Nasce da una ricerca sulle forme, sull’essenzialità del minimalismo e sulla potenza evocativa della materia: è Origina, progetto contemporaneo di Febal Casa che si traduce in scenografie fluide, dove gli elementi dialogano in uno spazio in evoluzione. Oggi Origina viene presentata in nuove composizioni che si distinguono soprattutto per le finiture ricercate, gli accessori e per dettagli e gli elementi esclusivi. Tra questi, l’isola Atlas, che con le basi rialzate su basamento arretrato genera un raffinato effetto sospeso. Il piano e i fianchi, disponibili in tutte le finiture top Febal Casa, si armonizzano con lo zoccolo perimetrale, lavorato con giunzioni a 45°, dando forma a un volume monolitico che unisce leggerezza visiva e solidità progettuale. La matericità si fa protagonista con le ante Square cannettate, che interpretano le tendenze più attuali attraverso doghe verticali in grado di valorizzare il legno naturale. Tra i dettagli e gli elementi speciali, il pannello laterale Sinua, la colonna a giorno Daily, e il sistema-libreria Lapis configurabile a parete o a centro stanza. Origina si completa con forni, cantinette, cassetti per la conservazione dei vini, mensole, vassoi a “C”, ripiani in vetro o metallo, pensili e basi; luce LED verticale, disponibile in varie temperature di colore, arricchisce l’esperienza visiva. Origina è un invito ad abitare con autenticità: ogni forma, ogni materiale, ogni composizione racconta una storia personale. Una cucina che emoziona, evolve e interpreta lo stile di chi la vive.
L'eleganza del legno cannettato
Finiture materiche ed eleganza minimale definiscono questa nuova composizione Origina di grande equilibrio formale e forza espressiva. I materiali, autentici e tattili, esprimono solidità e raffinatezza. Cuore operativo della composizione, l’isola Atlas si distingue per il basamento arretrato e le basi rialzate, che ne esaltano il carattere scultoreo.

Il piano in acciaio, resistente al calore e alla corrosione, igienico e pratico, dialoga con i frontali in impiallacciato Rovere Ombra in due versioni: con finitura cannettata sulle basi e liscia sulle colonne, creando un gioco raffinato di contrasti. Il top può integrare con continuità il piano cottura o la vasca del lavello, offrendo una superficie altamente performante e visivamente coerente. Dietro l'isola, le basi sospese e la barra attrezzata Systema con mensole Meta e illuminazione LED integrata, che arricchiscono l’ambiente con leggerezza e continuità visiva, i sintonia con il linguaggio contemporaneo della cucina. A parete, il sistema Lapis composta da a montanti in alluminio e ripiani in vetro e in metallo, oltre ad un’ampia gamma di elementi configurabili. In questa proposta Lapis integra due forni.

Cromatismi eleganti

Accostamenti cromatici ricercati si fondono con soluzioni progettuali evolute in quest'altra composizione creata con Origina di Febal Casa. La penisola in Fenix Rosso Jaipur dialoga con le basi dotate di ante che arrivano fino a terra in Laccato Grigio Oxford, creando un contrasto cromatico deciso e contemporaneo. La parete di colonne in Nobilitato Line Bronze assume un ruolo di forte impatto visivo, incorniciando le colonne a giorno Daily con ante battenti, che svolgono la doppia funzione di dividere e connettere cucina e living. I pensili sono racchiusi tra pannelli laterali Sinua con bordo frontale a raggio 20 mm, che conferiscono alla composizione un’estetica fluida e continua. Le zone operative e il banco snack si fondono in un’area multifunzionale che diventa punto d’incontro.




