ADI all’International Design Day in Australia

Si sta svolgendo in Australia l'International Design Day_IDD, dove ADI è presente con il suo testimonial, l'architetto Alfonso Femia, impegnato con una serie di conferenze in tre diverse città

In occasione dell’International Design Day, il testimonial di ADI (Associazione Disegno Industriale), l'architetto Alfonso Femia terrà un ciclo di conferenze in Australia. Prima tappa è stata Melbourne, il 28 aprile, mentre il secondo appuntamento si terrà il 30 aprile a Brisbane e la chiusura il 2 maggio a Sidney. Focus delle lecture saranno i temi legati alla città: mobilità e infrastrutture, abitare, spazio pubblico, scuola e cultura come baricentri urbani, la relazione tra acqua e architettura nella dimensione del cambiamento climatico e le implicazioni dell’innovazione sociale e del Design Social Impact nei processi progettuali.

Diversificati gli approfondimenti previsti a nome di ADI nelle tre conferenze dell'International Design Day: a Melbourne l'architetto Femia svilupperà il tema generale proposto per l’IDD 2025 “Inequalities. Design for a better life”; nella città di Brisbane, il tema di Alfonso Femia saraà: The cities of the future”; a Sidney, “Beyond Form: Voices, Visions, and Innovations in Italian Design". Parte integrante della sua filosofia e pratica professionale, Alfonso Femia porrà l’accento sulla visione culturale dell’architettura come elemento trasversale che impatta sulla società.

Alfonso Femia e Simonetta Cenci - Foto: Filippo Avandero

Celebrata dal 1995, la IDD - International Day Design "è un'opportunità per riconoscere il valore del design e la sua capacità di generare cambiamento. In questa giornata, stimoliamo i designer a riflettere profondamente sul benessere delle persone nei loro contesti locali e a trovare soluzioni innovative ai bisogni locali, utilizzando il design come mezzo per onorare la diversità e trascendere i confini". La Giornata Internazionale del Design _ IDD commemora la fondazione del International Council of Design (ICoD), organizzazione internazionale non governativa con sede a Montreal, Canada, "una rete globale che condivide temi, impegni e standard comuni. I membri creano una voce unificata per la comunità globale del design e promuovono un dialogo di alto livello sul ruolo chiave che il design svolge nella società, nella cultura e nell'economia. ICoD è la più grande rappresentanza mondiale di organizzazioni di designer professionisti".