Abete, pietra e comfort in una cucina sulle Dolomiti

A Cortina d’Ampezzo un antico toulà è stato svuotato e trasformato inun’abitazione con vista, in cui la zona living con cucina interpreta la rivoluzione raffinata di quello che una volta era definito stile “rustico”

Una casa di montagna, proprio come da immaginario, costruita con lo stile e i materiali tipici del luogo e in una località tanto bella e suggestiva quanto rinomata in tutto il mondo. Siamo a Cortina d’Ampezzo, storico centro turistico e sciistico a 1.200 mt di altitudine circondato dalle magnifiche Dolomiti Ampezzane. Le cui cime svettanti, che all’alba e al tramonto si tingono di rosa, si possono osservare anche da questo appartamento su tre livelli inserito in un edifico sui generis e straordinario.
Si tratta di un antico fienile che è stato completamente ristrutturato e da cui sono state ricavate nove unità abitative. Una di queste ha come fulcro un’ampia zona living con cucina finita in stile sì rustico, ma raffinato e originale, con elementi architettonici speciali e arredi creati su disegno. Il tutto è opera dei progettisti di Outline Studio 74, che si sono occupati della ristrutturazione dello stabile e di quella personalizzata dell’appartamento. Compresa una funzionale zona cucina dedicata alla preparazione costruita con materiali autentici, separata dal soggiorno grazie a un sottile diaframma in vetro.

La zona giorno della casa. A destra, la scala on legno che porta al sottotetto

L’ex “toulà” - l’antico fienile così come è denominato nel linguaggio locale - comprende quindi anche lo spazio abitativo qui pubblicato, appartenente ad un architetto bolognese che ha collaborato attivamente con Outline Studio 74 alla ristrutturazione.
«L’unità abitativa, ricavata in questo tipico esempio di architettura anonima ampezzana, occupa tre livelli: il piano terra è dedicato alla zona d’ingresso; il secondo livello, all’appartamento vero e proprio, con la zona giorno, cucina e notte. Il terzo corrisponde invece al sottotetto», spiega l’architetto Fabrizio Luchetti, contitolare di Outline Studio 74. Osservando la pianta dell’appartamento al 2° piano del fabbricato, nella fase precedente ai lavori, ci si trova di fronte ad uno spazio completamente
vuoto. "Questa ala del fienile corrispondeva ad un unico spazio che è stato svuotato e ripulito", dice l’architetto Lucchetti.

L'area relax in primo piano. In fondo a destra, le due porte in cristallo della cucina e, di fronte, l'ara pranzo

L’obiettivo di progetto era quindi uno solo: creare un appartamento completo partendo da zero, da un unico ambiente vuoto. Dopo la ristrutturazione, ecco quindi un appartamento confortevole e sicuramente caldo. "Per le finiture di pavimenti e pareti abbiamo optato per uno stile rustico/moderno e per materiali tipici del luogo come il legno, la pietra e il ferro: si è voluta rispettare la tradizione architettonica ampezzana dando comunque respiro al comfort e alla tecnologia».

La zona pranzo con il tavolo in legno e il lampadario in cristallo

 Nell’area a sinistra dell'appartamento è stata ricavata la zona notte con due bagni; a destra, la zona giorno con il cucinotto incastonato nella nicchia e, di fronte, la zona pranzo. L’area giorno è arredata con i divani ad angolo; in fondo, una piccola balconata semicoperta attrezzata con un tavolo. "Nel nuovo appartamento, la cucina e la zona da pranzo sono rialzate rispetto al soggiorno con tre gradini; il tavolo in legno di abete sormontato da un lampadario di cristalli, è adiacente alla cucina, separata da due ante in vetro», continua l’architetto."

La cucina in legno di abete e pietra naturale creata su misura

"Ed ecco l’arte di sfruttare ogni minimo spazio per riuscire a creare ambienti confortevoli e unici. Come il piccolo caveau in cui si inserisce la cucina, un “guscio” di legno di abete e pietra Thala Beige. Un ambito di dimensioni limitate, ma assolutamente funzionale e di spiccato design". Lo dimostra il minuzioso studio dei volumi e di dotazioni come la colonna del forno, che integra un piano in legno estraibile.
Per le ante è stato quindi impiegato legno massiccio a doghe orizzontali, mentre per le superfici verticali tra le basi e i pensili e alle pareti sono state utilizzate lastre uniche di pietra Thala Beige, che mostrano la lavorazione rustica a “scorza”.Per il top, la pietra è invece lavorata in orizzontale e lasciata al naturale sulla bordatura frontale.

La pietra riveste anche le pareti

«Speciale risulta la cappa rivestita in lamiera di ferro grezza, che riprende la parete del soggiorno creata per nascondere il vano ascensore e un funzionale guardaroba, evidenziando come un materiale povero come il ferro possa essere anche di raffinato design». Di fronte alla cucina, nella zona pranzo arricchita dal lampadario in cristallo, anche il camino passante è finito in ferro come gli scaffali, vano ascensore e del guardaroba. Nella zona leggermente abbassata del soggiorno, si estende l’area conversazione, e in fondo, l’apertura con vetrata scorrevole che rivela la primitiva “loggia” del vecchio fienile. E che svela magnifico panorama delle Dolomiti.

SCHEDA PROGETTO

PROGETTISTI
Fabrizio Luchetti e Giulio De Filippo - Outline Studio 74 (Cortina d’Ampezzo - BL)
LOCALITÀ
Cortina d’Ampezzo (BL)
SUPERFICIE TOTALE APPARTAMENTO
140 mq
SUPERFICIE CUCINA 6 mq - TIPOLOGIA: chiusa

ARREDO CUCINA
disegnato da Outline Studio 74 e realizzato su misura da una falegnameria locale
ANTE : legno di abete di “prima patina” - TOP: pietra naturale Thala Beige con bordo a spacco - SCHIENALE:  pietra naturale Thala Beige finitura Scorza

PIANTE 

PIANTA LIVELLO DUE PRIMA DELLA RISTRUTTURAZIONE

 

PIANTA LIVELLO DUE DOPO LA RISTRUTTURAZIONE, CON ZONA NOTTE E ZONA GIORNO

 

DETTAGLIO DI CUCINA, AREA PRANZO E ZONA GIORNO