La nuova generazione di elettrodomestici per il lavaggio ridefinisce i confini tra tecnologia, design e sostenibilità. Le aziende del settore cleaning presentano soluzioni sempre più flessibili, efficienti e connesse, capaci di adattarsi alle abitudini e ai ritmi quotidiani di utenti esigenti e consapevoli, con funzioni innovative che rispondono a bisogni concreti del consumatore. Una breve rassegna delle novità degli ultimi mesi in tema di lavatrici e asciugatrici.
Candy Multi Wash, la forza di tre cestelli indipendenti

E’ il risultato del lavoro di Ricerca e Sviluppo di Haier Europe per il brand Candy, realizzato attraverso un percorso di open innovation che ha coinvolto direttamente i consumatori. Candy Multi Wash è la prima lavatrice con tre cestelli, capace di gestire contemporaneamente tre bucati differenti. Ha un cesto principale da 10,5 kg e due mini-drum da 1 kg l’uno. Una soluzione ideale per chi desidera trattare capi delicati, biancheria baby, indumenti sportivi o per animali, impostando per ciascun cestello programma, temperatura e durata dedicati. Il tutto in modo efficiente: la macchina è in classe energetica A-20%. Sarà disponibile in tre versioni: lavatrice (sul mercato entro fine anno), versione da incasso e lavasciuga entro il 2026.
Miele, Nova Edition in campagna omnichannel

Miele sceglie le nuove lavatrici e asciugatrici Nova Edition, caratterizzate da un raffinato frontale in vetro scuro BlackEffect e dalla tecnologia ComfortOpen, che consente l’apertura dello sportello con un semplice tocco, lanciate a IFA 2024, come protagoniste della nuova campagna integrata “Miele una volta, Miele per sempre”, dedicata al mondo Cleaning e firmata dall’agenzia Wieden+Kennedy. Le lavatrici W2 Nova Edition si distinguono per il cestello InfinityCare, il primo al mondo privo delle tradizionali centine di trascinamento. L’asciugatrice T2 Nova Edition, invece, offre prestazioni senza precedenti con QuickPowerDry, che permette di asciugare fino a 4 kg di bucato in soli 49 minuti.
Haier, nuovo standard di efficienza con la lavasciuga X Serie 11

La gamma X Serie 11 di Haier si arricchisce ora della Lavasciuga con tecnologia a Pompa di Calore X Serie 11 che rappresenta la perfetta sintesi delle tecnologie sviluppate in ambito cleaning. Caratteristica distintiva di questa soluzione è la straordinaria efficienza energetica, classe A-10% in ciclo combinato, raggiungibile grazie all’integrazione del motore a pompa di calore e alla tecnologia brevettata Triple Inverter applicata a motore, ventola e compressore. La tecnologia brevettata Ultra Fresh Air è studiata per mantenere freschi i capi fino a 12 ore dopo la fine del ciclo di lavaggio, mentre nella fase di asciugatura, il sistema brevettato Ultra Reverse garantisce un risultato perfetto e uniforme anche grazie al cestello, che ruota in entrambe le direzioni per lo stesso tempo, evitando l’attorcigliamento dei capi.
Hisense, le funzioni smart della nuova serie 5i

La nuova gamma di lavatrici e lavasciuga Serie 5i di Hisense è parte della linea Infinite Series, sviluppata per offrire il massimo in termini di innovazione, versatilità e sostenibilità al mondo cleaning. La gamma è disponibile in diverse configurazioni: lavatrici e lavasciuga slim da 8kg/8+5kg in soli 47 cm di profondità; lavatrice standard da 10,5kg in soli 55 cm di profondità. Grazie al sistema iFit™, lo spazio interno viene ottimizzato per offrire la massima capacità di carico in un design ultra slim. Il cuore dell’esperienza utente è rappresentato da iPlay™, il display TFT touch da 3,5” con grafica a colori e interfaccia intuitiva. Grazie all’integrazione con l’app ConnectLife, tutti i modelli sono compatibili con Wi-Fi e dotati di funzioni smart, oltre a combinare risparmio energetico e alta capacità.
Hotpoint Ariston, asciugatrici Délica con PetHairCare

La nuova generazione di asciugatrici Délica Hotpoint Ariston integrano la tecnologia PetHairCare che sfrutta il potere del vapore per rimuovere efficacemente i peli dagli indumenti, garantendo al contempo la massima cura dei tessuti. Il programma GentleCare è pensato per prevenire l’usura, il restringimento e i danni ai tessuti, permettendo ai capi di mantenersi come nuovi più a lungo, mentre il filtro 2in1 Combined Filter rende la pulizia e la manutenzione dell’asciugatrice estremamente facili.



