In occasione dell’International Design Day, il testimonial di ADI (Associazione Disegno Industriale), l'architetto Alfonso Femia terrà un ciclo di conferenze in Australia. Prima tappa è stata Melbourne, il 28 aprile, mentre il secondo appuntamento si terrà il 30 aprile a Brisbane e la chiusura il 2 maggio a Sidney. Focus delle lecture saranno i temi legati alla città: mobilità e infrastrutture, abitare, spazio pubblico, scuola e cultura come baricentri urbani, la relazione tra acqua e architettura nella dimensione del cambiamento climatico e le implicazioni dell’innovazione sociale e del Design Social Impact nei processi progettuali.

Diversificati gli approfondimenti previsti a nome di ADI nelle tre conferenze dell'International Design Day: a Melbourne l'architetto Femia svilupperà il tema generale proposto per l’IDD 2025 “Inequalities. Design for a better life”; nella città di Brisbane, il tema di Alfonso Femia saraà: “The cities of the future”; a Sidney, “Beyond Form: Voices, Visions, and Innovations in Italian Design". Parte integrante della sua filosofia e pratica professionale, Alfonso Femia porrà l’accento sulla visione culturale dell’architettura come elemento trasversale che impatta sulla società.

Celebrata dal 1995, la IDD - International Day Design "è un'opportunità per riconoscere il valore del design e la sua capacità di generare cambiamento. In questa giornata, stimoliamo i designer a riflettere profondamente sul benessere delle persone nei loro contesti locali e a trovare soluzioni innovative ai bisogni locali, utilizzando il design come mezzo per onorare la diversità e trascendere i confini". La Giornata Internazionale del Design _ IDD commemora la fondazione del International Council of Design (ICoD), organizzazione internazionale non governativa con sede a Montreal, Canada, "una rete globale che condivide temi, impegni e standard comuni. I membri creano una voce unificata per la comunità globale del design e promuovono un dialogo di alto livello sul ruolo chiave che il design svolge nella società, nella cultura e nell'economia. ICoD è la più grande rappresentanza mondiale di organizzazioni di designer professionisti".



