A Moacasa le tendenze di design e artigianato

Una gamma di aziende eccellenti del settore arredo partecipano al salone Moacasa, appuntamento fieristico giunto alla 50a edizione che si svolge fino al 2 novembre presso la Fiera di Roma

Fino al 2 novembre, alla Fiera di Roma, nei padiglioni 7 e 8, si svolge Moacasa, manifestazione organizzata da MOA, Società Cooperativa che quest’anno compie 50 anni dalla sua fondazione. Il salone romano dell’abitare accoglie innumerevoli aziende italiane di eccellenza, valorizzate da un format espositivo progettato con l'obiettivo di far dialogare industria e artigianato di alto livello, mood classico e design, promuovendo alcuni dei marchi più significativi del Made in Italy e la tradizione del territorio. Dalla sua prima edizione, tenutasi nei padiglioni dell’Ente Fiera in via Cristoforo Colombo, Moacasa negli anni ha mostrato l’evoluzione e lo sviluppo del settore arredo e design, presentando prodotti iconici. “Un anniversario che è anche testimonianza di coraggio e innovazione imprenditoriale”sottolinea Massimo Prete, presidente di Moacasa e Casaidea.

Il salone Moacasa celebra i suoi primi 50 anni

A Moacasa si posso apprezzare le ultime tendenze d'arredo, che si concentrano sempre più su sostenibilità e materiali naturali  - come legno, pietra, bambù - in un minimalismo che si fa più caldo con colori neutri e avvolgenti come il beige, il tortora e il terracotta, per spazi multifunzionali pensati per essere il più possibile flessibile. Accanto a palette neutre, sono di tendenza anche colori vivaci e audaci e texture che stimolano i sensi. Un linguaggio fatto di fantasia e creatività, in cui la flessibilità compositiva diventa valore aggiunto. Particolarmente apprezzate anche le soluzioni salvaspazio, idee compositive capace di sfruttare al meglio le dimensioni della stanza che le accoglie. Così ogni elemento trova la sua giusta collocazione, attraverso nuove geometrie che riscrivono il concetto di abitare.

La cucina creata da Gruppo Menichini

Sempre in tema di sostenibilità, di distingue Palazzetti che a Moacasa 2025 presenta anche il nuovo focolare Ecofire® A70Sscenografico, ecologico e versatile, capace di unire prestazioni, innovazione, e design pensato per fare del fuoco il centro scenico di ogni casa. Di facile gestione è il controllo da remoto, direttamente dallo smartphone attraverso un app

La ristrutturazione è uno dei temi su cui punta Moacasa, che non è solo restyling: lo dimostra il Metodo 2 F Innova, capace di realizzare ambienti trasformabili e spazi smart con cucine modulari, pareti mobili, zone giorno integrate, pensate per rendere la casa fluida e accogliente. A Moacasa è presente anche l’area “Ristruttura Sostenibile”, dedicata alle soluzioni ecologiche: materiali certificati, sistemi a basso impatto, recupero e riduzione degli sprechi di cantiere. Tra i colori più richiesti nelle ristrutturazioni, si rilevano le nuance naturali con tocchi grafici in nero opaco a definire i contorni. Il mood è un equilibrio fra rigore minimal e calore domestico, con linee pulite, spazi luminosi, contrasti morbidi. Tra le aziende top presenti a a Moacasa vi è Riflessi; le novità 2025 spaziano da tavoli, sedie, sgabelli e tavolini, fino a librerie ed orologi, per un total look living sofisticato e personalizzabile. Il racconto di ambienti unici e raffinati viene affidato al bronzo, nuance capace di vestire gli spazi di un’allure intensa e avvolgente.

Riflessi: il tavolo Giselda e poltroncine Soffio

Sul fronte della sostenibilità emerge Famaliving, produttrice di divani e arredi per il living, che ha ottenuto la certificazione Residuo Zero di AENOR e che garantisce che oltre il 99,985 % dei rifiuti industriali generati vengano valorizzati e riutilizzati. Le fibre - ovatta e imbottiture - sono interamente riciclate.