Valcucine vince agli Archello Awards 2025

New Logica firmata da Gabriele Centazzo per Valcucine è stata votata dal pubblico internazionale come Kitchen Product of the Year agli Archello Awards 2025

La cucina New Logica, firmata da Gabriele Centazzo per Valcucine, è stata premiata come Public Vote Winner nella categoria Kitchen Product of the Year agli Archello Awards 2025: un risultato di grande valore, decretato dal pubblico internazionale, che conferma la capacità del progetto di parlare a un’audience ampia, competente e attenta alle innovazioni capaci di migliorare la vita quotidiana.

New Logica continua a essere un riferimento nel mondo della cucina grazie alla sua straordinaria capacità di rinnovarsi e anticipare i bisogni delle persone. L’Archello Award 2025 rappresenta una conferma internazionale della validità di questa visione progettuale. Fin dalla sua nascita, Valcucine ha posto al centro ergonomia, benessere e qualità dell’interazione, principi che hanno guidato anni di ricerca sulle reali abitudini in cucina e sull’uso dello spazio, portando allo sviluppo di soluzioni che migliorano l’esperienza d’uso, semplificano i gesti quotidiani e permettono di vivere la cucina con maggiore comfort e libertà.

Caratterizzata da ante superiori basculanti e ante scorrevoli verso il basso, New Logica si apre e si chiude con un gesto fluido rivelando o celando attrezzature e funzionalità. Il recente restyling ha perfezionato l’organizzazione interna, articolando la composizione in tre aree fondamentali (cottura, lavaggio e preparazione) e introducendo nuovi accessori in legno di noce disegnati da Gabriele Centazzo. Grazie a un innovativo pannello di copertura, è oggi possibile integrare pensili aggiuntivi sopra l’Elemento Speciale, ottenendo uno sviluppo verticale armonico che massimizza l’uso della parete e assicura continuità estetica con colonne e volumi architettonici.

Gli Archello Awards celebrano ogni anno l’eccellenza nel design e nell’architettura. Per l’edizione 2025, una giuria internazionale composta da 120 architetti e designer ha selezionato cinque finalisti tra oltre 1.000 candidature provenienti da tutto il mondo. La votazione pubblica ha poi premiato i progetti e i prodotti capaci di distinguersi per innovazione, qualità e impatto.