Un'audace e colorata ristrutturazione rinnova una casa d'epoca vittoriana a Londra, corrispondente a un edificio di media grandezza su tre piani. Al piano terra si trovano la cucina abitabile, utilizzata come spazio di ritrovo per la famiglia e un'area di lavoro, resa ancora suggestiva dai lucernari e dalle porte-finestre che si aprono sul giardino. Questa cucina, completamente ristrutturata secondo il progetto dallo studio Cato Creative, per l'arredo sfrutta l'idea del colour block, giocato su colori vivaci e saturi. Consente questa combinazione creativa e colorata la speciale solid surface di Himacs che riveste le ante e i piani dei due blocchi funzionali, ovvero l'isola dedicata alla cottura nella tonalità Orange e la composizione a parete con pensili soprastanti color Banana.

Le superfici Himacs offrono una compattezza unica data dall'assenza di giunti visibili, che garantisce massima igiene e facilità di pulizia. Uno sfondo di pareti dipinte di bianco, linee pulite, angoli netti e finiture sobrie permettono ai blocchi dai colori vivaci di dominare la scena.

"Himacs definisce gli elementi chiave di questo spazio cucina", dice Mark Barratt, il progettista dello studio Cato Creative. "Questo materiale è stato scelto per la sua ampia gamma di colori e finiture, permettendo di creare un design in grado di integrare qualsiasi stile di arredo. Grazie alla sua robustezza e alla sua resistenza, Himacs affronta le esigenze dell'uso quotidiano, offrendo un'opzione affidabile ed elegante". Tra gli altri elementi che connotano questa cucina colorata si evidenziano il paraschizzi in piastrelle bianche stile metro, di Mutina, gli elettrodomestici Siemens e il miscelatore Quooker fusion.
"Banana e Orange sono notice colours di Himacs, cioè appartengono a un gruppo di tonalità la cui tinta unita, saturazione e luminosità possono rendere più evidenti macchie e graffi. Tuttavia, su una superficie in Himacs, qualsiasi segno può essere facilmente rimosso con i metodi di pulizia e riparazione adeguati, garantendo che la superficie rimanga sempre impeccabile nel tempo", spiega Mark Barratt.

Ai mobili in Himacs color Banana e Orange sono abbinate armadiature terra-soffitto in legno dipinte a mano nelle tonalità rosa Mischief di Little Greene e blu-verde Tropical Palm di Sanderson. Realizzate su misura, includono vani dispensa, un mobile bar e frigoriferi. I quattro colori complementari e a contrasto intercettano così mobili con funzioni specifiche, dalla preparazione dei cibi alla cottura e alla conservazione.
Una palette vivace, dunque, che non solo illumina lo spazio, ma aiuta anche a contrastare il grigiore dell’inverno inglese, celebrando allo stesso tempo la luminosità dell’estate. Ogni colore interagisce in modo unico con la luce naturale, trasformandosi nel corso della giornata e delle stagioni per creare effetti visivi sempre nuovi.

L'eclettico mix di tonalità continua nella zona giorno, con un tavolo da pranzo in legno che aggiunge un tocco rustico a questa cucina contemporanea. Per mantenere un'estetica coerente e raffinata, Himacs è stato utilizzato anche in uno dei bagni della casa. Il mobile mobile su misura sofisticata tonalità Himacs Sapphire è caratterizzato da doppio lavabo integrato senza giunti visibili in Himacs Alpine White, per un effetto elegante e armonioso.



