A conquistare la giuria è stato il fatto di essere il primo produttore al mondo a ritirare i propri rubinetti usati, rigenerarli manualmente e reimmetterli sul mercato, così da preservare il valore dei prodotti e ridurre al minimo l’impiego di risorse, risparmiando circa il 40% di emissioni di CO₂ rispetto a un prodotto nuovo: Dornbracht, grazie anche ai suoi rubinetti Dornbracht ReCrafted, ha così ricevuto il German Sustainability Award for Companies 2026 per la categoria tecnologia sanitaria.

Dornbracht ReCrafted è parte di un approccio olistico alla sostenibilità dell’azienda che attribuisce grande importanza a catene di approvvigionamento corte: la maggior parte delle materie prime e dei semilavorati proviene da un raggio di 200 km, l’80% dei materiali proviene dalla Germania e oltre il 90% dall’Europa. Grande attenzione anche nella produzione: il 96% dei materiali in eccesso viene riciclato attraverso un sistema di gestione interna dei rifiuti. Sistemi di aspirazione e filtraggio all’avanguardia permettono di trattenere liquidi e polveri potenzialmente nocivi, evitando che vengano dispersi nell’ambiente. La durata dei prodotti gioca inoltre un ruolo decisivo in termini di sostenibilità: le icone del design Dornbracht sono pensate per durare generazioni.
“Per noi - ha dichiarato Caroline Schmitt, General Management Dornbracht - sostenibilità significa assumersi la responsabilità dei nostri prodotti, dei nostri dipendenti e delle generazioni future. Con la nostra strategia olistica abbiamo creato una base solida di cui possiamo essere orgogliosi. Questo premio è un riconoscimento per tutto il team Dornbracht, che con passione, convinzione e perseveranza lavora ogni giorno per aumentare il nostro contributo alla sostenibilità”.
La giuria del German Sustainability Award valuta le aziende di tutti i settori sulla base di criteri trasparenti, documentazione accurata, informazioni pubblicamente disponibili, la propria competenza e in base ai punteggi elaborati dal partner di ricerca score4more. L’attenzione è rivolta alla capacità di trasformazione di un’azienda. Vengono inoltre considerati aspetti come la forza innovativa, la scalabilità, la reattività, il potenziale di sviluppo e la responsabilità a lungo termine.




