Si colloca all’ultimo piano di un palazzo settecentesco a Venezia, nel campo del sestiere di Castello, l'antica residenza oggetto della cucina presentata, creata su misura da Abimis. Un concept che mette al centro la materia e lo stile, connotato da un'eleganza discreta, che unisce prestazioni professionali da chef e stile domestico. Abitata da gallerista francese, la casa conserva il fascino della Venezia più antica, con travi in legno restaurate, mensole in pietra, pavimenti in cotto, un grande camino e vetri soffiati.
La proprietaria, appassionata di cucina tradizionale italiana, ha scelto una configurazione creata custom con il modello Ego di Abimis, cI frontali e il piani della cucina sono finiti in acciaio orbitato, trattamento artigianale che addolcisce la percezione visiva e tattile conferendo calore e matericità alla cucina. Il risultato è un ambiente accogliente, equilibrato, piacevole da vivere.

Il progetto dell'arredo cucina pensato per questa abitazione a Venezia è costituito da un blocco operativo dedicato a cottura e lavaggio affiancato da due colonne: una attrezzata a frigorifero, l’altra destinata a dispensa. Una configurazione compatta e completa, pensata per assicurare la massima ergonomia e un’organizzazione ideale delle funzioni. Al di sopra del blocco, due mensole in acciaio integrano un sistema porta-bicchieri, aggiungendo una componente funzionale e ‘grafica’ alla composizione.
La parete scura, in una intensa tonalità antracite, fa da sfondo all’intera composizione, enfatizzando il carattere scultoreo dell’acciaio e il design pulito della cucina e delle colonne. Dettaglio di spicco, le maniglie dalla linea morbida che caratterizzano il modello Ego.

Questa realizzazione conferma la flessibilità della linea Ego, capace di adattarsi a contesti architettonici diversi. Ogni aspetto del progetto è stato curato da Abimis insieme alla proprietaria, le cui esigenze sono state tradotte in una soluzione che permette di cucinare a livello professionale e allo stesso tempo di vivere la cucina come uno spazio accogliente.



