Il bianco abbagliante tipico delle case appartenenti alla cultura abitativa pugliese qui si riconosce soprattutto nella struttura interna di tipo tradizionale, con soffitti a volta e arcate, mente l'interior design punta su colori e pattern sofisticati. Si tratta di una casa su due livelli a Locorotondo, in provincia di Bari, ristrutturata e arredata dall'interior designer Alessia Angelini. Più precisamente è l'antica casa dei nonni materni di un giovane sassofonista e appassionato di musica e vinili, che ha voluto trasferirsi da Torino e tornare nella sua terra d’origine. A prima vista sorprende la scelta dello stile d'arredo dei vari ambienti e della cucina, di Arredo3, giocato su tonalità naturali e su un gusto minimal, che crea un piacevole contrasto con il mood più rustico del contesto.
"Nel modo in cui vivo questo tipo di ristrutturazione, in contesti così carichi di tradizione e memoria storica, ritengo fondamentale il concetto di equilibrio", ci ha raccontato la designer. "Mi riferisco alla capacità di dosare con attenzione elementi e materiali autoctoni – la pietra, su tutti – con arredi e finiture dal linguaggio più contemporaneo, appartenenti alla nostra epoca. È proprio da questa visione che nasce l’idea di una ristrutturazione dall’estetica così minimal. Altro concetto base condiviso con il proprietario era l’idea di ottenere una casa calda e accogliente. Da qui la scelta, appunto, di una palette dai toni caldi: tortora, beige, boredaux, associati ad una illuminazione soffusa e rilassante.

La commistione funzionale su più livelli del layout originario
Vediamo come si caratterizzava e come si strutturava la casa pugliese prima dell’intervento, che rispecchiava appieno la tipologia delle antiche case della tradizione locale e, nello specifico, di quelle nei centri storici delle città. "Situata nel centro storico di Locorotondo, l’abitazione presenta una tipica articolazione verticale, con più rampe di scale e ambienti voltati distribuiti su diversi livelli", continua a spiegare la progettista. "Il layout di questa casa pugliese in origine non prevedeva una netta distinzione tra zona giorno e zona notte, ma piuttosto una commistione funzionale: al primo piano si trovavano il soggiorno, la camera matrimoniale e un bagno, mentre al piano superiore erano collocate la cucina e una cameretta, prive però di servizi igienici. Nel nuovo progetto, al livello inferiore ora si trovano il soggiorno e la cucina, in un assetto più razionale e funzionale. Nella precedente situazione, la nuova cucina corrispondeva alla stanza padronale".
Uno spazio cucina dall'architettura sontuosa
In questa affascinante dimora pugliese, dal soggiorno si passa direttamente alla cucina, un grande ambiente con soffitto a volta e cornici che la enfatizzano. Alessia Angelini ci ha detto come mai ha scelto trasformare questo spazio in una cucina. "Questo è l’ambiente più ampio della casa in termini di superficie ed è caratterizzato dalla volta più maestosa. Proprio per questo motivo meritava di diventare la stanza più vissuta della casa. Una cucina generosa, funzionale e dotata di un’area conviviale accogliente mi è parsa la scelta ideale".

"La decisione di valorizzare la volta con un color tortora intenso è nata dall’intento di conferirle un ruolo visivo di rilievo: un gesto cromatico mirato, affinché lo sguardo vi si posi, ogni volta, con naturalezza e stupore". L'arredo della cucina è essenziale e si sviluppa con due composizioni lineari poste una di fronte all'altra e con un tavolo centrale il legno massiccio. Essenziale contemporaneo, il modello scelto è Kalì di Arredo 3 ed alterna tonalità chiare e scure a contrasto, sempre in una palette di toni neutro.
Nella soluzione con lavello e piano cottura, le basi e pensili sono finiti in Fenix Castoro Ottawa; le colonne con frigo e forno sono in laminato Rovere fumè, mentre piani di lavoro e schienali sono in HPL nero Orion. Particolare risulta la composizione a parete più corta (FOTO SOTTO), composta come una sorta di credenza.

La composizione più corta e non operativa è composta da basi e due mensole sostenute da due elementi laterali, ovvero l'elemento a giorno che accoglie ripiani e portabicchieri e l'armadio a due ante in Fenix Castoro Ottawa come le basi, la stessa nuance adottata per la parete di fronte.
La zona notte al secondo livello
Al secondo livello della casa pugliese oggi si trova la zona notte, dove è stato realizzato anche un bagno. Un locale raccolto e dall'atmosfera avvolgente, con pareti in microcemento sabbia e un delicato decoro geometrico orizzontale nei colori della terra, che si completa con la rubinetteria nera opaca della serie DA-DA di Zazzeri, dalle linee minimaliste ed eleganti, impiegata anche nel bagno della zona giorno.
SCHEDA PROGETTO
LOCALITA'
Locorotondo (BA)
PROGETTO D’INTERIOR E D'ARREDO
Alessia Angelini
TIPOLOGIA ABITAZIONE
Casa su due livelli
SUPERFICIE ABITATIVA TOTALE
90 mq
SUPERFICIE CUCINA
18 mq
TIPOLOGIA CUCINA
Chiusa
ARREDO CUCINA
Arredo3, modello Kalì - Basi, pensili e 2colonne in Fenix Castoro Ottawa - Paraschizzi e piano di lavoro in HPL nero - Pavimentazione di Marazzi con "tappeto" centrale decorato
ELETTRODOMESTICI
Frigorifero a incasso, forno, microonde, piano cottura e lavastoviglie Beko - Cappa aspirante: Elica - Miscelatore: Gessi
ARREDI E COMPLEMENTI CUCINA/PRANZO
Sedie Bertoia, di Knoll, design by Harry Bertoia - Pavimenti di Marazzi - Tavolo realizzato artigianalmente con vecchi tavoloni massici da cantiere - Lampada a sospensione in metallo color ottone di Maisons du Monde
PIANTA LIVELLO 1 - zona giorno e cucina

PIANTA LIVELLO 2 - zona notte




