“InOltre”, la visione di Fulvio Morella e Gaggenau

Il 10 e 11 ottobre in occasione di ArtVerona, va in scena a Palazzo Castellani la mostra “InOltre” di Fulvio Castellani curata da Cramum e Gaggenau

Anche il gesto quotidiano di guardare dentro un forno può essere un momento magico, un’occasione di arte: Fulvio Morella nella sua mostra “InOltre”, in programma il 10 e 11 ottobre al Palazzo Castellani, porta la sua visione insieme a Cramum e Gaggenau in occasione di ArtVerona. Dalla finestra del nuovo forno Expressive si spalanca un microcosmo: calore che avvolge, pane che lievita, pensiero che prende forma e si innalza, impreziosito dal celebre Braille Stellato, ideato dall’artista nel 2022.

Fulvio Morella a Palazzo Castellan - Photo ©Francesca Piovesan - Courtesy Cramum e Gaggenau

L’esposizione, ospitata nelle eleganti sale del palazzo di Sotheby’s, presenta una selezione di opere tessili di Fulvio Morella, tra cui spicca l’inedito Occhio di stelle, collocato all’interno del forno Expressive di Gaggenau. Qui l’artista, reinterpretando Jung, ricama su un cielo notturno il messaggio: “Guardare oltre significa cercare dentro”. Negli spazi profondi della coscienza e della percezione personale si apre così una riflessione sull’interiorità e sui paesaggi emotivi e mentali che ci abitano. “Per toccare il cielo con un dito - aggiunge Morella - dobbiamo prima smettere di aver paura di guardare, conoscere e comprendere l’infinito che ciascuno di noi custodisce”.

Fulvio Morella con Il giorno del ritorno a Palazzo Castellani - Photo ©Francesca Piovesan - Courtesy Cramum e Gaggenau

Come sottolinea il curatore Sabino Maria Frassà: “InOltre non è soltanto il titolo della mostra, ma un invito a superare i confini del visibile e inoltrarsi nella dimensione interiore, dove arte, simbolo e pensiero si intrecciano in un’esperienza sensoriale e trasformativa. Fulvio Morella crea un percorso immersivo in cui il suo Braille stellato trasforma il linguaggio della disabilità in uno strumento poetico e narrativo”.

Fulvio Morella con Pupilla Genesi a Palazzo Castellani - Photo ©Francesca Piovesan - Courtesy Cramum e Gaggenau

Questo approccio concettuale si traduce in un allestimento che abita il Piano Nobile del Palazzo Castellani di Sermeti, dove il dialogo con l’architettura storica si intreccia con la contemporaneità. Tra gli elementi cardine spicca il forno Expressive di Gaggenau, reinterpretato non come oggetto funzionale, ma come strumento di design minimale, capace di farsi soglia simbolica tra interno ed esterno, visibile e invisibile. Qui la poesia della materia incontra il pensiero filosofico e il Braille stellato, dando forma a un’installazione che non si limita alla visione, ma coinvolge pienamente lo spazio e la percezione. Ingresso libero previa prenotazione e fino a esaurimento posti a questo indirizzo.