Il valore estetico è solamente uno dei requisiti fondamentali che vengono oggi richiesti a un arredo cucina, che deve essere in grado di garantire alta efficienza e funzionalità mantenendo un profilo il più possibile neutro. In poche parole, attrezzature, elettrodomestici e contenimento devono necessariamente esserci, ma vanno celati. Per capire meglio questa tendenza, abbiamo intervistato l'architetto Franco Driusso, art director di Arrital, che già in "tempi non sospetti" ha teorizzato e progettato per il brand non solo sistemi cucina di grande eleganza, ma anche super efficienti, completi di elementi disegnati ad hoc dove nascondere funzioni di vario tipo.

"Oggi la cucina è diventata un ambiente ibrido, fluido, sempre più integrato con la zona giorno. Per questo motivo è fondamentale progettare sistemi capaci di celare e svelare le funzioni in modo naturale e dinamico", continua l'architetto Driusso. "Non è solo una questione estetica, ma di qualità abitativa: gli spazi devono adattarsi ai modi di vivere contemporanei, alternando momenti di convivialità a momenti più operativi. Le funzioni che gli utenti chiedono di “nascondere” sono:
-wet kitchen e aree di preparazione intensiva;
-lavanderie e zone tecniche;
-postazioni di lavoro domestico sempre più diffuse con lo smart working;
-dispense e ripostigli che possano scomparire e riapparire all’occorrenza".

"Il progetto della cucina - spiega Driusso - deve quindi offrire ordine visivo, flessibilità e prestazioni tecniche elevate, senza rinunciare a un linguaggio estetico coerente con il resto della casa". L’ampia possibilità di coordinamento di nuance cromatiche e tipologie di finiture permette di creare un’armonia complessiva nell’ambiente multifunzionale eliminando i confini solitamente dettati dalle diverse destinazioni operative delle varie zone.
Un sistema per ogni esigenza
"Ogni sistema cucina Arrital nasce dall’idea di rispondere ad una reale un’esigenza dell’abitare contemporaneo: offrire spazi tecnici performanti che possano essere occultati o messi in evidenza con gesti semplici e fluidi", afferma Franco Driusso. Ecco quindi i sistemi Arrital ad alta efficienza: Sipario, Divider System, Porta Pass System, colonne Ante Rientranti, colonna Angolo Dispensa".
SIPARIO
"Sistema scenografico, Sipario permette di nascondere l’intera cucina dietro grandi pannelli scorrevoli. Pensato per ambienti open space, permette di passare istantaneamente dalla configurazione operativa a un ambiente ordinato e minimale. È ideale quando si vuole integrare la cucina nella zona living mantenendo un’estetica pulita e domestica".
DIVIDER SYSTEM
"La collezione Divider System nasce per agevolare la suddivisione di spazi aperti (open-space) senza dover ricorrere a impegnative opere edilizie (murature o cartongessi) che richiedono il coordinamento di diverse maestranze e che comportano, inoltre, anche una variazione catastale dell’immobile poiché richiedono rapporti autorizzativi con le autorità comunali di settore. Poter personalizzare il proprio spazio abitativo (utente) dialogando con un unico interlocutore (rivenditore) e utilizzando solamente arredi di serie come Divider System di Arrital diviene un plus importante sia per l’utente finale che per i progettisti."
"Divider System nasce quindi per creare micro-ambienti funzionali: wet kitchen, zone di preparazione, piccoli laboratori domestici. I moduli consentono di separare/collegare gli spazi operativi con un semplice movimento, offrendo privacy visiva senza chiudere completamente l’ambiente. È un sistema pensato per chi vive la cucina in modo professionale ma desidera un’estetica elegante".
PORTA PASS SYSTEM
"La Porta Pass System è un sistema che integra nella composizione cucina una porta completamente a filo, permettendo di accedere a zone separate come ripostigli, dispense o lavanderie mantenendo continuità estetica. La porta diventa parte del progetto, senza soluzione di continuità. Unisce architettura e arredo in modo discreto e funzionale".
COLONNE ANTE RIENTRANTI
"Le colonne con Ante Rientranti permettono di celare intere aree operative – come zone di cottura, coffee station, postazioni lavoro – che una volta aperte diventano completamente accessibili grazie al meccanismo di rientro. Sono una soluzione altamente tecnica, studiata per sfruttare al massimo lo spazio verticale e trasformare immediatamente l’ambiente".
COLONNA ANGOLO DISPENSA

"La colonna Angolo Dispensa è progettata per ottimizzare l’angolo - ovvero una zona spesso critica della cucina - e trasformarlo in uno spazio ergonomico e sorprendentemente capiente, completamente attrezzabile. Quando chiusa, la colonna angolo-dispensa si integra perfettamente nel layout; quando aperta, rivela un vero magazzino domestico a portata di mano".




