A Paolo Bertazzoni il premio “Homo Faber”

Paolo Bertazzoni, ceo dell’azienda Bertazzoni, riceve il riconoscimento conferito da Unindustria Reggio Emilia per l'impegno e la crescita sul territorio e nel mondo

Un premio per celebrare i successi aziendali e l’impegno e la crescita svolti sul territorio e nel mondo: è “Homo Faber”, il riconoscimento assegnato a Paolo Bertazzoni, ceo Bertazzoni (azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici per la cucina dal 1882 e sinonimo di made in Italy nel mondo) da Unindustria Reggio Emilia.

Il premio è stato conferito proprio nell’anno in cui ricorrono i 140 anni di attività del marchio ed è stato il presidente di Unindustria Fabio Storchi a consegnare la statua “Homo Faber” dell’artista Graziano Pompili a Paolo Bertazzoni, alla presenza dei figli Nicola Bertazzoni, General Manager, e Valentina Bertazzoni, Direttore Stile e Comunicazione Bertazzoni.

L’incontro e la premiazione hanno avuto luogo nella sede dell’azienda a Guastalla (RE), dove sono collocati gli uffici e gli stabilimenti produttivi che vantano una produzione di più di 200.000 pezzi all’anno e impiegano tecniche di produzione avanzate, mutuate dall’industria automobilistica. Presso la stessa sede è presente anche lo spazio espositivo Casa Bertazzoni, con percorso storico-esperienziale.

Siamo orgogliosi di aver ricevuto questo riconoscimento, che premia sia la qualità dei nostri prodotti sia la storia dell’azienda che ha attraversato sei generazioni, proprio nell’anno del nostro 140° anniversario - spiega Paolo Bertazzoni -. Famiglia, alta ingegneria e passione per la buona cucina sono i pilastri che ispirano da sempre l’azienda. La nostra storia di successo è strettamente legata a questi valori che contraddistinguono il nostro territorio. I nostri prodotti sono figli di queste eccellenze che risultano fondamentali per perseguire la nostra autentica missione: rendere le persone più felici, realizzando elettrodomestici per la cucina che si adattino alla perfezione alle loro vite e che portino loro gioia”.

Bertazzoni ha avviato un nuovo piano di investimenti triennale 2021-2023 di 15 milioni di euro per l’innovazione di prodotto, la digitalizzazione, l’assunzione di nuove figure specializzate e lo sviluppo di mercati internazionali strategici come la Cina, dove è stata aperta una nuova filiale commerciale nel settembre 2021. Bertazzoni realizza oltre il 90% del proprio fatturato all’estero. Il marchio è oggi simbolo del Made in Italy in più di sessanta paesi nel mondo con una suite completa di elettrodomestici per la cucina declinata nelle quattro serie iconiche del marchio: Professional, Modern, Master ed Heritage Series.