Whirlpool premiata ai Drum Awards 2025

L’iniziativa “The Wash Less Project” di Whirlpool ha ricevuto un Silver Award nella categoria “Sustainability and Responsibility” ai Drum Awards for Marketing EMEA

L’innovativa campagna di sostenibilitàThe Wash Less Project” di Whirlpool ha ottenuto un Silver Award nella categoria “Sustainability and Responsibility” ai Drum Awards for Marketing EMEA, premio in cui le candidature sono valutate da una giuria di esperti, composta interamente da influenti decision- maker provenienti da aziende leader in diversi settori che valutano la chiarezza strategica, creatività e la misurabilità dei risultati.

Il progetto di Whirlpool, pensato per promuovere abitudini e stili di vita più consapevoli e rispettosi dell’ambiente, ha come protagonista un pezzo di design unico nel suo genere – una comoda poltrona che funge sia da seduta confortevole che da pratico servomuto - nato dalla collaborazione tra l’azienda, il brand Natuzzi e il designer Fabio Novembre.

Whirlpool, l'installazione Horizon Awakening alla Statale in occasione della Milano Design Week 2025

Questo progetto favorisce un processo naturale: indossare, arieggiare, re-indossare e infine lavare i capi solo quando è il momento giusto. Ciò permette di ridurre i lavaggi non necessari, risparmiando energia e acqua, prolungando la vita dei capi e riducendo gli sprechi. La poltrona stessa è un esempio di economia circolare, essendo rivestita in Ecoplen®, un innovativo tessuto autopulente realizzato con bottiglie in PET riciclato. Lo slogan “Wash Less” ricamato sulla seduta funge da promemoria del suo scopo di sostenibilità.

Il lancio a fine 2024 è stato supportato da una strategia di comunicazione a 360° che ha incluso a Milano un’installazione monumentale di 4 metri, affissioni alle fermate degli autobus e nelle metropolitane, due maxi-affissioni e un piano completo per i social media. La campagna è stata condotta in Italia e Francia, raggiungendo un’audience totale di 82 milioni di persone, inclusi 52,5 milioni di reach organica, 12,6 milioni di contatti lordi DOOH e un sentiment positivo del 90%.