Il rispetto degli alimenti

Tecnologie di cottura evolute, AI e controllo del calore ridefiniscono il rapporto tra elettrodomestici e alimenti: soluzioni che trasformano la sostenibilità in gesto quotidiano

Cuocere bene significa prima di tutto rispettare gli alimenti, preservandone qualità nutrizionali, consistenza e sapore. Oggi la sostenibilità in cucina passa anche da strumenti capaci di ottimizzare temperature, tempi e consumi, riducendo sprechi e interventi superflui. Forni, piani cottura e sistemi intelligenti diventano alleati del progetto e dell’utente, valorizzando ogni ingrediente attraverso una tecnologia sempre più precisa e consapevole. In questa rassegna, soluzioni diverse raccontano un approccio comune: mettere l’alimento al centro del processo di cottura.

BERTAZZONI, IL FORNO DEI DESIDERI

Un upgrade per la nuova gamma di forni da incasso con finitura a specchio Serie Modern di Bertazzoni, la funzionalità AirFrying integrata che garantisce una cottura veloce e uniforme, permettendo di dorare e rendere croccanti gli alimenti con un utilizzo ridotto di olio. Combinando l’uso di un grill ad alta temperatura con una ventilazione forzata che genera un flusso continuo di aria calda intorno agli alimenti si ottengono cibi croccanti fuori e morbidi all’interno. Il vassoio Air-Fryer in dotazione, progettato con una struttura traforata, consente un passaggio ottimale dell’aria calda su tutta la superficie del cibo.

ELBA, DISPLAY RETROILLUMINATO

Il piano cottura a induzione EIN 906 della Collezione Elio di Elba nei 90 cm di larghezza ospita sei zone di cottura, combinabili grazie alla funzione Full Bridge per creare ampie aree di lavoro, perfette pentole di grandi dimensioni. Le funzioni intelligenti - Chef Cook per la gestione automatica delle fasi di cottura, Melting per sciogliere delicatamente, Easy Start per il riconoscimento automatico delle pentole - semplificano e velocizzano ogni preparazione.

ELECTROLUX, COTTURE ASSISTITE

Le funzioni ProSteam e SteamBoost del forno a vapore Electrolux MealAssist SteamPro Serie 800 (KOBAS3XT) consentono di preservare fino al 90% della vitamina C dei cibi, assicurando carni succose, pesce tenero e verdure croccanti. L’intelligenza artificiale AI TasteAssist regola in modo automatico temperatura, tempo e livello di vapore, ottimizzando i consumi. La cottura guidata e il display touch CookSmart rendono invece ogni preparazione semplice e intuitiva, anche da remoto tramite Wi-Fi e app Electrolux.

FULGOR MILANO, INNOVATIVO SISTEMA TOUCH

Il forno Urbantech Touch di Fulgor Milano nella finitura Matte Black Metal

Offre un perfetto connubio tra stile e tecnologia il forno Urbantech Touch, presentato da Fulgor Milano, marchio italiano di Meneghetti SpA simbolo di eccellenza, maestria e passione, affermato su scala mondiale nella produzione di elettrodomestici di alta gamma che conferma così il suo ruolo di leader nell’innovazione e nel design.

Il design di questo forno si distingue per la sua intuitività e la facilità d’uso. Il sofisticato sistema di controllo Creative Touch non solo offre le classiche modalità di cottura, ma include anche funzioni come Pizza 350°, AirFry, Meat Probe e ricette personalizzabili, rendendo l’esperienza d’uso davvero unica.

GAGGENAU, GEOMETRIA ESSENZIALE

Forni, forni combinati a vapore, forni combinati a microonde, macchine da caffè automatiche, cassetti scaldavivande e cassetti per il sottovuoto. La nuova serie Minimalistic di Gaggenau è caratterizzata da due profili di ventilazione lineari ed è priva di maniglie. L’anello di controllo “fluttuante” in acciaio inox offre un’interazione intuitiva e funge da unico elemento funzionale visibile su una superficie uniforme. Il forno offre un sistema di riscaldamento inferiore ad alte prestazioni capace di raggiungere i 300°C, un grill invisibile e unaporta a cinque strati di vetro progettata per mantenere fredda la finitura esterna, offrendo sicurezza durante l’uso.

UNOX CASA, INTELLIGENZA SUPERIORE

SuperOven di Unox è un forno high-tech dotato di un sistema intelligente in grado di apprendere, adattarsi e ottimizzare ogni variabile della cottura come temperatura, tempo, umidità. Chiunque si cimenti con SuperOven raggiunge facilmente risultati impeccabili, replicabili e personalizzati, come avere uno chef a disposizione. Tutto questo è reso possibile dall’ACI - Artificial Culinary Intelligence, la prima vera intelligenza artificiale dedicata alla cucina che non solo guida l’utente, ma evolve con lui, imparando dalle sue abitudini e preferenze per affinare nel tempo il risultato finale.

VZUG, SEMPLICITÀ DI UTILIZZO

Il forno Combi Steamer V6000 Grand Excellence Line di VZUG soddisfa le esigenze più elevate in termini di funzionalità, prestazioni, efficienza energetica e design. L’interazione è molto intuitiva, bastano pochi comandi per ottenere l’impostazione corretta grazie anche a CircleSlider, un trasduttore molato nel vetro e posizionato al centro del display che sostituisce la classica manopola di regolazione. Il dito viene guidato sulla superficie leggermente ruvida, facilitando così l’impostazione esatta dei valori. Durante il processo di cottura degli alimenti, CircleSlider visualizza lo stato di avanzamento del programma, fornisce tutte le informazioni necessarie e consente di modificare la temperatura, prima o durante la fase di cottura.

ARC, LA FORZA DEL CALORE

Possono dei componenti migliorare le prestazioni di cottura? Si, quando si parla di cucina a gas i bruciatori possono fare una grande differenza. I bruciatori della Serie 41 HE di ARC (Sabaf Group) con candeletta di accensione o con fiamma pilota, sono progettati per essere applicati in cucine a gas professionali e domestiche di fascia alta dove siano richieste prestazioni particolarmente elevate. Realizzati in ottone sono idonei per un uso intenso e di lunga durata, la conformazione degli spartifiamma, infatti, favorisce la concentrazione del calore al centro della pentola. La doppia fiamma sovrapposta, oltre all’elegante effetto visivo, permette di raggiungere elevate potenze con ingombro dei bruciatori ridotto.