Mo.1950, incontro tra arte e design

Con la mostra The instant of change – Restrospective, Mo.1950 celebra il processo di ricerca che porta avanti da cinque anni nello show room di via Molino delle Armi a Milano

Lo show room Mo.1950 di via Molino delle Armi, 14, a Milano, ospita per un mese, a partire dal 23 ottobre, la mostra The instant of change – Restrospective che racconta cinque anni di ricerca condivisa tra arte, design e materia.
Un progetto ambizioso nato dal format ideato e curato da Luca Attilio Caizzi e realizzato per volontà di Mo.1950 in collaborazione con Caesar Ceramiche, QuadroDesign e Rexa.

La retrospettiva presenta una selezione di opere e interventi realizzati dagli artisti che hanno preso parte al progetto nel corso degli anni: Alecio Ferrari, Alessandro Furchino Capria, Finemateria, e i collettivi protagonisti delle edizioni How do materials taste (2024) e The sound of matter (2025).

Nello spazio dedicato alla mostra è possibile visionare anche i raffinati cataloghi realizzati per documentare i temi trattati e cogliere la potenza creativa emersa da questi incontri tra arte, design e materia.

Ogni edizione di The Instant of Change voluta da Mo.1950 ha rappresentato infatti un tassello di una ricerca più ampia: un’indagine sulle trasformazioni della materia e sulle possibilità narrative del progetto contemporaneo. Fotografia, installazione e sperimentazione si sono intrecciate per creare un racconto visivo che attraversa estetiche e sensibilità diverse, sempre in relazione con il mondo del design.

La mostra diventa così un archivio temporaneo del progetto contemporaneo, dove la componente installativa si intreccia alla ricerca sui materiali promossa dai brand partner.

In questa prospettiva, anche la ricca materioteca all’interno dello showroom, sintesi di una costante ricerca condotta da Mo.1950 e dai suoi partner, diventa parte del progetto. Uno spazio sempre a disposizione di chi progetta e cerca soluzioni innovative e personalizzate.