ilaria Paoloni - la nostra è un’offerta di cucine artigianali fatte totalmente su misura, con una customizzazione che riguarda sia le finiture sia le specifiche di progetto”.

Grande l’attenzione riservata alla sostenibilità, con l’utilizzo esclusivo, ad esempio, di vernici ad acqua e colle che non emanino VOC e con la scelta del materiale naturale per eccellenza, il legno. “Le nostre cucine – prosegue Ilaria Paoloni – sono caratterizzate da una struttura interna estremamente resistente grazie al multistrato e al massello, utilizzato per contornare le ante. Proponiamo ai clienti diverse tipologie di legno, dai più basici come il rovere ai più particolari come l’ebano e il palissandro”. Nello showroom, inoltre, è attivo un sistema energetico di ricircolo dell’aria, per consumare e inquinare meno.

Abitacolo Interni, oltre alla produzione della propria linea di cucine artigianali, è specializzato nella realizzazione di progetti chiavi in mano, incaricandosi della gestione di tutti gli aspetti, dalla decorazione all'arredo, fino al progetto illuminotecnico, arrivando a creare ambienti con un design concept unico.

“Oltre a seguire in prima persona la progettazione interna - continua Ilaria Paoloni -, lavoriamo anche molto in affiancamento ad architetti, ingegneri e professionisti del settore che apprezzano la nostra capacità di creare soluzioni ad hoc per ogni singola esigenza e di gestire tutti i vari step di avanzamento dei lavori, per ottenere il miglior risultato finale possibile, facendo attenzione a tempistiche e budget”.

AbitacoloInterni_Rapagnano_FM_esterno_facciata

Anche sul versante della digitalizzazione lo showroom di Rapagnano si è costantemente aggiornato. “In negozio - spiega Ilaria Paoloni - abbiamo implementato un sistema di CRM per seguire il cliente passo passo durante tutto il processo di vendita. Inoltre, parlando di comunicazione, siamo molto presenti sui principali canali social (Facebook, Instagram, Linkedin)”.

Ultime due curiosità: l’azienda è in possesso di un Museo tecnologico di antichi mestieri, restaurato con passione da Rosauro Paoloni, in cui è possibile vedere come negli anni la lavorazione del legno e del ferro si è evoluta. “Siamo presenti anche in ambito sportivo - conclude Ilaria Paoloni - con l’Abitacolo Sport Club, una squadra ciclistica creata dal fondatore, di cui fanno parte anche altri membri della famiglia”.

AbitacoloInterni_Rapagnano_FM_dettaglio_cucina_animato.Gif-interrutore

Il dettaglio in più

Per Abitacolo Interni la parola d’ordine è sicuramente “personalizzazione”. L’obiettivo di fronte a ogni nuovo cliente è quello di creare un progetto che lo rispecchi appieno, e la customizzazione estrema delle cucine è un aspetto molto importante nella volontà di rendere ogni casa unica, speciale e al tempo stesso funzionale.

Vota il punto vendita

SCHEDA

ABITACOLO INTERNI

Via don Luigi Sturzo – 63831 Rapagnano (FM)

www.abitacolointerni.it

ANNO DI FONDAZIONE

1992

SUPERFICIE NEGOZIO (MQ)

500

NUMERO VETRINE

4

NUMERO ADDETTI

5

MARCHI CUCINE 

Abitacolo Interni – produzione artigianale