Autobiografia di un imprenditore

“La straordinarietà della vita” è l’autobiografia scritta da Giancarlo Traversa, fondatore e presidente dii Elleci. Un racconto intenso e coraggioso, simbolo di quella grande tenacia e passione che accomuna i migliori imprenditori

Scrivere la propria autobiografia è sempre una sfida importante, ma per Giancarlo Traversa la parola sfida sembra essere la cifra della propria vita, di uomo e di imprenditore.

Fondatore nel 1992 di Elleci, la nota azienda di lavelli in materiale composito che oggi è la terza in Europa per fatturato, Giancarlo Traversa ha intrapreso fin da giovanissimo un percorso pieno di iniziative, ma anche di ostacoli che ha saputo trasformare in opportunità, e ha vissuto delusioni da cui ha tratto lezioni di vita, come dice lui stesso.

Partendo dalle mie umili origini, ho affrontato avversità e prove che avrebbero piegato chiunque, ma la mia incrollabile determinazione e l’inesauribile sete di conoscenza sono stati un trampolino di lancio verso il mio successo imprenditoriale. Ma il vero viaggio non è stato solo verso il successo materiale. È stato un viaggio intimo e profondo, una continua scoperta di me stesso, delle mie fragilità e delle mie forze”.

La storia parte dalle sue origini e dalla sua famiglia per arrivare alle molteplici sfide personali e professionali che lo hanno visto impegnato per molto tempo nei cantieri nautici dei dintorni di Terracina, la città in cui è nato e vissuto nell’infanzia, in quel territorio dell'Agro Pontino che non ha mai abbandonato. Un bagaglio di successi e traversie, ma soprattutto di conoscenze, che poi gli hanno permesso di confrontarsi con la sfida definitiva, quella di imporsi in un mercato dei lavelli in materiali compositi con la nascita e lo sviluppo della Elleci.
Un’azienda che oggi esporta in tutto il mondo e che continua ad evolversi in una ricerca costante sui materiali e sui nuovi stili di vita, in cucina e in bagno, con tanti prodotti pluri premiati.

Nell’autobiografia, Traversa si mette a nudo con grande coraggio restituendo un racconto dove la straordinarietà della sua vita diventa un esempio di come si possa “sempre rialzarsi dopo una caduta” proiettandosi verso il futuro con fiducia.

A questo proposito, il libro chiude con un messaggio rivolto ai lettori. “Il futuro è nelle vostre mani. Vivetelo con coraggio, con passione e, soprattutto, con un pizzico di follia. E ricordate sempre che il vero successo non si misura da ciò che si accumula, ma da ciò che si condivide”.

Una considerazione che nasce proprio dalla sua storia, visto che Giancarlo Traversa condivide la sua avventura umana e imprenditoriale con chi nel tempo gli è stato a fianco. Primi tra tutti i suoi figli Graziano, Veronica e Daniele, tutti coinvolti in azienda e ognuno grande orgoglio per un uomo che nei ringraziamenti finali del libro scrive “Mi avete reso fiero di essere padre e nonno, e nulla potrebbe riempirmi il cuore più del vedere la vostra crescita e la vostra felicità”.

Giancarlo Traversa con i figli Graziano, Veronica e Daniele, tutti impegnati in Elleci con ruoli dirigenziali

"La straordinarietà della vita" è disponibile su Amazon e i ricavati delle vendite andranno all'Associazione Amani che da tempo viene sostenuta da Giancarlo Traversa.