Abimis in una casa vittoriana di Londra

Tre soluzioni create su misura da Abmis, con il modello Ego, caratterizzano gli spazi di un'abitazione vittoriana nel cuore di Londra

L’approccio sartoriale di Abimis, che crea cucine su misura interamente realizzate in acciaio, trova una delle sue massime espressioni nei diversi interventi d'arredo realizzati per una casa londinese, sita in un complesso residenziale di case vittoriane a schiera, tra i distretti di Kensington e Chelsea.

Lo spazio cucina della casa londinese, caratterizzato della vetrata scorrevole

Per questa casa, l'azienda italiana ha arredato ben tre spazi funzionali: la cucina. l'angolo bar e il cucinotto della zona ufficio all'ultimo pianoIl sistema Ego, quindi, è stato progettato da Abimis in tre soluzioni create ad hoc per tre differenti ambiti. Grazie alla loro elegante neutralità formale e materica, gli elementi di Ego si armonizzano con il sapore vintage degli interni che assumono, così, una dimensione decisamente contemporanea e urbana.

L'open space della cucina arredata con Ego, di Abimis, include la zona pranzo

L'abitazione signorile, sviluppata su più livelli, si connota per alcuni caratteri originali come i soffitti alti, le ampie aperture esterne, i pilastri a vista in acciaio. Gli spazi interni ampi e fluidi dialogano con arredi e complementi moderni, materiali caldi e elementi decorativi realizzando un mood eclettico e raffinato.

La vista sul bancone in acciaio 

Di grandi dimensioni, connotata da quattro gradinate che conducono verso le porte finestre esterne, la cucina principale si struttura con una soluzione d'arredo lineare e funzionale ovvero con una composizione angolare formata da basi, pensili e colonne e, di fronte, con un bancone colazione a isola sormontato da una rastrelliera superiore a soffitto.

Nella cucina, la composizione a parete fronteggia l'isola

I moduli della composizione ad angolo separano le funzioni principali: la zona lavaggio, completata da pensili superiori, la zona cottura; l'isola dalle proporzioni generose  funge da piano di lavoro, privo di fughe per ridurre l’accumulo dello sporco e semplificare le operazioni di pulizia, e si estende fino a creare una penisola snack. Nell’insieme, questo concept creato con Ego permette non solo la massima libertà di movimento, ma rende ancora più efficiente la zona operativa e l’organizzazione delle attività quotidiane.

L'arredo della cucina si completa con una doppia armadiatura a colonne, sempre in acciaio, che si snoda a parete verso una zona dell'ambiente che rimane nascosta alla vista degli ospiti.

La zona contenimento semi nascosta

La cucina Ego, realizzata in finitura orbitata - che riduce la visibilità di graffi e impronte e conferisce un aspetto particolarmente caldo alla cucina - è qui stata completamente customizzata in base alle esigenze dei proprietari.

Il dettaglio del bancone a isola

Un'altra "chicca" creata con Ego è rappresentata dall'angolo bar. Adiacente alla zona living e separato da una parete, il pratico angolo bar è dotato di lavello e ingloba, in modo scenografico, il pilastro in acciaio verniciato nero. Ego, nelle sue diverse ‘declinazioni’, si adatta quindi perfettamente a ogni ambiente, lo trasforma in un luogo funzionale, accogliente e versatile, assicurando sempre la massima igiene e sicurezza.

L'angolo bar creato con il modello Ego, sul retro del soggiorno

In questa casa, il modello Ego di Abimis caratterizza non solo la cucina che si affaccia sulla sala da pranzo e l'angolo bar, ma anche la zona ufficio dell’ultimo piano. Le diverse configurazioni del modello cucina definiscono, così, differenti dimensioni dell’abitare gli spazi di questa abitazione.

Il cucinotto realizzato con Ego nello spazio ufficio dell’ultimo piano

L’ultimo piano dell’appartamento è quindi stato progettato per ricreare un confortevole ufficio. Le ampie finestre, il lucernario e le pareti bianche conferiscono alla stanza un’atmosfera luminosa e arieggiata. Qui tutto è pensato per suggerire sensazioni di riservatezza e benessere, e favorire, così, un’agiata operatività. Il modello Ego si integra perfettamente in questo contesto creando continuità estetica e funzionale; la sua configurazione sottolinea il valore dell’attività e offre una nuova modalità di personalizzazione dello spazio di lavoro. Un sistema di ante scorrevoli, progettato sempre da Abimis e realizzato nella stessa finitura acciaio orbitata, separa e nasconde la cucina dall’ambiente circostante.

Il cucinotto chiuso da ante scorrevoli nella stessa finitura acciaio della cucina

FOTO: MATTEO CIRENEI