A Laminam la certificazione ISO 20400

Acquisti sostenibili, a Laminam l’attestazione di un approvvigionamento responsabile confermato dalla norma internazionale ISO 20400

Una strategia per la sostenibilità non può dirsi completa e pienamente efficace se non abbraccia anche la politica di approvvigionamento e le prestazioni della filiera: ecco perché dopo un iter di oltre 8 mesi Laminam, la prima tra le imprese produttrici di superfici ceramiche a raggiungere questo traguardo, annuncia l’ottenimento della certificazione ISO 20400, la prima norma che regolamenta a livello internazionale gli standard e le linee guida per gli Acquisti Sostenibili.

L’attestato è stato rilasciato dall’ente di parte terza accreditato a livello internazionale Bureau Veritas: l’assessment ha preso in esame il processo di approvvigionamento nel suo complesso con attività di verifica condotte presso la sede di Fiorano Modenese, compreso il riesame di documenti aziendali di politica, mission, procedure di approvvigionamento, qualifica e piani di monitoraggio dei fornitori, con particolare riguardo alle performances di sostenibilità.

Considerando i risultati ottenuti nell'ambito di sei criteri (Strategy and Policy; Qualifica dei Fornitori; Monitoraggio e Miglioramento; Rapporto con i Fornitori; Specifiche d’Acquisto; Organizzazione Interna), il punteggio medio conseguito da Laminam corrisponde a un livello elevato di impegno rispetto all’approvvigionamento responsabile. “Si tratta di un giudizio che consideriamo positivo e che riconosce il nostro impegno, in termini di tempo e risorse, ma che per noi costituisce solo un punto di partenza in divenire, un'assunzione di responsabilità sul lungo periodo e che non si esaurisce con l’ottenimento della certificazione”, dichiara Carlo Morandi, Purchasing Manager Laminam.

LaminamQuesto importante traguardo rimarca il tangibile impegno dell’azienda a integrare la responsabilità ESG nelle politiche e nei processi di approvvigionamento sostenibile dell’azienda. “La certificazione – prosegue infatti Morandi - è un risultato che incarna i valori del marchio e della nostra mission. La nostra responsabilità non si limita alle attività direttamente gestite da Laminam, ma vuole estendere il monitoraggio e coinvolgere attivamente tutta la catena di fornitura, così da permettere una crescita e sviluppo sinergico. Avviare questo percorso di autovalutazione per ottenere la ISO 20400 è stato un’iniziativa indipendente e volontaria per il nostro dipartimento, perché rientra in un modello di comportamenti ESG a 360° nel quale Laminam crede e investe fortemente”.

La certificazione ISO 20400 inaugura un percorso triennale con il quale Laminam continuerà il monitoraggio costante delle performance della supply chain, premiando i fornitori in grado di generare benefici tangibili per l’ambiente e per i territori in cui opera. Non sarà quindi possibile acquistare materie prime o servizi senza una valutazione globale della loro produzione e gestione logistica. Qui sta proprio la valenza maggiore dello standard ISO 20400, ovvero la sua capacità di incidere sull’intera filiera generando comportamenti virtuosi da parte di tutti. La certificazione ISO 20400 ottenuta è quindi un’ulteriore conferma dell’impegno di Laminam verso un business model mirato a contenere il proprio impatto sul territorio, garantire la salute e la sicurezza dei propri dipendenti, creare e innovare i propri prodotti in maniera ecosostenibile e rendere più efficiente la produzione, grazie ad un life cycle assessment che coinvolga attivamente tutti i dipartimenti.